A2 F – La RN Bologna esce sconfitta dalla partita contro Milano in una partita sempre in equilibrio

Monica Barboni

NUOTO CLUB MILANO – RARI NANTES BOLGONA 12-11 ( 4-4, 4-4, 2-2, 2-1)

NUOTO CLUB MILANO: Giannoni, Apilongo 8, Trombetta, Di Lernia 1, A. Repetto, L. Repetto, Murer, Finocchi, Pinto, De Vincentiis 1, Masiello, Daverio 2, Friz. All.: Binchi.
RARI NANTES BOLGONA: Sesena, Monaco 2, Barboni 1, Farneti, Riva, Verducci 4, Morselli, Nicolai 3, Lepore, Budassi 1, Toselli, Nasti, Redaelli. All. Posterivo.
Arbitro: Bernini.
Superiorità numeriche: Milano 2/3 +1/2 rigori; Bologna 2/5 + 1/2 rigori

Partita molto fisica, ricca di gol, in cui Milano ha sempre condotto la partita ad eccezione delle uniche due occasioni in cui le ospiti sono riuscite a passare in vantaggio, nella prima frazione per il momentaneo 3 a 4 e nella seconda per il momentaneo 6 a 7 con due reti di Nicolai.
Prima frazione di gioco nel segno di Apilongo che ha inflitto una tripletta nei primi 3 minuti di gara. Ma la Rari Nantes non si è persa d’animo e grazie alle reti di Nicolai (2) Monaco e Verducci è riuscita a recuperare e a passare in vantaggio, prima del pareggio ad opera di Apilongo (4-4).
Nella secondo quarto le squadre ribattono colpo su colpo, Di Lernia (5-4) Barboni (5-5), Apilongo (6-5), Verducci (6-6), Nicolai (6-7), Apilongo (7-7), De Vincentis (8-7) e Budassi (8-8).
Nella terza frazione Apilongo su rigore riporta Milano avanti (9-8) e Daverio allunga (10-8) prima della nuova reazione di Bologna con una doppietta di Verducci su azione e rigore (10-10).
Alla prima occasione dell’ultima frazione Apilongo sigla l’ottava rete personale per il nuovo vantaggio casalingo (11-10). La Rari Nantes non molla e a 2’42” trova il pareggio.
Le ospiti hanno avuto un’ultima azione per portarsi in vantaggio ma senza successo. A 11″ dalla fine Milano ha chiamato un time-out per sfruttare l’ultimo attacco. Scelta premiata e a 1 secondo dalla fine Daverio trova la traiettoria giusta per la rete della vittoria.

“È stata una partita molto fisica – commenta a fine gara Posterivo – Milano ha una squadra con giocatrici d’esperienza, hanno provato ad allungare e a distanziarci ma le ragazze sono state brave a rimanere concentrate e a ricucire lo strappo iniziale e a mantenerci sempre in partita”.

La Rari Nantes la prossima giornata di campionato sarà di riposo e scenderà in campo per ospitare la Promogest allo Sterlino il 7 marzo.

 

RN Bologna