A2 M – E’ derby per la Campologo Salerno

rn-salerno

A2: SABATO È DERBY

Sabato 14 maggio alla piscina Simone Vitale, con inizio gara fissato alle 17:00, per la ventunesima giornata del torneo di serie A2 di pallanuoto, girone sud, penultima di ritorno, i leoni giallorossi dopo la vittoria casalinga contro il Nuoto Catania, affronteranno in “trasferta” la Tgroup Arechi. All’andata la partita fini in pareggio (4-4) di fronte ad una straordinaria cornice di pubblico che assiepava numeroso le gradinate della “Simone Vitale”. Il match fu intenso, molto equilibrato, un vero derby alla fine.

“Ricordo bene la partita: maschia ma corretta – dice mister Citro. Nei minuti finali poteva succedere di tutto. Loro in vantaggio di una rete ebbero la palla del più due e non la sfruttarono e noi riuscimmo a segnare sulla ripartenza. Anzi nel finale a qualche secondo dal termine potevamo addirittura vincerla in contropiede. Fu una bellissima giornata per la pallanuoto salernitana con una cornice di pubblico davvero impressionante e mi auguro la stessa cosa per il derby di sabato prossimo".

La matematica in casa Campolongo è considerata materia molto seria e quindi tutti sono consapevoli che i play off sono tutt’altro che acquisiti. “”Circostanze positive – afferma il D.S. Mariano Rampolla – potrebbero proiettarci alla fine della regular season al 2° posto e quindi in una posizione privilegiata nella roulette dei play off; di converso eventi negativi potrebbero spingerci al 7° posto e quindi fuori dalle quattro big. La parola d’ordine è quindi sempre la stessa: usque ad finem… fino alla fine giocarsela sempre e poi fare i conti””.

Sabato uno degli arbitri del match sarà il salernitano Mimmo Rotondano, un evento che mancava a Salerno da un derby giocato in serie B fra la fine degli anni ’70 e gli inizi degli anni ’80 fra la Pro Salerno Nuoto e la R.N. Salerno diretto dal compianto fischietto internazionale Luigi Coppola. “”Sarà sicuramente una bellissima esperienza per Mimmo– continua Rampolla – il quale avrà sicuramente da parte dei dirigenti, dei tecnici e dei giocatori di entrambe le squadre la massima collaborazione. Lui ogni settimana arbitra le due squadre in allenamento e quindi conosce bene ogni singolo giocatore; sabato però sarà partita vera e per lui aumenteranno di conseguenza le difficoltà di giudizio. Gli faccio davvero un grande in bocca al lupo”.

Rispetto alla partita di andata la Campolongo Hospital si presenterà priva di una delle sue pedine più preziose e cioè il capitano Gennaro Parrilli ma con un’accresciuta autostima e tanta consapevolezza in più nei propri mezzi.

"Sabato –prosegue mister Citro – mi aspetto dai miei ragazzi una prova che rispecchi come intensità quella disputata contro il Nuoto Catania. Alla fine vincerà chi sbaglierà di meno ed avrà avuto più fame"".

In chiusura le dichiarazioni del Presidente Enrico Gallozzi: ""Per sabato l’attenzione della società non sarà rivolta solo all’evento sportivo del derby ma anche all’impegno nel sociale supportando la Festa Diocesana dei Giovani organizzata dal Servizio Diocesano Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno. Con riferimento alla partita mi auguro un pienone di pubblico e che alla fine trionfi lo sport e vinca la squadra che più avrà meritato. Ai miei ragazzi voglio dire bravi per quello che sinora hanno fatto, ma chiedo loro un ultimo sforzo per raggiungere quel traguardo dei play off che se non era preventivato ora è più che auspicato. Per questo ancora una volta dico loro “sursum corda”…. in alto i cuori ragazzi".

La partita sarà arbitrata dai signori Daniele Bianco di Rapallo e Domenico Rotondano di Salerno.

 

Campolongo Salerno