Primo punto raccolto per la Giorgini Ottica Muri Antichi che strappa il pari con merito al Circolo Canottieri Napoli al termine di una gara vibrante ed equilibrata. I napoletani si presentavano alla sfida con sole vittorie nelle prime due giornate, Muri invece ancora a secco ma vogliosa di riscatto e così è stato. Una gara a scacchi giocata alla pari dagli uomini di Scebba che come sempre anche nei momenti più difficili non si è disunita. Nel terzo parziale il momento topico del match: Napoli sul +2, rigore sbagliato dai Muri e subito dopo massimo vantaggio ospite sul +3. Giorgini si erge a grande squadra e con la forza del gruppo rimonta, agguanta due volte il pareggio nel finale con Tkac e Marangolo e con Vittoria protagonista all’ultima azione conquista un più che meritato punto che muove finalmente la classifica.
LA PARTITA. Nel primo parziale prevalgono nettamente le difese con Muri che fatica a trovare la via del tiro a uomini pari grazie ad una ficcante difesa da parte degli uomini di Massa. Segna Confuorto in superiorità numerica dopo quasi 5’ di gioco. Il secondo parziale si apre con una realizzazione da parte della Giorgini con Tkac che sfrutta una superiorità numerica, poi è ancora Confuorto che sfrutta un rigore su precedente contropiede della Canottieri per il nuovo vantaggio Napoli. Il botta e risposta continua con un altro rigore, stavolta a favore dei Muri Antichi e messo dentro da Marangolo. La Canottieri non ci sta e sigla il 2-3 con Gargiulio dal centro. Nel terzo parziale colpisce la Canottieri con Esposito per il primo doppio vantaggio della partita. Giorgini pienamente in partita trascinata da Vittoria e basta solo un’azione per accorciare nuovamente le distanze con Reina (3-4). Gli attacchi adesso sembrano più in palla: ancora Confuorto davanti a Vittoria riesce a concretizzare, poi altro rigore in favore dei Muri Antichi su buon lavoro al centro di Zovko ma Marangolo si fa respingere la conclusione. Al momento di accelerare la Canottieri lo fa con decisione con Raia per il +3. Giorgini ritrova ritmo e orgoglio: Zovko ben servito da Tkac e Nicolosi su assist di Forzese rimetto le cose a posto sul nuovo -1. Ultimo parziale con Napoli nuovamente a segno con un bel gol di Tozzi, ma Giorgini si dimostra efficace con l’uomo in più grazie a Forzese che sfrutta un assist di Tkac per il 6-7. Stavolta Tkac sveste i panni di assistman per mettere quelli da realizzatore trovando il nuovo pareggio a poco più di 2’ dal termine dell’incontro. Non è finita, Confuorto ancora glaciale su rigore riporta la Canottieri avanti ma Marangolo di prepotenza fa ancora parità a poco più di un minuto dalla fine. Muri non sfrutta la successiva azione, Canottieri in superiorità negli ultimi secondi non fa i conti con Vittoria che con un miracolo chiude la porta per il definitivo 8-8.
LE INTERVISTE. “Bellissima partita e punto meritatissimo – dichiara Luigi Spinnicchia – anzi è sembrato quasi come aver perso un’occasione ma va benissimo così. Prestazione all’altezza ma sono certo che abbiamo ancora margini di miglioramento e questo ci da fiducia per il prosieguo del campionato. Fino ad ora abbiamo avuto un calendario difficile, siamo pronti a sfidare le prossime squadre. Noi ci siamo e siamo assolutamente in linea con questo campionato. Oggi è arrivata un’altra prestazione di squadra di grande livello con il nostro Cristiano Vittoria che anche oggi ha preso in mano le redini della difesa e ha dato un grande aiuto ai fini del risultato”.
“Abbiamo preparato al meglio questa partita e si è visto – ammette Aurelio Scebba – abbiamo evitato di commettere gli errori delle precedenti partite e ci siamo riusciti. Siamo stati bravissimi con l’uomo in più (4/6) e con l’uomo in meno (4/11). Sapevamo che loro si affidavano al loro portiere Caruso che reputo il più forte del campionato, ma oggi Vittoria ha dimostrato di poter competere con questi livelli. Ho visto come sempre una squadra che dà il cuore e che non si disunisce mai e di questo non posso che essere orgoglioso. Non ci interessa del risultato, abbiamo messo un ulteriore mattoncino al nostro grande lavoro che cresce di settimana in settimana. Muoviamo la classifica, abbiamo pareggiato contro i più forti quindi Muri Antichi c’è. Adesso sotto con l’Ischia!”.
GIORGINI OTTICA MURI ANTICHI-AC GROUP CANOTTIERI NAPOLI 8-8
GIORGINI OTTICA MURI ANTICHI: F. Nicolosi, R. Faro, V. Nicolosi 1, D. Zovko 1, G. Forzese 1, A. Lanto, M. Marangolo 2, L. Reina 1, M. Tkac 2, V. Belfiore, L. Muscuso, F. Basile, C. Vittoria, A. Marano. All. Scebba.
AC GROUP CANOTTIERI NAPOLI: E. Caruso, K. Guadagni, S. Iacovelli, M. Coda, G. Confuorto 4, V. Raia 1, D. Mutariello, M. Gargiulo 1, M. Parisi, V. Tozzi 1, B. Borrelli, U. Esposito 1, P. Fuorto, M. Catullo. All. Massa.
Arbitri: Ricciotti e Scarciolla.
Note. Parziali: 0-1, 2-2, 3-3, 3-2. Usciti per limite di falli Basile (M) nel terzo tempo e Tkac (M) nel quarto tempo e Parisi (CCN). Espulso il tecnico Massa (N) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Giorgini Ottica Muri Antichi 6/8 + un rigore e AC Group Canottieri Napoli 4/11 + 2 rigori. Spettatori 150 circa.
Davide Caltabiano
Ufficio Stampa Giorgini Ottica Muri Antichi Catania