Allievi M – bel test per la Training Academy Olympic Roma

Weekend di grande pallanuoto per la squadra Allievi della Training Academy Olympic Roma, impegnata sabato 2 e domenica 3 novembre in un bellissimo torneo. L’evento – perfettamente organizzato da Pallanuoto per Tutti, nelle persone di Oreste Di Pasqua e Christian André – si è svolto presso la piscina di Santa Maria Capua Vetere. Tante buone indicazioni per i giovani dell’Olympic, che chiudono al 9° posto su 12 squadre partecipanti e che hanno passato insieme una due giorni divertente e più che costruttiva.

La manifestazione ha visto coinvolte tante tra le migliori squadre del Centro e Sud Italia, a partire dalla R.N. Salerno – vincitrice del torneo – passando da C.C. Napoli, C.N. Posillipo e Nuoto Catania, fino ad arrivare alle romane Onda Forte e Vis Nova. Va da sé che il livello dell’evento fosse davvero molto alto: un ottimo modo per preparare l’inizio del campionato di categoria, previsto per domenica 24 novembre.

Le parole di coach Marco Varriale: «Nel complicato girone con C.C. Napoli e Vis Nova non siamo riusciti a far punti, pur giocando due partite equilibrate e di alto livello. Siamo quindi scivolati a giocare per il 9°-12° posto e abbiamo ben figurato, vincendo tre partite su tre. Al di là di alcune criticità che non ci consentono di giocarci alla pari le partite contro le squadre più strutturate di noi, la squadra è ancora in costruzione e – nonostante le prime due sconfitte – non è mai uscita mentalmente dal torneo».

Ancora coach Varriale: «La cosa positiva è aver perso 6-4 contro il Vis Nova (poi 2°) e 7-3 – con tantissimi errori – contro la Canottieri Napoli (finita 5ª). Questo ci dà coraggio anche per affrontare meglio i prossimi impegni. Di contro, mi rendo conto che tanti ragazzi ancora non sono pronti a esprimere il proprio 100%. Per cui abbiamo tanto margine di crescita e sicuramente tantissimo lavoro da fare. Un ringraziamento al prezioso Jacopo Di Santo, che ha accompagnato e supportato me e i ragazzi in questi due giorni di torneo. Ora testa al campionato!».

 

Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Training Academy Olympic Roma