AN Brescia News
Il fine settimana dei giovani pallanuotisti bresciani si è aperto nel migliore dei modi grazie all’Under 17 femminile: sabato, a Leinì (To), le ragazze di Edvin Calderara hanno regolato l’Uisp River Borgaro per 9 a 3. «La partita non è mai stata in discussione – commenta il tecnico Calderara -: abbiamo concesso davvero poco in difesa e lavorato bene in avanti. Ci siamo adattati al ritmo delle avversarie controllando le varie situazioni di un match con poche espulsioni e diretto molto bene dall’arbitro Fusco. Ora ci prepariamo per sabato prossimo quando, a Mompiano, riceveremo il Nuoto Club Milano: sarà una tappa fondamentale per il prosieguo del campionato».
Ieri, alla piscina Lamarmora, protagoniste le due formazioni Under 11 (guidate da Dario Bertazzoli e Massimo Castellani) nel raggruppamento del campionato regionale (girone C): il team 1 (seguito da Castellani) ha superato 2 a 1 la Pallanuoto Bergamo, 12 a 3 lo Sporting Club Milano 2, e poi si è imposto nel derby con il team 2, per 13 a 5. Per i giovanissimi di Bertazzoli, 11 a 6 la vittoria sull’Sc Milano 2, 7 a 7 il pari con Bergamo. In classifica, prima posizione per il team 1, seconda per il team 2.
Ad Ancona, nella nona giornata della fase nazionale, l’Under 17 maschile passa per 11 a 8, proseguendo a punteggio pieno la corsa in vetta al girone 2. «La prova è stata un po’ in chiaroscuro – dice il tecnico, Enrico Oliva -, con troppi gol presi a uomini pari e alcune conclusioni sbagliate quando c’era solo da metterla dentro. Il lato senz’altro positivo è che, pur non riuscendo a esprimere il nostro potenziale, non ci siamo innervositi, gestendo con tranquillità il non largo vantaggio».
Al di là dei risultati, da segnalare la nuova chiamata per le nazionali Under 18 e Under 19, di Mario Guidi e Tommaso Gianazza, e, per la nazionale Under 15, di Alessandro Balzarini: le nazionali Under 18 e 19 (guidate da Carlo Silipo) svolgeranno un collegiale a S. Maria Capua Vetere, dal 29 aprile al 2 maggio, mentre la nazionale U 15 (guidata da Nando Pesci), dal 29 aprile al 3 maggio, sarà a Budapest per un common training con l’Ungheria.
Ufficio Stampa AN Brescia