A2 M – “Derby Day” per l’Item Nuoto Catania, l’Acicastello ospite della Basilicata Nuoto

Derby Day

Un altro derby, questa volta da non fallire per riscattarsi prontamente e rientrare prepotentemente in corsa per i piani alti della classifica del girone sud di serie A2 maschile. Sabato 31 gennaio nella partita degli ex, degli amici fuori e dentro la vasca, dei compagni di allenamento e degli avversari di tante sfide, cioè la stracittadina con l’altra formazione catanese di A2 della Famila Muri Antichi, l’Item Nuoto Catania vuole ritrovare il suo vero volto, quello coriaceo e insuperabile, per dimostrare anche e soprattutto a sé stessa il reale valore e la giusta dimensione dell’organico rossazzurro.

Dopo l’amara sconfitta di sabato scorso a Siracusa contro il Circolo Canottieri 7 Scogli per 11-10, la formazione di mister Dato ha ripreso gli allenamenti in settimana con uno stimolo in più per non ripetere gli errori recenti e trarre insegnamento da essi iniziando con la massima carica un nuovo percorso positivo a partire dal derby con la Muri Antichi, valido per la decima giornata d’andata del campionato di serie A2 maschile. Al “Derby Day” anche la Famila Muri Antichi di mister Caruso giungerà con una sconfitta alle spalle nell’ultimo turno, maturata in casa con il minimo scarto per 8-9 contro l’Ortigia. Il “Derby Day”, in programma alla piscina “Francesco Scuderi” con fischio d’inizio alle ore 16 (arbitri Baglietto e Scollo), sarà inoltre caratterizzato in mattinata dalle ore 9 alle 14 dalla manifestazione “Agathè”, organizzata dall’Item Nuoto Catania insieme all’Associazione Giampi, con gare di nuoto e pallanuoto master, sincro e basket in carrozzina, e nell’immediato pre-partita da alcune iniziative ed attività promozionali che renderanno il lungo pomeriggio di sport ancor più divertente ed appassionante.

“Con i ragazzi ci siamo confrontati serenamente su ciò che non ha funzionato nell’ultima partita – afferma mister Peppe Dato –. Ho la fortuna di allenare un gruppo sano, composto da atleti validi e al tempo stesso da persone serie aperte al confronto e alla critica e abbiamo ragionato in settimana su quello che abbiamo fatto e su quello che dobbiamo fare a partire dalla partita di sabato. Il derby può essere l’occasione giusta per mostrare quella fede, quella passione e quel senso di appartenenza ai colori della Nuoto Catania che nell’ultimo periodo abbiamo probabilmente perso di vista ma che costituisce una condizione privilegiata e deve rappresentare un aspetto di per sé stimolante. Sarà una partita difficile perché troveremo di fronte una buona squadra, ben allenata e con un gioco aggressivo. Dovremo essere pronti al confronto senza farci prendere dalla fretta ma con lo stimolo in più di una partita che richiamerà in piscina tanti sostenitori da una parte e dall’altra”.

“Mi aspetto un bel derby tra due squadre che si conoscono benissimo allenandosi spesso insieme – dichiara il presidente Mario Torrisi –. Una partita importante contro una società amica con cui intercorrono rapporti di proficua collaborazione. Speriamo che il clima del derby contribuisca a darci le motivazioni giuste sul piano della determinazione e della concentrazione, elementi che purtroppo ci sono mancati in diverse partite di campionato”.

Il tecnico Peppe Dato ed alcuni giocatori della prima squadra rossazzurra saranno presenti stamattina alle ore 10 al Borghetto Europa all’iniziativa “Open Sport”, il nuovo format lanciato dal consorzio “Catania Al Vertice”, un’innovativa formula di comunicazione per conoscere più da vicino le ultime novità sulle realtà sportive d’eccellenza del capoluogo etneo.

Trasferta campana per l’Asd Acicastello nella quarta giornata d’andata del campionato di serie B maschile. Sfiorato di un soffio il secondo risultato utile consecutivo con la rimonta svanita nel finale nell’ultimo turno in casa contro l’Aqavion, la formazione di mister Cacia proverà a rifarsi in trasferta cercando alla piscina Scandone di Napoli (ore 13.30, arbitro Baretta) punti preziosi per la classifica contro la Basilicata Nuoto 2000, sesta con 3 punti in condominio con gli etnei e reduce dal successo esterno a Bari con il Modugno per 8-10.

“Far risultato fuori casa sarebbe molto importante – afferma mister Salvo Cacia –. Vogliamo riscattare l’amarezza della sconfitta di sabato scorso e mettere punti pesanti in cascina. Incontriamo una diretta concorrente per la salvezza come la Basilicata Nuoto e cercheremo in tutti i modi di tornare dalla Scandone con i primi tre punti stagionali in trasferta”.

Per quanto riguarda gli impegni del settore giovanile, domenica 1 febbraio la formazione under 13 A dell’Item Nuoto Catania esordirà nel girone 2 della prima fase eliminatoria regionale a Siracusa contro l’Ortigia (ore 13.15, piscina Caldarella). Seconda giornata d’andata del campionato under 17 “B” per l’Asd Acicastello, che ospiterà domenica alle ore 11.30 alla piscina “Francesco Scuderi” l’Erea Ragusa.

 

Ufficio Stampa

Giuseppe Bonaccorso