A2 M – Olympic Roma, sconfitta a testa alta a Firenze


R.N. Florentia – Olympic Roma 13-10 (0-3, 2-2, 4-1, 7-4)

Arriva una sconfitta all’esordio in campionato per l’Olympic Roma. Alla Nannini di Firenze, i romani partono forte e conducono l’incontro con personalità. Ma non basta: finisce 13-10 per la R.N. Florentia, brava a rimontare il 2-5 del cambio campo e a sfruttare alcuni errori individuali dei capitolini nel terzo e nel quarto tempo. Più che buona la prestazione dei ragazzi di coach Mario Fiorillo, attesi sabato prossimo 20 novembre da un altro match complicato, contro la Roma Vis Nova.

Parte forte l’Olympic, che si porta sullo 0-3 con i gol di Fiorillo, Parisi (tripletta per lui, ndr) e Capezzone. Nel secondo tempo, la Florentia si sveglia, ma i nostri sono ancora bravi a rintuzzare gli attacchi dei padroni di casa, spinti da un indomabile Parisi, 2-5. A metà del terzo tempo, capitan Re firma il 4-6 che regala false speranze ai romani.

La Florentia pareggia (6-6, ndr), poi nel quarto tempo è un’altalena di emozioni. I toscani passano sempre in vantaggio, ma l’Olympic Roma è sempre viva e risponde con Castello, Riccioli e Luca Fiorillo fino al 9-9 a poco più di 4 minuti dalla fine. Poi i padroni di casa prendono il largo: finisce 13-10 contro la squadra più attrezzata di questo girone.

Il commento dell’allenatore dell’Olympic Roma, Mario Fiorillo: «Innanzitutto, complimenti alla Florentia, che nell’arco dei quattro tempi ha meritato più di noi la vittoria. Sono contento della prestazione dei ragazzi. Abbiamo disputato una gara dai due volti: i primi due tempi molto bene, seguendo il piano partita con lucidità e controllo del gioco. Negli ultimi due, invece, siamo calati proprio nella lucidità ed è venuta fuori la maggiore intensità dei ragazzi della Florentia».

«Abbiamo commesso qualche errore individuale di troppo», continua coach Fiorillo, «però credo che nell’insieme abbiamo disputato una buona partita. Ora dobbiamo subito archiviarla e pensare già da lunedì alla prossima contro il Vis Nova. Venderemo cara la pelle, contro un’altra delle squadre più accreditate del girone Sud, proprio insieme alla Florentia e ai Muri Antichi».

R.N. Florentia: Sammarco, Chimeri 2, Carnesecchi 2, Benvenuti 3, De Mey 1, Sordini 2, Turchini 1, Borghigiani, Chellini, Partescano, Astarita 2, Calamai, Gioia. TPV: Luca Minetti.

Olympic Roma: D’Ascoli, Camposecco, Riccioli 1, Eleuteri, Gianni, Lavini, Castello 1, Capezzone 1, Parisi 3, Fiorillo 2, Lo Re, Patti, Re 2. TPV: Mario Fiorillo.

Superiorità numeriche: R.N. Florentia 3/8 + 2/2 rigori, Olympic Roma 5/10.
Arbitri: Rotondano e Vildacci.

 

Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Olympic Roma