A2 M – Wasken, arriva la seconda vittoria

logo-wasken-boysDopo l’ esordio beffa in casa con Bologna ( 11-12 ) i lodigiani arrivano a Bergamo in quello che è definito uno scontro salvezza.

Wasken Boys : Ruggieri, Favini, Calarco, Legrenzi 1, Pederzoli 2, Zucchelli, Tortelli 2, Damonte, Boccali 2, Manfredi, Turelli 1, Manzone 1, Regonesi. All. Crimi

Bergamo : Antonelli Biagi, Morotti, Ginocchio, Pedersoli 1, Tassi, Baldi G. 1, Fumagalli F., Foresti G. 1, Baldi L., Riva 2, Foresti E. 1, Fumagalli E. 1, Persiani. All. Foresti G.

Parziali : (1 – 1) , (1 – 2), (2 – 3), (3 – 3)
Superiorità numeriche : Wasken 5/14   Bergamo 5/16
Arbitri : Sponza e Ruscica
Pubblico : 150 circa

Dopo un paio di occasione per parte senza nulla di fatto in superiorità numerica gli ospiti passano con Manzone in contropiede ma prima della fine del tempo il mancino Baldi pareggia con un bel tiro dall’ esterno.

I ritmi sono blandi ma gli ospiti passano di nuovo in contropiede con Turelli e dopo 2 superiorità gettate al vento, grazie anche agli interventi di Antonelli, allungano con Pederzoli dall’ esterno. Bergamo accorcia in superiorità con Foresti G. ma ci sono vibranti proteste da parte della panchina Wasken per il mancato rientro dell’ espulso. Gli arbitri consultano il tavolo e dopo essersi confrontati tra loro convalidano la rete del 2-3. Il referto però a fine partita dimostra che tra l’ espulsione e la rete sono passati ben 22” e il tavolo non aveva ancora alzato la bandierina per il rientro dell’ espulso.

La terza frazione vede allungare gli ospiti con Tortelli ma Pedersoli riavvicina il Bergamo. Allunga di nuovo la Wasken con Tortelli ma Foresti E. accorcia nuovamente. Boccali con un bel diagonale in superiorità chiude il tempo a +2 per la Wasken ( 4 – 6 ).

La partita si anima fisicamente ma Legrenzi dall’ esterno e ancora Boccali in superiorità portano gli ospiti sul +4. Bergamo ha un paio di superiorità non sfruttate e Pederzoli fa +5. La partita sembra chiusa ma Bergamo non ci sta e dopo una doppia superiorità non sfruttata segna con Riva. Subito dopo il gol Tortelli ( alla 3° espulsione temporanea ), già seduto in panchina, viene allontanato dall’ arbitro Sponza reo di aver protestato troppo. Durante il passaggio davanti alla panchina bergamasca del giocatore lodigiano nasce una discussione e gli arbitri sono costretti ad intervenire.

La partita riprende e ancora Riva accorcia per il definitivo 7 – 9 per gli ospiti.

Crimi “ Ci siamo nuovamente complicati la vita con molti errori in superiorità numerica e ci siamo adeguati al loro ritmo senza portare controfughe. Ci teniamo stretto il risultato molto importante e lavoreremo per il prossimo match.”

Vanazzi “ Tecnicamente non abbiamo giocato una bella partita ma il risultato è quello che conta, sul resto lavoreremo. Mi spiace per quanto accaduto a Tortelli. Io ero dalla parte opposta della tribuna per cui non posso giudicare ma se è vero che è stato aggredito da un avversario non è molto bello in quanto ha creato nervosismo per niente. Rivedendo il referto ho trovato parecchi errori tra i quali sicuramente quello che spicca di più è il secondo gol del Bergamo come descritto nella cronaca. Ritengo invece una grave mancanza, in un match considerato un po’ a rischio in quanto etichettato tra gli “ scontri salvezza “ , l’ assenza di un commissario federale a tutela della partita.”


Reggiunenti S.