A2 M – Fabio Bencivenga in acqua

Fabio Bencivenga
L’uomo in più ai due metri. La Del Bo Aqavion cala il proprio asso nella manica in vista dell’esordio assoluto nella serie A2 maschile. Il Presidente Fabio Coda, con un vero e proprio colpo di scena, ha annunciato il ritorno in acqua di Fabio Bencivenga, a tre anni di distanza dal suo ritiro. Il “Drago di Curti”, fenomenale centroboa oro europeo e bronzo olimpico con la Nazionale, è pronto a rivestire la calottina, inserendosi all’interno di una rosa dall’età media giovanissima, provando a svolgere il ruolo di “chioccia”, senza tralasciare l’obiettivo principale, la salvezza, per poi giocarsela con tutti.

“Al di là dell’aspetto agonistico – sottolinea Bencivenga – il mio ritorno in acqua sarà un modo più che utile per testare il “progetto genesi”, un’iniziativa coordinata da AQAvion e la sede di Brusciano con il personal trainer Alfonso Bellone, mio ex compagno di squadra al Volturno. L’iniziativa consiste nel seguire da vicino, dal punto di vista della preparazione atletica ed alimentare, non solo ex atleti fermi da diverso tempo, ma anche altre persone che vogliano avvicinarsi allo sport con l’ausilio di un tipo di allenamento il cui elemento chiave è l’acqua ”.

Dopo un anno sabbatico, preso a seguito del biennio vissuto in prima linea sulla panchina grigioverde, Bencivenga è pronto a tornare a respirare l’acqua clorata, seguendo la strada tracciata da Fabio Violetti, tornato a giocare nel campionato brasiliano negli ultimi due anni: “Non nascondo il mio piacere a riprovare l’emozione e l’adrenalina che caratterizzano la vigilia di ogni partita. Mi sento bene e pronto a dare il mio sostegno per aiutare i ragazzi a crescere”.

Un nuovo fondamentale tassello della squadra che ha ripreso gli allenamenti in vista dell’esordio in campionato, previsto per il 21 novembre quando la compagine del 7 Scogli testerà il debutto della compagine grigioverde alla piscina di Santa Maria Capua Vetere: “A causa dei costi esosi della Scandone – prende la parola il Presidente Fabio Coda – abbiamo deciso di comune accordo che le nostre gare interne si disputeranno nell’impianto di Santa Maria Capua Vetere. In questo modo indirizzeremo gran parte delle nostre risorse nella crescita del settore giovanile”.

Fabio Bencivenga : nella sua carriera,in nazionale annovera le seguenti vittorie: Secondo posto ai Campionati mondiali di pallanuoto del 2003, terzo posto alla XXVI Olimpiade di Atlanta nel 1996 (medaglia di bronzo), olimpiade 2000 Sydney, olimpiade 2004 di Atene, olimpiade 2008 Pechino, primo posto ai Campionati europei di pallanuoto del 1995, secondo posto ai Campionati europei di pallanuoto del 2001, terzo posto ai Campionati europei di pallanuoto del 1999. Ha militato nel Posillipo, nella Pro Recco e nell’Acquachiara vincendo quattro volte il Campionato italiano maschile di pallanuoto,  e tre volte l’ Eurolega, Coppa dei Campioni della pallanuoto.


Aquavion