A2 M & B M – L’Item Nuoto Catania attende il TeLiMar, l’Archigen Acicastello in trasferta a Bari

logo-cataniaVincere il derby di Sicilia nella sedicesima giornata del campionato di serie A2 maschile per proseguire con entusiasmo la volata play-off e viaggiare spedita verso l’alta classifica. L’Item Nuoto Catania di mister Peppe Dato, in serie positiva da sei giornate con una eccezionale cavalcata di sei vittorie, entra nella fase clou del campionato e nella prima delle ultime sette finali riceverà sabato pomeriggio (ore 15) alla piscina “Francesco Scuderi” il TeLiMar Palermo, uno scontro diretto con la possibilità per i rossazzurri di scavare un divario consistente da una diretta concorrente per i play-off e di afferrare uno dei primi tre gradini del girone sud di A2.
Dal successo interno di sabato scorso con il President Bologna per 8-7, l’Item Nuoto Catania ha tratto non solo tre punti fondamentali per la classifica ma anche conferme in termini di caparbietà e compattezza di gruppo, elementi imprescindibili per una grande squadra che in un match combattuto ha avuto la meglio grazie alla voglia di vincere a tutti i costi e a qualche giocata individuale di assoluto livello. Per il derby con il TeLiMar mister Dato potrà contare su un’arma in più rispetto all’ultima gara, il rientro dalla squalifica dell’attaccante Alessio Privitera.
Dirigeranno il derby di Sicilia gli arbitri Piccoli e Sgarra.

“Al di là dei possibili importanti risvolti di classifica – dichiara il tecnico Peppe Dato – ciò che mi sta più a cuore è riscattare la prova deludente del derby d’andata. Volevamo arrivare a questa partita con l’obiettivo di guadagnarci o consolidare il quarto posto, con due punti di vantaggio sul TeLiMar abbiamo adesso un’occasione importante per un fare un ulteriore passo avanti. Mi aspetto una partita combattuta, incontreremo una squadra diversa sia rispetto alla gara del girone d’andata sia rispetto a quella vista nella prima metà di campionato. Le doti dimostrate contro il Bologna saranno indispensabili e dovremo unire a questi aspetti un gioco efficace per tutto l’arco dell’incontro”.

“Abbiamo innanzitutto tanta voglia di riscattare la brutta prestazione di Palermo – afferma l’attaccante Fabrizio Basile –. Sarà poi un derby pesante in chiave classifica perché una vittoria ci permetterebbe di blindare i play-off e di avvicinare i primi posti accorciando la classifica considerato che ci sono altri scontri diretti. Il successo con il Bologna ci ha dato ancor più morale e dobbiamo continuare la serie positiva. Il TeLiMar è una squadra tosta e con dei giocatori di rilievo per la categoria, come sempre sarà un gran bel derby”.

Inizia la seconda metà del campionato nazionale under 17 “A” per l’Item Nuoto Catania. Nella prima di ritorno, la formazione di mister Fazekas sarà ospite, domenica 22 marzo alle ore 12 (arbitro Rotondano), del Posillipo alla piscina “Scandone” di Napoli.
Seconda giornata di ritorno del campionato di serie B maschile. L’Archigen Acicastello, dopo l’entusiasmante vittoria casalinga contro la Zurich Barbato Cesport, si prepara ad una trasferta lunga ed insidiosa in Puglia in casa del Modugno Bari, ultimo in classifica con 6 punti, con l’intenzione precisa di ottenere il terzo successo esterno mantenendosi a stretto contatto con la zona play-off promozione. Unico assente nei castellesi per squalifica il centroboa Michele Cardinale.

“Il Modugno è una squadra che dà il meglio in casa per cui sarà una partita molto difficile – afferma mister Salvo Cacia –. Troveremo un ambiente caldo ma siamo abbastanza vaccinati, nonostante la giovane età media della nostra squadra, e vogliamo continuare a vincere. Stiamo attraversando un periodo positivo, nel prossimo turno avremo un’altra trasferta impegnativa a Napoli contro la capolista Aqavion e ci piacerebbe presentarci alla Scandone il più possibile vicini alla vetta della classifica”.

 

Ufficio Stampa

Giuseppe Bonaccorso

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto