A2 M – Il TeLiMar in trasferta al Foro Italico contro l’imbattuta capolista Roma Nuoto

ugo-calabrese

Match spettacolare quello di domani, sabato 23 aprile, fra l’imbattuta capolista Roma Nuoto a quota 49 punti ed il TeLiMar di Palermo, sesta con 26 punti, ma con una partita da recuperare ed a soli 5 punti dal Civitavecchia, secondo in classifica. Sarà la settima giornata del girone di ritorno del Campionato Nazionale di Pallanuoto Maschile di Serie A2 Sud, con fischio d’inizio alle 17.30 alla Piscina del CONI al Foro Italico di Roma.

I padroni di casa sono allenati dal  volitivo e competente pluri-Olimpionico Mario Fiorillo – grandissimo pallanotista dello storico ‘Settebello’ che tante soddisfazioni ha dato all’intero nostro paese e che adesso è proiettato verso i play-off promozione per la Serie A1. I romani sono imbattuti e, con un unico pareggio fuori casa contro il fanalino di coda Aqavion di un paio di settimane fa, vogliono assolutamente proseguire la loro marcia trionfale verso la A1 non concedendo alcuno spazio al team palermitano. Fiorillo sa di poter contare sullo straniero Dimitrije Obradovic, su giocatori esperti di elevato tasso tecnico  come Roberto Africano, Gabriele Letizi, Alessandro Faiella, Michele La Penna e Luca Fiorillo e su giovani talentuosi e prestanti, come i classe ’99 Francesco De Michelis e Matteo Spione.

Nella sfida contro l’indiscussa capolista, straordinari sono gli stimoli per coach Ivano Quartuccio, che tenterà di mostrare il valore della sua squadra, che ha fornito nell’arco dell’intero Campionato prestazioni altalenanti, mostrando una grande continuità in fase difensiva e non invece in attacco, dove, probabilmente a causa della giovane età di tanti suoi giocatori, ha alternato buone prestazioni ad alcune mediocri, mostrando alla fine una scarsa vena realizzativa da parte del gruppo, fatti salvi i bomber Ciccio Lo Cascio e Fabrizio Di Patti, fulcro dell’intera fase di attacco palermitano.

Il Presidente Marcello Giliberti: “La partita contro la Roma Nuoto è per noi estremamente stimolante, essendosi la squadra laziale rivelata la più forte del Girone Sud, che sta dominando. Per noi, non avendo nulla da perdere, essendo il pronostico a senso unico per il Team di Fiorillo, potrebbe essere questa una ghiottissima occasione in cui dimostrare le nostre potenzialità, non dimenticando che all’andata in casa abbiamo giocato alla pari sino a pochi minuti dalla fine; ed il risultato finale con tre goal di scarto non fotografa il reale andamento del match. Al Foro del resto abbiamo sempre fornito delle eccellenti prestazioni: ricordo ancora le emozioni vissute quattro anni fa ai play-off contro la corazzata Lazio con la quale ci siamo giocati la promozione in A1, resistendo sino alla fine del terzo tempo di gara 3, cedendo soltanto alla fine ad un gruppo fortissimo, che ha poi conquistato la A1, dove milita ancora oggi. Domani contro la Roma Nuoto dovremo però dare il 101%, perché anche una nostra piccola sbavatura farebbe venir fuori la grinta e le capacità della squadra di casa, che ha come unico obiettivo la conquista della Serie A1. Confido in una prova d’orgoglio da parte del mio intero gruppo e soprattutto dei miei giovani e di qualche mio atleta importante che sino ad oggi non sono riusciti ad esprimere in attacco le loro reali potenzialità. Indipendentemente dal risultato finale, giocare questa partita alla pari contro la capolista sarebbe già per me motivo di grande orgoglio.”

 

Le Formazioni

TeLiMar: 1.Serrentino, 2.R. Di Patti, 3.Galioto, 4.F. Di Patti, 5.Lo Dico, 6.D'Aleo, 7.Trebino, 8.Geloso, 9.Lo Cascio, 10.Calabrese, 11.Fabiano, 12.A. Giliberti, 13.Sansone  –  Allenatore: Ivano Quartuccio

Roma Nuoto: 1. Washburn, 2. De Michelis, 3. Faraglia, 4. L. Fiorillo, 5. Gianni, 6. Navarra, 7. Spione, 8. Moroni, 9. Lapenna, 10. Obradovic, 11. Africano, 12. Letizi, 13. Faiella  –  Allenatore: Mario Fiorillo

N.B.: Fischio d’inizio alle ore 17,30.  Al momento, non sono stati ancora definiti gli arbitri internazionali che dirigeranno l’incontro. Per ulteriori informazioni, Vi preghiamo di far riferimento al sito della Federazione.