Aragno Alemante per beneficenza
Aragno Rivarolesi con Alemante: un calendario per l'acquisto di un sistema Eppendorf PlateReader AF2200, utile per diagnosticare leucemie e altre forme tumorali
Il 2015 è un anno molto importante per il G.S.Aragno: 68 anni dopo la fondazione della società sportiva e a un anno dall'inizio della collaborazione con Nuotatori Rivarolesi, la prima squadra di pallanuoto conquista meritatamente la serie B.
Per celebrare questo evento i pallanuotisti si sono improvvisati protagonisti di un Calendario 2015, davvero da non perdere.
Per il terzo anno consecutivo infatti i proventi delle offerte del calendario, che per i tifosi è un'attesa consuetudine natalizia, sono destinati a sostenere un progetto di Alemante Friends, associazione benefica che da sempre opera in favore dei bambini meno fortunati.
L'importante obiettivo da raggiungere è l'acquisto del sistema Eppendorf PlateReader AF2200: uno strumento scientifico usato per la quantificazione di biomolecole come acidi nucleici e proteine, e per la misurazione di saggi basati sull'impiego di sostanze fluorescenti in piastre. È uno strumento molto utile per diagnosticare leucemie e altre forme tumorali, che sarà messo a disposizione del reparto di Ricerca oncologica del Dimi, il Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche dell'Università di Genova.
Alemante nasce come un gruppo di amici. Nel 2002, dopo la tragica scomparsa di uno di loro, Alessandro, portato via da una terribile malattia. Quei ragazzi iniziano un cammino di solidarietà, volontariato e impegno, rivolti soprattutto ai bambini meno fortunati che devono affrontare malattie come quella di Ale. I risultati di questo impegno, profuso con encomiabile entusiasmo e serietà sono eccezionali: negli anni Alemante, grazie ai piccoli e grandi contributi di tanta gente, riesce ad acquistare strumentazioni mediche, ambulanze, attrezzature e a conseguire tanti altri obiettivi per dotare ospedali e centri specializzati dei mezzi necessari alla prevenzione, alla diagnostica, alla cura e all'assistenza.
Anche il Gruppo Sportivo Aragno nasce, tanti anni prima, da un gruppo di amici. Nel 1946, al termine della guerra, nel piccolo centro di Genova Pra' c'è bisogno di guardare al futuro e lo sport sembra una eccezionale opportunità. Due anni dopo viene fondato il GS Aragno Pallanuoto, che milita tra la serie D e la C, e da sempre punta sui giovani come patrimonio da valorizzare. Nel 2014 la squadra del Presidente Stefano Pitale, allenata da Andrea Ciampolini, affronta con grinta il proprio girone di serie C, mantiene il vertice della classifica dalla prima all'ultima giornata di campionato e ottiene la tanto attesa promozione.
Il sodalizio tra pallanuoto e solidarietà diventa così un gesto consueto ma significativo, per guardare al futuro senza dimenticare mai le persone meno fortunate.
Il calendario è disponibile presso la Segreteria Sportiva della piscina I Delfini di Genova Prà, oppure contattando Andrea Ciampolini (347 4307579) allenatore della squadra di pallanuoto.
Contatti:
Aragno Rivarolesi:
Alemante Friends
www.facebook.com/alemantefriends
*********************
Monica Bruzzone