A2 F – finale playoff, la Cosma Vela vince ai rigori e va a gara3 a Genova

Cosma Vela Ancona-Locatelli Genova 13-12 dtr (3-1, 2-2, 2-4, 2-2, tr 4-3)

COSMA VELA ANCONA: Andreoni, Strappato 2, Martella 2, Monterubbianesi 1, Ferretti, Consolani, Bartocci 1, Olivieri 1, Dametto 1, Bersacchia, Campitelli, Quattrini 1, Mancinelli. All. M. Pace.

LOCATELLI GENOVA: Avenoso, Bianco 3, Canepa, Banchi 1, Ravenna 1, Padula, Minuto, Nucifora 3, Sponza, Magaglio, Frisina, Polidori 1, Cami. All. Carbone.

Arbitri: Nicolai e Petrini.

Note: espulsa per gioco violento Minuto nel III t.; sup. num. Vela 1/10 + un rigore, Locatelli 3/8 + un rigore; sequenza rigori: Ravenna gol, Bersacchia gol, Bianco gol, Consolani parato, Nucifora gol, Martella gol, Polidori palo, Monterubbianesi gol, Magaglio parato, Quattrini gol; spettatori: 200 circa.

Ancona – Finisce in festa gara2 al Passetto tra la Cosma Vela Ancona e la Locatelli Genova, le doriche si impongono ai rigori dopo il 9-9 al termine dei quattro tempi e rimandano la serie finale per un posto in A1, ora sull’1-1, alla partita di domenica prossima a Genova. Grande partita delle doriche che nei momenti difficili si aggrappano alle parate di Aurora Andreoni e per il resto giocano una prova di grande intensità e attenzione, quasi sempre avanti, anche di tre lunghezze (4-1 e 6-3) o in parità, mentre dall’altra parte la Locatelli soffre la gara al Passetto ma giocando una partita assolutamente all’altezza dell’avversaria. Nel primo tempo segna la Locatelli con Nucifora da centroboa, risponde Quattrini dall’altra parte con una bella sciarpa dal centro, quindi gran gol di Martella dal perimetro con palla all’incrocio e poi al volo dai due metri Strappato a 2″ dal termine del primo tempo (3-1). Nel secondo tempo ancora Strappato che entra sui due metri e trova l’appoggio vincente, la Locatelli prova a rientrare con Bianco su tiro di rigore e in controfuga con Ravenna (4-3), la Vela va a segno su rigore con Monterubbianesi e si arriva al cambio di campo sul 5-3. Nel terzo tempo è subito Martella a portare nuovamente sul +3 le doriche che poi però subiscono la violenta rimonta delle genovesi, a segno prima con Nucifora, poi con Polidori con un bel tiro dal perimetro, e quindi con Banchi in contropiede per il 6-6. Olivieri riporta avanti le anconetane in superiorità numerica, Bianco in superiorità rimette ancora il risultato in equilibrio per il 7-7 dell’ultimo intervallo. Nell’ultimo tempo Andreoni lancia e Bartocci in controfuga va a realizzare l’8-7, Bianco in superiorità segna per le genovesi, poi in superiorità anche Dametto, per il 9-8 delle doriche, e infine Nucifora in superiorità numerica porta la partita ai tiri dai cinque metri. Nella sequenza finale decisiva la parata di Andreoni e dall’altra parte il gol di Quattrini. E la Vela continua a inseguire l’A1.

 

Foto: l’inizio della partita al Passetto

Giuseppe Poli
Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona