A2 F – La Cosma Vela Ancona sbaglia il match ball, si va alla bella

COSMA VELA ANCONA-RARI NANTES OROBICA 9-10 (3-1, 3-6, 3-2, 0-1)
COSMA VELA ANCONA: Andreoni, Consolani, Campitelli, Monterubbianesi 2, Manini, Kiss, Bartocci, Olivieri 3, Dametto 1, Bersacchia 1, Altamura, Quattrini 2, Malatesta. All. Pace M.
RARI NANTES OROBICA: Giai, Apilongo 1, Ferrari 1, Caiola, Zanoccoli 4, Trezzi 2, Ghezzi, Albani 1, Franchini, Paleni, Gavazzeni, Steere 1, Motta. All. Palazzo.
Arbitri: Fusco e Capobianco.
Note: spettatori 200 circa; nessuna giocatrice uscita per falli; sup. num. Vela 1/5 più un rigore (parato), Orobica 0/4 più due rigori (uno parato).
Senigallia – La Cosma Vela Ancona sbaglia il match ball, gara2 di finale playoff se la aggiudica la Rari Nantes Orobica che porta la serie sull’1-1 e rimanda tutto a domenica prossima, quando a Romano di Lombardia si giocherà la bella che deciderà chi sale in A1. Forse la pressione per la partita, forse il clima reso caldo dal tifo soprattutto anconetano alla piscina Saline di Senigallia, fatto sta che le doriche bucano la partita soprattutto nel secondo tempo, in cui permettono alle orobiche di recuperare dal -2 e portarsi al cambio di campo sul +1, e poi nel quarto tempo, in cui sbagliano troppo in fase conclusiva, incassando invece il gol delle avversarie che le costringe alla sconfitta. Dopo il 12-7 della partita di andata in pochi avrebbero scommesso sulle possibilità dell’Orobica che invece a Senigallia gioca una partita di estrema attenzione sulle doriche più pericolose e trova il gol con molta più facilità della partita di andata. Nel primo tempo Orobica in vantaggio con Zanoccoli, la Cosma risponde con Quattrini e passa a condurre con Olivieri e poi con Dametto in superiorità numerica, 3-1 al primo intervallo, grazie anche al rigore parato da Andreoni. La Cosma si scioglie in difesa nel secondo tempo: segna subito Steere (3-2), poi Monterubbianesi, quindi altri due gol di marca lombarda con Trezzi (4-4), Olivieri porta di nuovo avanti le doriche, di là risponde Ferrari, quindi ancora Quattrini e poi altre due volte Zanoccoli, la seconda su rigore, per il 6-7 al cambio di campo. La Cosma reagisce nel terzo tempo, trova subito il 7-7 con Monterubbianesi a seguito di una superiorità e poi con Olivieri passa di nuovo in vantaggio (8-7), ma è un fuoco di paglia perché Zanoccoli impatta sull’8-8, Albani firma il vantaggio esterno e infine Bersacchia fa 9-9 all’ultimo intervallo. Nell’ultimo tempo, però, c’è spazio solo per la rete di Apilongo a 3’08” dal termine. La Cosma avrebbe il tempo di reagire, ma proprio non è serata. E alla fine è l’Orobica a festeggiare. Ora la bella.

 

Giuseppe Poli
Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona
Foto: la Cosma Vela alla piscina Saline durante un intervallo