A2 M – La Roma non si ferma

Logo-Roma-Nuoto

LA ROMA NON SI FERMA, SCONFITTO IL TELIMAR IN RIMONTA

Con il primo posto matematico già in tasca, la Roma Nuoto continua a vincere nel campionato di Serie A2 – Girone Sud, raggiungendo quota 52 punti. Battuto in rimonta per 9-8 il Telimar Palermo, con una prestazione in chiaroscuro dei giallorossi, a tratti in debito di motivazioni e stimoli, dove hanno però trovato spazio – con ancora maggiore minutaggio – tutti i giovani giallorossi. Il sette di partenza vedeva infatti tra i pali il Francesco De Michelis, a difendere il centro Alessio Navarra, e sugli esterni Ludovico Moroni e Francesco Faraglia. Il classe 99 Valerio Cariello ha inoltre sostituito l'infortunato Roberto Africano.

Con la sconfitta del Civitavecchia in casa dell'Aqavion, la Roma porta a 21 le lunghezze di vantaggio sul secondo posto, dove il Salerno ha raggiunto il Civitavecchia con un bottino di 31 punti. Ora ad attendere i giallorossi ci sarà l'altra siciliana Nuoto Catania, in una trasferta che sarà utile soprattutto per ritrovare la giusta concentrazione in vista dei playoff. 

La cronaca. Dopo una rete degli ospiti, la Roma – con in porta il classe 99 Francesco De Michelis – pareggia e passa in vantaggio grazie a due reti consecutive del centroboa Lapenna. Il Telimar riaggancia il pareggio, ma i giallorossi tornano subito a condurre con una bella palomba di Alessandro Faiella. Ancora Palermo per il 3-3 che chiude il primo parziale.

In avvio di secondo tempo il Telimar vola sul 5-3 grazie anche ad un tiro di rigore, ma la Roma si rifà sotto con Faiella, a segno con l'uomo in più. Continua il botta e risposta: gli ospiti ritrovano il doppio vantaggio con un gol in superiorità, i giallorossi rispondono con una rete del difensore Alessio Navarra. Siciliani ancora a segno per il 5-7 che chiude il secondo periodo.

Nel terzo tempo la Roma reagisce e riacciuffa il pareggio con due reti consecutive siglate da Obradovic e Fiorillo. Da registrare anche una splendida parata uno contro uno del giovane portiere giallorosso De Michelis. Il tempo si chiude sul 7-7.

In avvio di ultimo quarto la Roma torna finalmente a condurre grazie alla seconda rete odierna di Alessio Navarra, ma gli ospiti ritrovano subito il pareggio approfittando di una superiorità. E' un incontenibile Michele Lapenna a firmare la rete decisiva, che chiude l'incontro sul 9-8.

"Questa di oggi, così come le prossime partite in programma, sono le più difficili dal punto di vista dell'approccio mentale" il commento del tecnico Fiorillo. "Oggi non eravamo concentrati, presenti. Solo quando la gara si complica cominciamo a giocare, e paradossalmente, nei momenti più difficili, tiriamo fuori la nostra miglior pallanuoto".

"Non sono affatto contento, non possiamo affrontare le partite in questo modo" ha aggiunto il tecnico. "E' vero che nei playoff ci sarà la carica agonistica, l'adrenalina del risultato e della vittoria, ma noi dobbiamo esser bravi a giocare anche queste partite, non devono diventare un nostro limite. Ora ci attende la trasferta a Catania, in casa di una delle squadre più forti del girone: approcciando la partita con lo spirito di oggi finiremmo per rimediare la prima sconfitta di stagione. Dobbiamo assolutamente cambiare registro". 

"In partite come queste subiamo dei cali di concentrazione, ma dobbiamo giocare sempre con l'obiettivo di dimostrare chi è la Roma, a prescindere dalla posta in gioco" le parole del giovane Francesco Faraglia, classe 2001. "Oggi siamo partiti un po' titubanti, ma ci siamo ripresi bene. In settimana stiamo continuando a lavorare duramente, soprattutto in vista dei playoff, per evitare questi cali di motivazione".

 

ROMA NUOTO – TELIMAR  9-8

ROMA NUOTO: De Michelis, Washburn, Faraglia, Fiorillo 1, Gianni, Navarra 2, Spione, Moroni, Lapenna 3, Obradovic 1, Gariello, Letizi, Faiella 2. All. Fiorillo


TELIMAR: Serrentino, Di Patti, Galioto 3, Lo Dico, Di Patti 2(1 rig.), Trebino 1, Geloso, Lo Cascio 1, Calabrese, Fabiano 1, Giliberti, Sansone. 
All. Quartuccio


Arbitri: Galkin e Pramcic


Note: Parziali 3-3, 2-4, 2-0, 2-1. Spettatori 200 circa. Superiorità: Roma Nuoto 1/6; Telimar. 3/9 più un rigore. Usciti per limite di falli: Galiotto (T) a 6'52 del quarto tempo.

 

 

Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com