A2 M & B M – Nuoto Catania in trasferta a Latina, l’Acicastello fa visita al San Mauro Nuoto

logo-cataniaSi torna ad assaporare il clima della vigilia di campionato in casa Item Nuoto Catania. Dopo la settimana di sosta e quindici giorni densi di lavoro necessario a ricaricare le pile e mettere benzina nelle gambe, la formazione rossazzurra di mister Dato affronterà in trasferta sabato pomeriggio alle ore 15 la Rari Nantes Latina, nell’ultima giornata del girone d’andata del campionato di serie A2 maschile, con l’obiettivo di arrivare al giro di boa con la seconda vittoria consecutiva dopo quella nel derby con la Muri Antichi e continuare la caccia alle prime posizioni della classifica che consentono la disputa dei playoff promozione.

Alla piscina Comunale di Latina, l’Item Nuoto Catania cercherà di portar via non solo tre punti importanti per la classifica ma anche di ripetere una prova convincente ed in crescendo come quella della stracittadina, migliorando di conseguenza il rendimento stagionale in trasferta. Anche per prepararsi alle condizioni climatiche della piscina scoperta di Latina, il settebello rossazzurro ha svolto nell’ultima settimana alcune sedute di allenamento alla piscina “Paolo Caldarella” di Siracusa insieme al Circolo Canottieri 7 Scogli.

Designata per l’incontro di Latina la coppia arbitrale D’Alessio e Tempesta.

“Abbiamo utilizzato la sosta per lavorare in termini di preparazione atletica e sicuramente è servita anche per recuperare energie mentali – afferma mister Peppe Dato – Ci attendono due mesi importanti fino alla prossima sosta e sarà fondamentale riuscire ad avere continuità. I punti in palio saranno pesanti per tutte le squadre e come ha dimostrato finora il campionato non ci saranno partite abbordabili né impossibili per nessuno. Il Latina è una squadra con giocatori di esperienza per la categoria e sarà una partita complicata anche perché si giocherà all’aperto e con l’incognita del clima. Nella condizione di classifica in cui ci troviamo dobbiamo cercare assolutamente di vincere e bisognerà avere l’approccio e l’atteggiamento giusto perché in partite del genere le distrazioni si pagano a caro prezzo”.

“La sosta è arrivata dopo una partita in cui abbiamo dimostrato miglioramenti anche a livello di prestazione complessiva e vogliamo ripartire proprio dal quarto tempo del derby con la Muri Antichi – dichiara il capitano Cristiano Torrisi –. Giocare in trasferta è complicato dappertutto e lo sarà anche a Latina contro una squadra con diversi buoni giocatori ed in piena lotta per la salvezza. Noi non possiamo più permetterci passi falsi e dovremo giocare con il giusto atteggiamento per conquistare tre punti importantissimi”.

Il difensore Andrea Sparacino ed il mancino Roberto Riccioli saranno presenti stamattina alle ore 10 al Borghetto Europa all’iniziativa “Open Sport”, il nuovo format lanciato dal consorzio “Catania Al Vertice”.

Sfida inedita per l’Asd Acicastello nella sesta giornata del campionato di serie B maschile. La squadra di mister Cacia, dopo il prezioso successo nel derby con l’Ossidiana Messina, andrà alla ricerca di conferme anche fuori casa e nella piscina Comunale di Santa Maria Capua Vetere (ore 15, arbitro Frauenfelder) proverà ad ottenere un risultato positivo contro l’esordiente formazione dell’Asd San Mauro Nuoto, quarta in classifica insieme agli etnei con 6 punti e sconfitta nell’ultimo turno dal Modugno Bari per 5-2.

“Affrontiamo una squadra giovane come la nostra e con un ottimo allenatore – afferma mister Salvo Cacia –. E’ un vero e proprio scontro diretto per la salvezza e cercheremo di portare a casa i primi punti stagionali in trasferta, la vittoria nel derby ha dato entusiasmo al gruppo e non vogliamo fermarci”.

Torna in vasca nel week-end l’under 17 dell’Item Nuoto Catania che nella terza giornata della prima fase nazionale è attesa dal derby con il TeLiMar Palermo, in programma domenica 15 febbraio alla piscina Olimpica alle ore 12 (arbitro Schiavo). Doppio impegno per le formazioni under 13, la squadra A attende il Cc 7 Scogli (ore 9.15, piscina “Francesco Scuderi”), la squadra B sfida l’Ortigia (ore 10.30, piscina “Francesco Scuderi”).

 

Ufficio Stampa

Giuseppe Bonaccorso