A2 M – 1° punto per la Barbato Design Vela Ancona

Vela-Sori 18
Brescia Waterpolo-Barbato Design Vela Ancona 10-10  (4-3, 4-2, 1-2, 1-3)

Brescia Waterpolo: Voltolini, Scropetta 1, Zugni 2, Lambruschi, Maitini, Vannini 1, Tortelli 2, Di Rocco, Zanetti, Pederzoli 3, Dalla Bona, Tononi 1, Gianazza. All. Sussarello.
Barbato Design Vela Ancona: Santini, Castriota, Spadoni, Pantaloni 1, Baldinelli, Delle Monache, Perciballe 1, Messina 3, Dipalma, Pugnaloni 1, Sabatini 1, Pieroni 3, Cardoni. All. Pace I.

Arbitri: Cirillo e Bensaia.
Note: sup. num. Brescia 4/7, Vela 4/7; usciti per limite di falli Pederzoli e Delle Monache nel quarto tempo.

Brescia – Primo punto in campionato per la Barbato Design Vela Ancona, che con una gara ad alta intensità fisica ed emotiva impatta nella piscina bresciana costringendo il Brescia Waterpolo al pareggio (10-10). Prima metà gara in mano agli uomini di Sussarello, seconda metà dominata da quelli di Igor Pace, che nonostante si trovino per due volte costretti a rincorrere dal -4, nel terzo e quarto tempo trovano la forza di reagire e di imporre il proprio ritmo alla gara, riacciuffando il Brescia e sprecando anche numerose occasioni che potevano dare una svolta alla gara. Vannini e Zugni portano il Brescia subito sul 2-0, Messina in superiorità numerica e Sabatini ristabiliscono il temporaneo equilibrio sul 2-2, quindi Scropetta e Pederzoli provano a spaccare la gara. Il Brescia passa ancora in superiorità con Zugni in apertura di secondo tempo e poco dopo con Tortelli trova il +4 (6-2). Sul 6-2 la Vela Ancona comincia a ricucire lo strappo, ci pensano prima Pugnaloni e quindi Pieroni a tenere vive le speranze anconetane. Ma Pederzoli va ancora a segno, gli risponde Messina, e ancora Tononi, per il +3 per il Brescia Waterpolo al cambio di campo, con il tabellone che indica un eloquente 8-5. La Barbato Design Vela, però, registra la difesa, cambia ritmo e dà il meglio di sé nella seconda metà gara. Nel terzo tempo, nonostante Pederzoli in superiorità faccia toccare nuovamente il +4 ai bresciani, Pieroni in superiorità e a uomini pari permette ai dorici di accorciare, 9-7 all'ultimo intervallo. Decisivo, dunque, l'ultimo parziale di gioco: il mancino Perciballe e ancora il mancino Messina, in superiorità numerica, portano la Vela sul 9-9 con oltre metà tempo da giocare. Tortelli trova il gol per i bresciani su azione di superiorità, Pantaloni dopo un minuto firma il gol che consegna il primo punto alla causa anconetana.
A fine gara il commento del tecnico anconetano, Igor Pace: "Sono contento per il punto, specie per come s'era messa la gara, ma soprattutto dal punto di vista della disponibilità, dell'impegno, della capacità di cambiare passo nella seconda parte della gara dimostrati dai ragazzi. Dobbiamo essere più attenti in fase difensiva e davanti alla porta in attacco dobbiamo buttarla dentro, perché molti nostri giocatori hanno avuto la possibilità di segnare sbagliando, invece, situazioni molto favorevoli. Prendiamo di buon quel che abbiamo fatto e andiamo avanti".

Foto: Riccardo Pieroni in azione al Passetto, tre gol a Brescia
 

Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona