A2 M – President Bologna ritrova la vittoria contro il Brescia Waterpolo


Sabato 11 dicembre 2021, ore 18.30. La President Bologna contro il Brescia Waterpolo torna al successo nella piscina di casa dopo la sconfitta di misura in trasferta contro il Como. Risultato importante per i ragazzi di Marco Risso, 12 punti e una ottima posizione in classifica, dietro solamente alle corazzate De Akker e Bogliasco ancora a punteggio pieno.

Incontro iniziato male per i bolognesi, con lo spettro della replica di ciò che era accaduto contro il Como: sotto 2 a 0 nel primo tempo con reti di Mario Garozzo e Casanova e inizio del secondo parziale con un rigore sbagliato da Marciano. Situazione che peggiora ulteriormente: Mario Garozzo, non rientrato in difesa, realizza da solo contro Firmani dopo un errore in attacco di Schettino e 3 a 0 per gli ospiti.

La President riesce a resistere neutralizzando due azioni in inferiorità numerica: nella prima, l’ungherese Bruno Kadar devia sulla traversa un tiro di Giuseppe Garozzo, mentre nella seconda Firmani respinge un tiro di Casanova. Prima espulsione a favore della President a 1’34 dalla fine del secondo tempo e gol di Kadar per l’1 a 3. Finale del tempo con rischio per la President: il Brescia con Tortelli, in superiorità numerica, colpisce il palo alla destra di Firmani.

Terzo tempo che inizia con un’ulteriore espulsione contro la President: Marciano non fa neanche in tempo a muoversi verso il pozzetto per il fallo al centro su Mario Garozzo, perché il numero 5 del Brescia riceve velocemente da un compagno, ma Firmani si supera parando la conclusione ravvicinata dell’avversario.

Nell’azione successiva, fallo in attacco di Cecconi, ma nella ripartenza del Brescia, Mario Garozzo si allunga troppo la palla che viene rubata da Kadar. Riposizionamento della President in attacco con due centri. Kadar serve Cecconi che, posizionato sul secondo palo, si fa perdonare l’errore precedente realizzando il gol del 2 a 3. Partita rimessa in discussione.

Il Brescia perde palla in attacco e Parisi guadagna un’espulsione al centro su Casanova. Dopo una prima conclusione di Moscardino neutralizzata dalla difesa, De Simon recupera la palla e da posizione 1 serve Kadar sui 2 metri. Intervento falloso di Casanova e rigore assegnato alla President. Kadar realizza spiazzando Massenza. 3 a 3 e aggancio realizzato.

Il Brescia reagisce e guadagna un’espulsione con Tortelli al centro su Mengoli. Time out chiamato dal tecnico Sussarello e gol per gli ospiti con Stocco, lasciato troppo libero sul secondo palo e servito egregiamente da Giuseppe Garozzo da posizione 1. Ospiti di nuovo in vantaggio: 3-4.

Dopo una serie di cambiamenti di fronte con falli in attacco e conclusioni inefficaci, Moscardino in ripartenza guadagna un’espulsione su Tortelli. Time out chiamato da Marco Risso: azione in superiorità numerica con la palla che gira velocemente e gol al volo di Bruno Kadar da posizione 4 ricevendo un passaggio lungo di De Simon. Terzo tempo che si chiude sul 4 pari.

Quarto tempo che si apre all’insegna di Daniele Parisi. Il 12 della President prima ruba la palla grazie a un fallo in attacco del Brescia e poi guadagna un’espulsione in ripartenza. Coast to coast sulla destra e gol a incrociare nonostante il recupero di Stocco. Sorpasso della President per il 5 a 4.

Ancora un’espulsione per la President e De Simon dà l’illusione del gol con un tiro da destra sull’esterno della rete. Tempo che prosegue con due palle perse per entrambe le formazioni e un pallonetto non pericoloso di Kadar. A metà tempo, espulsione di Marciano al centro su Tortelli, ma successivo fallo dello stesso Tortelli su Kadar, cambio di possesso e, sulla metà opposta del campo, espulsione guadagnata al centro da Cecconi su Zanetti. Il tiro di Campolongo da posizione 1 viene stoppato da Giuseppe Garozzo.

Le difese chiuse e gli attacchi meno efficaci non portano a conclusioni degne di rilievo fino all’espulsione al centro per la President guadagnata da De Simon. Azione giocata 5 contro 4, con il capitano Belfiori che serve a Marciano: gol da posizione 4. President sul 6 a 4 a 53 secondi dalla fine dell’incontro.

Ancora qualche emozione per una prima espulsione di Parisi. Gioco che riprende dopo il secondo time out del Brescia. Fallo pesante di Cecconi e arbitri che ne decretano l’espulsione. In doppia inferiorità, la President difende efficacemente e neutralizza con Belfiori e Moscardino il tiro di Casanova da posizione 2.

Marco Risso chiama l’ultimo time out per posizionare la squadra e giocare in tranquillità i 4 secondi rimanenti. Partita che si conclude senza ulteriori episodi.

Una vittoria importante che ha mostrato la capacità dei bolognesi di riprendersi dopo un inizio negativo, grazie anche a una resa in superiorità numerica decisamente migliore rispetto alla partita persa la settimana precedente. 4 su 7 ha sicuramente un effetto diverso rispetto agli 1 su 12 contro il Como, aspetto che dà sicuramente rammarico per i punti persi in trasferta, visto che la President era stata sconfitta con lo scarto minimo.

La prossima partita si giocherà all’aperto a Recco contro il Camogli.

President Bologna: Firmani, Campolongo, Orsoni, Cecconi (1), Moscardino, Mengoli, Marciano (1), Belfiori, De Simon, Kadar (3), Schettino, Parisi (1), Calesini. Allenatore: Marco Risso.

Como Waterpolo: Massenza, Stocco (1), Zugni, Copeta, Garozzo M. (2), Garozzo G., Tortelli, Girati, Zanetti, Casanova (1), Lodi, Sordillo, Cammarota. Allenatore: Aldo Sussarello

Arbitri: Brasiliano e Luciani

Punteggio finale: President Bologna 6 – Brescia Waterpolo 4 (0-2; 1-1; 3-1; 2-0)
Realizzazioni in superiorità numerica: President Bologna 4 su 7 – Brescia Waterpolo 1 su 8
Rigori: President Bologna 1 su 2
Nessun giocatore uscito per tre falli.

 

President Bologna