A2 M – Maledetto finale, la Vela Ancona impatta con la Lazio
VELA NUOTO ANCONA-S.S. LAZIO NUOTO 8-8 (1-2, 4-4, 3-1, 0-1)
VELA NUOTO ANCONA: G. Firmani, M. Zhardan 1, A. Pierpaoli, S. Pantaloni, G. Baldinelli, F. Alessandrelli, M. Milletti, N. Breccia, T. Milletti 1, D. Bartolucci 2, G. Sabatini 2, R. Pieroni 2, G. Pecoraro, G. Di Maggio. All. M. Risso.
LAZIO NUOTO: F. Piccionetti, A. Barigelli 1, F. Dominici, G. Giacomone, F. Corelli, L. Marini 3, N. Bucan 2, A. Costanzo 1, M. Leporale, N. Troiani, N. Gatto, A. Nenni, M. Marchetti, D. Tresa 1. All. D. Ruffelli.
Arbitri: Cavallini e Petraglia.
Note: sup. num. Vela 2/5, Lazio 3/10 + 3 rigori; Pecoraro para un rigore a Bucan nel terzo tempo e a Barigelli nel quarto tempo.
Maledetto finale, ancora una vittoria sfumata nel finale per la Vela Nuoto Ancona, cui non bastano le parate di Gennaro Pecoraro – neutralizzati due rigori avversari su tre – per portare a casa un successo che sarebbe stato probabilmente meritato. Meritato per il momento difficile che sta attraversando la squadra, da oltre due mesi senza la propria piscina per allenarsi e ospitare le partite, costretta a giocare a Firenze (o a Roma), in condizione non certo ottimale per lottare per i playoff come un paio di mesi fa. Eppure i ragazzi di Marco Risso cominciano non al meglio, reggono nel secondo tempo e poi innescano una marcia superiore all’avversario nel terzo. Dopo quasi un tempo senza segnare, però, è la Lazio nel finale a trovare la rete del definitivo 8-8. Dorici in vantaggio con Sabatini, Lazio che si porta a condurre al primo intervallo con le reti di Costanzo e Marini in superiorità. Nel secondo parziale la Vela segna con Bartolucci, la Lazio con Tresa, dorici di nuovo a segno con Bartolucci e con Tommaso Milletti e, dunque, di nuovo in vantaggio (4-3), ma la Lazio risponde con tre reti di Marini una in superiorità e l’ultima su rigore (4-6), la Vela c’è e la sua reazione è nel gol di Pieroni in superiorità a 5” dal cambio di campo che permette alla Vela di restare in scia (5-6). Terzo tempo di marca dorica, con break restituito: Lazio sul +2 con Bucan, quindi tre gol della Vela a segno con Sabatini in superiorità, Zhardan e Pieroni, per l’8-7 dell’ultimo intervallo. Nel quarto tempo tanta intensità agonistica e altrettanta stanchezza, Pecoraro para il secondo rigore ma non basta, a un minuto dal termine arriva il gol di Bucan che lascia con l’amaro in bocca gli anconetani. «Lazio un’ottima squadra, allenatissima – commenta Marco Risso a fine match –. Ma dovevamo vincere, un plauso ai ragazzi, che sono stati bravissimi. Il pari 8-8 di Bucan su alzo e tiro nasce da un fallo assegnato in modo molto, molto generoso. E ci manca un rigore clamoroso che non ci è stato assegnato alla fine del terzo tempo, quando potevamo andare sul +2. Peccato».
Giuseppe Poli
Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona
Foto: Gennaro Pecoraro in porta con la Vela Ancona in difesa, foto d’archivio