A2 F – La Cosma Vela Ancona cede di misura al Volturno

Volturno S.M.Capua Vetere-Vela Nuoto Ancona 10-9 (3-0, 2-2, 1-3, 4-4)

VOLTURNO: Cipriano, Abbate 2, Fusco, Starace, Genzano 1, Melis 2, Tescione, Pignataro, Maioriello, De Vincentis 1, Di Grazia 1, MataaFa 3, Leggiero. All. Occhiello.

COSMA VELA NUOTO ANCONA: Andreoni, Strappato 1, Campitelli, Monterubbianesi 2, Manini, Kiss, Bartocci 2, Olivieri, Dametto, Bersacchia 1, Altamura 3, Eredità, Malatesta. All. Pace.

Arbitro: Femiano.

Note: sup. num. Volturno 4/9 più un rigore, Vela 4/9 più un rigore.

La Vela Ancona cede di misura al Volturno, il primo big match della stagione se lo aggiudicano le ragazze di coach Occhiello, ma le cosmiche di coach Pace escono dalla Comunale a testa alta. Peccato l’approccio sbagliato alla partita che le penalizza a inizio gara (4-0 per il Volturno) e peccato che si presentino all’appuntamento senza Elisa Quattrini, ma stavolta con il nuovo innesto Viktoria Kiss. Non basta, però, come non bastano i tre gol di Elena Altamura, top scorer del match insieme all’hawaiana Lalelei Mata’afa, per ricucire lo strappo, doriche sempre sotto in un match a inseguire, in cui dopo la partenza da dimenticare si portano due volte a una lunghezza dalle campane, senza però riuscire nell’aggancio. Pronte, via e subito due gol di Mata’afa, tanto per gradire, il tris lo realizza Genzano in superiorità, nel secondo tempo arriva il 4-0 di De Vincentis, quindi la Cosma Vela si risveglia dal torpore e comincia la sua rincorsa, naturalmente la carica la suona il gol di Altamura, bissato poi da quello di Strappato in superiorità numerica, Di Grazia su rigore realizza la rete del 5-2 al cambio di campo. Vela in palla nel terzo tempo, realizza in superiorità Bartocci, quindi Mata’afa in superiorità anche lei, poi Monterubbianesi in superiorità e Bersacchia, per il 6-5 all’ultimo intervallo. Nel quarto tempo minibreak della squadra di Occhiello con Melis in superiorità e con Abbate, la Cosma risponde con Altamura ma le padrone di casa vanno ancora a segno con Melis (9-6), accorcia nuovamente la Vela con Bartocci, e di nuovo Abbate a bersaglio per il 10-7. Le cosmiche però non mollano e trovano ancora due gol con Altamura in superiorità numerica e infine con Monterubbianesi, per il definitivo 10-9. «Stesso risultato dello scorso anno – commenta coach Milko Pace a fine match –, ma quest’anno gli ultimi gol sono stati nostri, mentre nello scorso campionato avevamo perso per un gol all’ultimo secondo. Voglio guardare solo il secondo, terzo e quarto tempo di questa partita, in cui non abbiamo mai mollato e non ci siamo demoralizzati. Primo tempo noi con il freno a mano tirato e un paio di fischi che voglio rivedere».

 

Giuseppe Poli
Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona