A2 M / B M – L’Item Nuoto Catania conquista il derby, l’Asd Acicastello sconfitto a Napoli

Item Nuoto Catania-Muri Antichi

L’Item Nuoto Catania centra il successo al termine di una esaltante e imprevedibile stracittadina con la Muri Antichi, valida per la decima giornata del campionato di serie A2 maschile e disputata in una piscina “Francesco Scuderi” da tutto esaurito, riscattando prontamente e a pieni voti il passaggio a vuoto di Siracusa con una prestazione di grande spessore caratteriale e tecnico che consente di ridurre a due punti il distacco dalla zona playoff.

Il derby dell’Etna viaggia a fasi alterne e viene deciso da una formidabile accelerazione dei rossazzurri nell’ultimo parziale. La Muri Antichi passa per prima con Strano e trova il primo allungo sul 2-4 ma l’Item Nuoto Catania accorcia con Basile a fine primo parziale. La squadra di mister Dato mette la freccia nel secondo tempo e compie il sorpasso grazie ad una imparabile conclusione di Privitera ed alla precisa finalizzazione di Kacar con l’uomo in più. La Muri Antichi pareggia subito e fissa il match sul risultato di parità (6-6) a metà gara, replicando con Scebba ad un gol di Cristiano Torrisi. Nel terzo parziale gli “ospiti” vanno ancora avanti di due reti sul 6-8 ma di prepotenza nel momento clou della gara l’Item ribalta il punteggio sfruttando alla perfezione tre superiorità numeriche con Kacar e la doppietta di uno scatenato Privitera. Nei primi quattro minuti dell’ultimo tempo la Nuoto Catania chiude definitivamente la pratica portandosi sul 13-8 in virtù delle realizzazioni di Brian Torrisi, Privitera e la doppietta del capitano Cristiano Torrisi (nella foto).

Cristiano Torrisi (Item Nuoto Catania)“Nel complesso abbiamo meritato di vincere ma il risultato senz’altro non rispecchia l’andamento della partita – commenta mister Peppe Dato –. La Muri Antichi ha giocato una gran bella partita e non avrà sicuramente problemi a centrare il suo obiettivo stagionale grazie all’ottima guida tecnica di Renato Caruso. Sono soddisfatto della prestazione anche perché alla distanza siamo andati in crescendo e non siamo crollati quando la Muri Antichi ha allungato. Abbiamo ritrovato compattezza ed anche le giocate individuali sono state in molte occasioni frutto di un ottimo gioco di squadra. Ho detto ai ragazzi che oggi inizia il nostro vero campionato e le prime nove giornate ci sono servite per capire in quali aspetti dovevamo crescere”.

“E’ stato un bellissimo derby – afferma il presidente Mario Torrisi –. Complimenti e onore alla Muri Antichi che ha dato tutto in vasca e ha giocato con il coltello tra i denti disputando una grande partita. Auguro loro di ottenere una tranquilla salvezza e di togliersi importanti soddisfazioni da qui alla fine del campionato. Spero che la determinazione, la voglia e la cattiveria agonistica viste nel quarto tempo rappresentino invece per noi il punto di svolta della nostra stagione”.

Terza sconfitta stagionale per l’Asd Acicastello nella quarta giornata del campionato di serie B maschile. La squadra di mister Cacia si arrende alla piscina Scandone di Napoli alla Basilicata Nuoto 2000 con il risultato di 9-7 dopo aver sofferto nei primi tre tempi ed aver provato nell’ultimo parziale una vana rimonta.

“E’ stata la prestazione più brutta della stagione – dichiara mister Salvo Cacia –. Fisicamente siamo stati sovrastati dagli avversari e non siamo stati praticamente mai in partita. Questa sconfitta ci servirà da lezione per il futuro per non sbagliare l’approccio alla gara soprattutto in trasferta”.

 

Tabellini:
Item Nuoto Catania-Muri Antichi 14-11 (3-4, 3-2, 3-2, 5-3)
Item Nuoto Catania: G. Spampinato, B. Torrisi 1, Riccioli, Basile 1, Sparacino, M. Spampinato, G. Torrisi 1, Casasola, Kacar 2, Privitera 4, Beltrame, C. Torrisi 4, La Rosa 1. All. Dato
Muri Antichi: Cenci, Carchiolo 3, Scicali, Strano 1, Barbaric 3 (1 rig.), Dato 1, Caltabiano, Scebba 3, Cassone, Sfogliano, Indelicato, Scuderi, Reina. All. Cassone
Arbitri: Baglietto e Scollo
Note: parziali 3-4, 3-2, 3-2, 5-3. Usciti per limite di falli Sfogliano (MA), G. Torrisi e Beltrame (C) tutti nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Catania 6/16, Muri Antichi 7/16 + un rig.. Spettatori 500 circa

Basilicata Nuoto-Asd Acicastello 9-7 (2-1, 2-1, 3-1, 2-4)
Basilicata Nuoto: Lanzetta, Di Palma 1, Salierno, Fedeli, Bruschini, Fortarezza, Podano, Pariso, Addeo, Varriale 3, Campese 1, Ambrosio, Palermo 4.
Asd Acicastello: Vittoria 1, Maiolino, Cardinale 1, Calarco, Parmessur 1, Anfuso, Russo, Zappalà, Piazza 1, Ferlito Marco 2, Arena 1, Sicilia, Privitera. All. Cacia
Arbitro: Baretta
Note: parziali 2-1, 2-1, 3-1, 2-4.

 

Ufficio Stampa
Giuseppe Bonaccorso