A2 M & B M – Nuoto Catania in Sardegna per la prima di ritorno, l’Acicastello ospita la RN Napoli

logo-cataniaGiro di boa del campionato e nuova trasferta per l’Item Nuoto Catania. Nella prima giornata di ritorno del girone sud di serie A2 maschile, la formazione rossazzurra di mister Dato si sposterà da un’isola all’altra raggiungendo Quartu Sant’Elena (Cagliari) e sfidando sabato pomeriggio alle ore 15 alla piscina Centro Nuoto la locale formazione della Promogest per allungare la striscia di due vittorie consecutive e consolidare la quarta posizione, attualmente in condominio con il TeLiMar Palermo.
Sedici punti di differenza in classifica tra l’Item Nuoto Catania e la Promogest ma il match in terra sarda si preannuncia tutt’altro che scontato contro una squadra che proprio davanti al proprio pubblico sette giorni fa ha creato non pochi grattacapi al Circolo Canottieri Ortigia ed andrà nuovamente alla ricerca di punti pesanti per la salvezza. In casa Item Nuoto Catania, concluso il girone d’andata in crescendo con 19 punti, dopo la vittoria di Latina si punta a mettere un altro tassello importante ed a continuare il trend positivo iniziando la seconda parte di stagione nello stesso modo in cui è terminato il girone d’andata.
Dirigeranno l’incontro gli arbitri Fusco e Ibba.

“Non abbiamo ancora ritrovato il gioco migliore ma la determinazione delle ultime partite è quella giusta e sono sempre più fiducioso in vista della seconda metà di campionato – afferma mister Peppe Dato –. La Promogest è una squadra che a detta di tutti non sembra l’ultima della classe e, anche se ha perso molte partite, in casa ha sempre combattuto come ad esempio contro l’Ortigia. Noi abbiamo finalmente agguantato il quarto posto pur soffrendo nel girone d’andata e vogliamo innanzitutto consolidarlo per poi cercare di guardare oltre”.

“Sicuramente sarà una trasferta difficile perché la Promogest cercherà disperatamente di fare più punti possibili in casa nel girone di ritorno – dichiara l’attaccante Nenad Kacar –. E’ una squadra che ha un potenziale e in giornata positiva può essere pericolosa per tutti come ha dimostrato con l’Ortigia. Noi siamo pronti a soffrire e partiamo consapevoli e concentrati con un unico obiettivo in testa, i tre punti”.


A sette giorni di distanza nuovo impegno in vasca anche per l’under 17 dell’Item Nuoto Catania che alle ore 8.30 di domenica 22 cercherà alla piscina “Francesco Scuderi” il primo trionfo nella fase nazionale nel derby con la Famila Muri Antichi.
Settima giornata d’andata del campionato di serie B maschile per l’Asd Acicastello. Dopo il fondamentale e primo successo esterno in stagione contro il San Mauro Nuoto, la giovane squadra guidata sul piano vasca da mister Cacia ha l’opportunità di mettere a segno un filotto di tre risultati utili affrontando alla piscina “Francesco Scuderi” (ore 13.30, arbitro Braghini) la Rari Nantes Napoli, fanalino di coda del girone 4 insieme ad Ossidiana e Modugno con 3 punti e vittoriosa proprio nell’ultima giornata in casa sul Modugno Bari per 8-6.
“Sarebbe molto importante centrare la terza vittoria di fila – afferma mister Salvo Cacia – e continuare la striscia positiva per poter raggiungere il prima possibile il primo obiettivo stagionale della salvezza e pensare poi a qualcosa di più ambizioso. Il morale è alto, i ragazzi sono reduci da una bellissima prestazione in trasferta e c’è voglia di ripetersi davanti al nostro pubblico”.

 

Ufficio Stampa

Giuseppe Bonaccorso