A1 M – Trieste alla “Bianchi” attende la De Akker Bologna

BETTINI: “ABBIAMO L’OBBLIGO DI CONQUISTARE I TRE PUNTI”

Sabato 16 marzo, nella terza giornata del Round Scudetto della serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste ospiterà la De Akker Bologna. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio alle ore 20.00 e ingresso gratuito per il pubblico. Diretta streaming sul nostro canale YouTube, arbitri dell’incontro Fabio Brasiliano e Luca Bianco.

La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping sembra ormai definitivamente staccata dal quarto posto, ultimo utile per centrare le semifinali scudetto. Tanti i 9 punti di ritardo dall’Ortigia e i 7 dal Telimar Palermo per pensare di recuperarli nelle prossime cinque partite, anche se la matematica lascia aperto ancora qualche spiraglio. Resta comunque un obiettivo altrettanto importante, ovvero la qualificazione alla prossima edizione dell’Euro Cup. Per farlo serve cambiare marcia sotto il punto di vista dei risultati, ad iniziare dal delicato confronto con la quadrata De Akker. “Abbiamo perso fin troppe partite in questa stagione – analizza l’allenatore Daniele Bettini – non possiamo permetterci più passi falsi, in particolare davanti al nostro pubblico. Non vogliamo girarci attorno, abbiamo l’obbligo di produrre una buona prestazione e conquistare i tre punti. Ovviamente ci manca un po’ di brillantezza, siamo scesi in acqua a Siracusa e poi è arrivato un altro fine settimana di pausa. In ogni caso il nostro compito è come sempre quello di prendere le mano le redini del gioco e dettare noi il ritmo. Affrontiamo una buona squadra, che può contare su diverse individualità di spicco, che in campionato è stata capace di mettere un po’ tutti in difficoltà”. Bettini potrà schierare la formazione tipo, con il 2006 Riccardo Liprandi che prenderà la calottina numero 14. Nella gara del girone di andata, disputata il 14 ottobre a Bologna, la Pallanuoto Trieste si impose per 9-11.

I felsinei guidati da Federico Mistrangelo hanno agguantato in extremis, ma con merito, il Round Scudetto. E hanno già disputato due gare, andando vicini all’impresa con Telimar Palermo (8-9 per i siciliani allo Stadio del Nuoto) e Rn Savona (12-9 per i liguri dopo che la De Akker aveva chiuso sul +1 il terzo periodo). Tre gli elementi di spicco della compagine bolognese: l’ex alabardato Kristijan Milakovic, il maltese Steven Camilleri e il veterano Stefano Luongo, 35 gol in regular-season e 6 nelle ultime due partite disputate.

 

Alessandro Scollo
Pallanuoto Trieste
Nella foto: l’attaccante mancino Giacomo Bini