A2 M – L’Olympic Roma torna alla vittoria: Lazio battuta e 4° posto consolidato

Lazio Nuoto – Olympic Roma 10-12 (3-4, 3-3, 4-4, 0-1)

Dopo quattro turni di astinenza, l’Olympic Roma torna a vincere nella partita più importante: il derby contro la Lazio Nuoto, vero scontro diretto per i play off. Partita dalle mille emozioni alle Cupole di Acilia. Gli uomini di Mario Fiorillo conducono la gara dall’inizio alla fine, hanno più volte l’occasione per chiuderla, ma i biancocelesti riescono sempre a tornare in parità. Decisivo il break tra fine terzo e inizio quarto tempo: uno 0-3 che consolida il 4° posto e chiude la partita sul 10-12.

La cronaca

Parte forte l’Olympic Roma: Cianchetti e due volte Calcaterra indirizzano subito il match sui binari giusti, intervallati dal gol di Jankovic, 1-3. La girandola del gol continua: va a segno Nenni per la Lazio, poi Baldi, poi ancora Jankovic per il 3-4 con cui si va al primo riposo. Marini pareggia, poi l’Olympic strappa di nuovo con Baldi e Casasola e ha l’occasione del +3. Piccionetti para e Jankovic realizza una fantastica palomba che accorcia le distanze, 5-6. Calcaterra è on fire e piazza il 5-7 in buca d’angolo, in situazione di uomo in più. Prima dell’intervallo lungo è Vittorioso a far rientrare ancora una volta i suoi: è 6-7 al riposo lungo.

Tantissimi gli errori e altrettanti gli interventi decisivi di Giannotti da una parte e Piccionetti dall’altra. Casasola è ispirato, 6-8 Olympic. La Lazio non molla mai e pareggia con due reti consecutive di Marini, 8-8. Camposecco porta subito di nuovo avanti i suoi, poi Nenni e ancora Marini trovano il primo vantaggio della gara delle aquile, 10-9. Sarà anche l’ultimo: Patti pareggia immediatamente con un bel tiro da fuori, poi Calcaterra di nuovo su rigore: poker personale e 10-11. Nell’ultimo tempo tanti errori e la gemma finale di capitan Casasola: una beduina fantastica che vale il 10-12 e il nuovo allungo al 4° posto su tutte le inseguitrici.

Le parole a caldo di Mario Fiorillo: «Vincere era importante per il nostro campionato. I ragazzi hanno offerto un’ottima prestazione contro una buona squadra come la Lazio. È stata una prova di carattere: più volte abbiamo avuto l’opportunità di andare via, con i biancocelesti sempre bravi a riprenderci. Alla fine però abbiamo avuto noi la forza mentale di prenderci i 3 punti, rimanendo concentrati e senza mai disunirci. Sono molto contento: guardiamo con ottimismo alla prossima partita».

Lazio Nuoto: Piccionetti, Olivi, Giacomone, Costanzo, Marini 4, Troiani, Jankovic 3, Leporale, Vittorioso 1, Tresa, Nenni 2. TPV: Claudio Sebastianutti.

Olympic Roma: Giannotti, Camposecco 1, Lisio, Baldi 2, Lo Re, Calcaterra 4, Cianchetti 1, Graziosi, Ballarini, Carrozza, Casasola 3, Patti 1, Borgia. TPV: Mario Fiorillo.

Superiorità numeriche: Lazio Nuoto 1/9 + 1/2 rigori, Olympic Roma 3/8 + 2/2 rigori.

Arbitri: Carmignani e Rovandi.

 

Foto di Marika Torcivia

Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Olympic Roma