A2 M & B M – L’Item Nuoto Catania asfalta nel derby il Palermo, l’Archigen Acicastello espugna Bari

Una delle conclusioni vincenti di Alessio Privitera, miglior realizzatore con quattro gol personali
L’Item Nuoto Catania asfalta nel derby il Palermo, l’Archigen Acicastello espugna Bari. Domani seconda giornata del campionato under 11 alla piscina “Scuderi”

Item Nuoto Catania autentico rullo compressore del campionato di serie A2 maschile. Troppo forte la formazione rossazzurra di mister Peppe Dato per i cugini del TeLiMar Palermo, troppo netta la superiorità atletica e tecnica del settebello etneo in un derby valido come scontro diretto per i play-off promozione. Nella sedicesima giornata del girone sud di A2, l’Item Nuoto Catania sconfigge il TeLiMar Palermo per 14-8 e vola al terzo posto della classifica con 34 punti sorpassando l’Ortigia Siracusa, una vittoria conquistata senza discussioni in un tripudio di pubblico, di colori e di musica alla piscina “Francesco Scuderi”.
Il derby di Sicilia dura solo un tempo, il primo, terminato in sostanziale parità sul 2-2 con le doppiette di D’Aleo e Privitera. Nel secondo tempo l’Item trova il primo vantaggio della gara con la precisa conclusione dal centro di Casasola e scappa sul 6-3 con tre realizzazioni pregevoli di Privitera, Giorgio Torrisi e Beltrame. Il TeLiMar accorcia sul 6-5 con Fabiano e D’Aleo ma ancora Privitera, letteralmente devastante alla conclusione, manda le due squadre all’intervallo lungo sul 7-5. L’Item Nuoto Catania torna in vasca più determinata di prima, si dimostra solida in difesa e riparte in attacco con precisione e cinismo raggiungendo il 10-6 grazie alla finalizzazione vincente di Casasola con l’uomo in più. Nell’ultimo parziale i rossazzurri mettono subito in chiaro le cose con il tap-in di Sparacino in superiorità numerica e chiudono la goleada con il siluro da applausi di Marin Beltrame del 14-8, potendo così festeggiare la settima vittoria consecutiva.
“Mi aspettavo una partita più combattuta ma abbiamo confermato di essere in uno stato di forma devastante e questo è sicuramente merito anche del nostro preparatore atletico Raffaele Marino – dichiara mister Peppe Dato –. Atleticamente siamo stati superiori al TeLiMar e con la giusta intensità abbiamo condotto dal secondo tempo la partita. Ci tenevamo a riscattare la brutta partita di Palermo e ci siamo riusciti anche grazie ad un’ottima difesa con l’uomo in meno. Un ringraziamento doveroso va al nostro pubblico che ci ha sostenuti dal primo all’ultimo secondo con il consueto calore”.

“Eravamo arrabbiati dopo la partita del girone d’andata, volevamo riscattarci e l’abbiamo fatto alla grande – afferma l’attaccante Alessio Privitera –. Siamo in un grande momento di forma ma c’è ancora tanto da fare, ci aspettano due partite di fila delicate contro Civitavecchia e Roma Nuoto e dobbiamo cercare di arrivare più in alto possibile in classifica come merita la tradizione e la storia di una società come la Nuoto Catania. Questa squadra merita la serie A1 e faremo di tutto per riconquistarla quest’anno”.

“Una grandissima prestazione da parte di un gruppo splendido e immenso – aggiunge il presidente Mario Torrisi –. Una citazione particolare voglio farla per il nostro tecnico Peppe Dato che è riuscito a creare un gruppo compatto e straordinario sia sotto l’aspetto tecnico che sotto quello motivazionale”.


Ancora una vittoria per l’Archigen Acicastello nel campionato di serie B maschile. Nella seconda giornata del girone di ritorno, la formazione castellese ottiene l’intera posta in palio alle Piscine Comunali di Modugno (Bari) imponendosi sui padroni di casa con il punteggio di 9-5 e portandosi ad un solo punto dal secondo posto della classifica, cioè dalla zona play-off promozione, grazie al settimo trionfo di fila. Il match si decide nei primi due tempi, l’Archigen conduce già dal primo parziale sul punteggio di 2-1 con le reti di Calarco e Piazza e incrementa il vantaggio a metà gara sul 5-2 con la doppietta di Zappalà e il gol di Castorina. Nella restante metà di partita, gli ospiti controllano e portano a casa i tre punti raggiungendo quota 24 in classifica.

“Sono contento soprattutto per i ragazzi – afferma mister Salvo Cacia –. Da anni questo gruppo è cresciuto insieme sin dal settore giovanile e ora si sta togliendo importanti soddisfazioni in serie B. Anche non giocando bene oggi abbiamo conquistato i tre punti e siamo felici di poterci giocare la sfida di Napoli di sabato prossimo a soli sei punti dalla capolista. Proveremo a mettere i bastoni tra le ruote all’unica squadra ancora imbattuta nel girone”.

Domenica di minipallanuoto giovanile alla piscina “Francesco Scuderi”. Dalle ore 15.30 alle 19, l’impianto gestito dalla Nuoto Catania ospiterà infatti la seconda giornata della prima fase eliminatoria del campionato regionale under 11, alla presenza di ben 12 formazioni tra cui la rappresentativa dell’Item Nuoto Catania. I rossazzurri si confronteranno alle ore 16.40 con Torre Del Grifo e alle ore 18.30 con il Circolo Canottieri Ortigia.

“Abbiamo allestito questa formazione con 15 ragazzi che sono passati quest’anno dalla scuola nuoto alla scuola pallanuoto – spiega mister Andrea Sparacino –. Con questi giovani pallanotisti andremo pure all’Haba Waba di Lignano Sabbiadoro in un percorso che in questa età si rivolge come obiettivo unicamente la crescita psicomotoria del bambino”.

“Ospitare le gare del campionato regionale under 11 rappresenta per noi una grande soddisfazione e contemporaneamente un grande impegno – dichiara il direttore sportivo dell’Item Nuoto Catania Gino Pizzuto –. Mi sento per questo di rivolgere il doveroso ringraziamento a tutto il personale addetto alla piscina che garantirà una bellissima giornata di sport e di pallanuoto”.

 

Tabellini:

Item Nuoto Catania-TeLiMar Palermo 14-8 (2-2, 5-3, 3-1, 4-2)
Item Nuoto Catania: G. Spampinato, B. Torrisi, Riccioli, Basile, Sparacino 1, M. Spampinato 1, G. Torrisi 2, Casasola 2, Kacar 1, Privitera 4, Beltrame 2, C. Torrisi 1, Pellegrino. All. Dato
TeLiMar Palermo: Sansone, Zubcic 1, C. Geloso, Di Patti, Fabiano 1, D’Aleo 3, Lo Dico, D. Geloso, Lo Cascio 1, Calabrese 1, Raimondo 1, Calò, Adelfio. All. Quartuccio
Arbitri: Piccoli e Sgarra
Note: parziali 2-2, 5-3, 3-1, 4-2.
Usciti per limite di falli Di Patti (T) nel terzo tempo, Sparacino e Kacar (C) e Zubcic e Calabrese (T) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Catania 10/13, Telimar 3/12.
Spettatori 500 circa
 

Modugno Bari-Archigen Acicastello 5-9 (1-2, 1-3, 1-2, 2-2)
Modugno Bari: Loseto, Casieri, Colianni, Ficarelli, Diegone 1, Longo, Colucci 1, Gregorio, Caringella 2, De Luce, Corallo, Barresi 1, De Gioia.
Archigen Acicastello: Vittoria, Maiolino 2, Pulvirenti,  Calarco 1, Castorina 1, Anfuso, Russo 1, Catania, Piazza 1, Ferlito, Zappalà 3, Sicilia, Ferlito. All.: Cacia
Arbitro: Rotunno
Note: parziali 1-2, 1-3, 1-2, 2-2.

 

Ufficio Stampa

Giuseppe Bonaccorso