Inizia nel migliore dei modi il percorso dell’Acquachiara nel campionato di serie A2 2024-25. Nella prima giornata del girone Sud i padroni di casa regolano, con pieno merito, il Centro Nuoto Latina imponendosi con un perentorio 14-11 grazie alla prepotente progressione finale che consente loro di operare il break decisivo e di portare a casa l’intera posta in palio. Se è vero che chi ben comincia è a metà dell’opera, è altrettanto doveroso affermare come nulla sia stato fatto, bisogna tenere alta la concentrazione e da lunedì rituffarsi in vasca per lavorare a testa bassa e con grande intensità per continuare a migliorare. I padroni di casa partono bene, replicano con prontezza allo 0-1 firmato da Serta piazzando il 3-0 firmato dalla doppietta di De Gregorio e dalla fulminea ripartenza di Pratali ma i pontini non ci stanno, ribattono colpo su colpo e sul finire della seconda frazione operano il sorpasso con l’uno-due siglato dal tandem Capezzone-Caponero, entrambi autori di un poker, per l’8-7 che manda le due contendenti all’intervallo lungo. A decidere le sorti di un confronto che si sviluppa sui binari di un sostanziale equilibrio per la quasi totalità della sua durata il dirompente break di 4-0 piazzato dai padroni di casa, sorretti da un’eccellente condizione fisica, a cavallo delle ultime due frazioni. Pasquale Porzio, autore di due gol, corona la rimonta dei suoi con il delizioso pallonetto che s’insacca all’incrocio dei pali per il 10-10, la sassata in diagonale di Paolo Nazzaro, in situazione di superiorità numerica, vale il definitivo sorpasso mentre i colpi del capitano e di De Florio scavano il solco a cui i pontini non riescono più a replicare anche perché Davide Chianese chiude la porta a doppia mandata e respinge sistematicamente le minacce avversarie. Stasera si può legittimamente gioire per una bella prestazione di un gruppo che, nonostante vanti l’età media più bassa del torneo, ha gestito con grande maturità il momento di difficoltà, ha espresso una bella pallanuoto e, dato forse più incoraggiante, vanta ancora significativi margini di crescita. Al termine del match Davide Cielo commenta così il debutto nel torneo dell’Acquachiara.
Davide Cielo
abbiamo offerto una buona prestazione quest’oggi contro una squadra con buona esperienza. È stata una partita che abbiamo sempre condotto tranne per un momento in cui siamo andati un attimo nel pallone ma poi siamo subito rientrati in gara. Adesso pensiamo già a lunedì perché sabato prossimo ci aspetta un’altra partita molto tosta che non dobbiamo assolutamente sottovalutare.
ACQUACHIARA ATI 2000-C.N. LATINA 14-11 (Parziali: 4-3 3-5 3-2 4-1 )
ACQUACHIARA ATI 2000: D. Chianese, D. Cielo 1, M. Fortunato 3, M. Hadzic, A. Di Maro, A. Cassaniti, P. Nazzaro 1, P. Porzio 2, M. De Florio La Rocca 3, D. De Gregorio 3, S. Pratali 1, M. Panico, R. Longo, D. Varavallo. All. Porzio
C.N. LATINA: D. Candidi, G. De Bonis, E. Schettino 1, A. Cerrocchi, F. Tarquini, D. Caponero 4, M. Giugliano, A. Lucci, A. Barela, G. Capezzone De Joannon 4, A. Garcia, F. Tonon, R. Giannotti, M. Serta 2. All. Perillo
Arbitri: Chimenti e Alessandroni
Note: Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Acquachiara 3/9 + 4 rigori e CN Latina 4/13 + 2 rigori. Ammoniti i tecnici Perillo (CN Latina) nel secondo tempo e Porzio (Acquachiara) nel terzo tempo. Spettatori: 200 circa.
Ufficio Stampa Acquachiara