A2 M & B M – N. Catania, ultima trasferta, Acicastello fa visita all’Ossidiana

logo-cataniaL’Item Nuoto Catania all’ultima trasferta di campionato, l’Archigen Acicastello fa visita all’Ossidiana

Tappa a Salerno per l’Item Nuoto Catania nella diciannovesima giornata del campionato di pallanuoto di serie A2 maschile. Carica dopo l’importante vittoria interna di sabato scorso per 14-9 contro la Roma Nuoto, la formazione rossazzurra di mister Peppe Dato non vuole arrestare la corsa ma continuare a fare risultato anche nella trasferta campana di sabato pomeriggio, ultima partita fuori casa prima di tre gare consecutive alla piscina “Francesco Scuderi”, per poter sperare di agguantare il secondo posto in classifica in prospettiva play-off promozione.
Alla piscina “Vitale” di Salerno (ore 15, arbitri Barbera e Ferri), l’Item Nuoto Catania inseguirà la quinta vittoria in campionato lontano dalle mura amiche, in un impianto poco favorevole negli anni precedenti e contro una squadra, la Rari Nantes Salerno, in piena corsa per evitare i play-out, con soli quattro punti di vantaggio sulla terzultima a quattro giornate dalla conclusione del torneo. Un match, dunque, di grande significato per i rossazzurri nell’ottica di un rush finale di campionato in continuo crescendo.

“L’ultimo treno per il secondo posto passa con ogni probabilità da Salerno – dichiara il tecnico Peppe Dato –. Se vogliamo rimanere agganciati alla Roma e avere ancora qualche speranza di raggiungere la seconda posizione della classifica non possiamo che vincere. Non solo per noi ma anche per il Salerno sarà una partita decisiva perché ha un calendario difficilissimo da qui alla fine del campionato e un’eventuale vittoria permetterebbe loro di ipotecare il discorso salvezza. Per questo sarà sicuramente una partita in cui i singoli errori si pagheranno a caro prezzo. Negli ultimi anni siamo usciti da Salerno con le ossa rotte e vogliamo invertire il trend, dai ragazzi pretendo soprattutto di non farci sorprendere né dal clima acceso che sicuramente troveremo né dalla determinazione della squadra di casa che sarà senz’altro combattiva dal primo all’ultimo secondo”.


Derby tutto siciliano per l’Archigen Acicastello nella quinta giornata di ritorno del campionato di serie B maschile. Tornata a vincere nell’ultimo turno grazie ad una straordinaria rimonta interna con la Basilicata Nuoto 2000, la squadra di mister Salvo Cacia affronterà sabato pomeriggio alla piscina Cappuccini di Messina (ore 16.30, arbitro Acierno) i padroni di casa dell’Ossidiana, ultima in classifica con 9 punti insieme a Cosenza e Modugno. Con il secondo posto a due sole lunghezze di distacco, per la giovanissima formazione etnea il derby potrebbe rappresentare un ulteriore passo avanti verso un finale di stagione sempre più esaltante.

“Una partita molto difficile contro una squadra quasi all’ultima spiaggia e che farà il possibile e l’impossibile per vincere – afferma mister Salvo Cacia –. Il derby è sempre una gara diversa dalle altre e nella quale i valori si azzerano, noi scenderemo in vasca più tranquilli di loro dal punto di vista mentale e senza avere nulla da perdere, speriamo che anche questo aspetto incida positivamente sulla gara”.

 

Ufficio Stampa

Giuseppe Bonaccorso