A2 M – Playout, la Barbato Design Vela Ancona si aggiudica gara-uno


Barbato Design Vela Ancona-Cus Unime 9-7 (3-0, 3-3, 1-2, 2-2)

Barbato Design Vela Ancona: Bartolucci E., Lisica 1, Pugnaloni, Pantaloni 2, Baldinelli, Alessandrelli, Milletti M. 1, Breccia, Milletti T. 1, Bartolucci D. 2, Sabatini 1, Pieroni, Pierpaoli 1. All. Pace I.
Cus Unime: Spampinato, Generini 2, Eskert 1, Giacoppo E. 1, Vinci, Runza, Cusmano 1, Vittorioso 2, Savoca, Bonansinga, D’angelo, Cama, Di Mauro. All. Naccari.
Arbitri: Bianco L. e Romolini.
Note: usciti per limite di falli Cama e Runza nel terzo tempo; sup. num. Vela 5/8 e Unime 4/8.

Ancona – La Barbato Design Vela Ancona si aggiudica gara-uno di semifinale playout, superando alla piscina del Passetto il Cus Unime di Messina per 9-7. La serie proseguirà mercoledì alle 12.30 a Messina, eventuale gara-tre ancora ad Ancona, sabato prossimo. E’ una Barbato Design buona a tratti, quella che fa sua la prima sfida salvezza davanti a Cusmano e compagni. Capace di volare sul 5-0, di bruciarsi le occasioni per allungare ancora per poi assistere al ritorno dei messinesi, che gol su gol, con pazienza e ritrovato coraggio, dopo un inizio certo non brillante, arrivano fino al 7-7 nell’ultimo tempo, prima di subire il ritorno determinato degli anconetani che prima si portano nuovamente in vantaggio e poi realizzano il +2 a fil di sirena. Gara equilibrata, alla piscina del Passetto, che la Vela Ancona fa sua con un tempo e mezzo di furore agonistico in cui le riesce tutto: 3-0 nel primo tempo con le reti di Tommaso Milletti in superiorità, di Lisica e ancora in superiorità con Pierpaoli. Quindi due brucianti contropiedi e altrettanti gol anconetani a inizio secondo tempo, prima con Diego Bartolucci e quindi con Pantaloni (5-0), poi gli errori dorici che danno coraggio ai peloritani, che cominciano la risalita trovando il bersaglio con Generini, con Eskert in superiorità e ancora con Vittorioso in superiorità, prima della rete a uomo in più con Sabatini per il 6-3 del cambio di campo. Nel terzo tempo va a segno Mattia Milletti, rientrante dopo una lunga assenza per infortunio in seguito a un colpo patito nella partita di Civitavecchia. Quindi altre due marcature cussine, con Vittorioso in superiorità numerica e con Generini, anche lui a uomo in più. All’ultimo intervallo il punteggio è 7-5 in favore dei padroni di casa. Poi il colpo di coda del Cus Unime che con Giacoppo e con Cusmano trova il 7-7. La Vela non ci sta, a 1’28” dalla fine centra il bersaglio Pantaloni in superiorità numerica, nell’ultima azione i messinesi si giocano la carta del portiere in attacco per creare una superiorità numerica, senza però riuscire a sfruttare l’ultima occasione, la palla arriva a Diego Bartolucci che da 25 metri a porta sguarnita e a fil di sirena realizza il gol conclusivo.

Foto: un momento del match al Passetto, Diego Bartolucci fronteggiato da Generini

Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona
Giuseppe Poli