B F – Latina Nuoto sulle orme della storica serie A degli anni 80

SERIE B FEMMINILE: IL SETTEROSA DEL LATINA NUOTO SULLE ORME DELLA STORICA SERIE A DEGLI ANNI 80′

Inizia l’avventura delle quote rosa pontine che giocheranno e difenderanno i colori della città di Latina in un campionato di Pallanuoto importante come quello della Serie B Nazionale femminile, partecipando con il nome di Latina Nuoto. La volontà è quella di rinverdire i fasti a Latina di un settore femminile che ha vissuto anche stagioni in Serie A, agli albori della nascita di questa disciplina a metà degli anni 80 e sempre con lo storico sodalizio del Latina Nuoto, nel segno illuminato di Guglielmo Pecoraro e Alberico Davoli. Serie A che si è disputata anche recentemente con i colori della società consorella Antares, conquistando una salvezza nel 2014. Ora una linea di continuità con quegli anni e con il passato c’è grazie a queste ragazze e alla famiglia Davoli e al Presidentissimo Alberico, che porta avanti il sogno delle girls latinensi insieme al nostro capitano e storica bandiera della Pallanuoto femminile pontina Isabella Pecoraro, campionessa mondiale master nel 2019. Senza dimenticare anche l’entusiastico coinvolgimento del poliedrico factotum, nonché DS Antares Domenico Capozio. La squadra quest’anno parte con un nuovo ciclo è un progetto triennale guidata dal tecnico pontino veliterno Alessandro Usai, mister di comprovata esperienza sia nel settore maschile che soprattutto in quello femminile per i suoi trascorsi e promozioni con la Roma Nuoto in serie A2 ed A1. Usai è stato anche assistente tecnico nelle nazionali femminili sia giovanile che in prima squadra agli ordini dell’attuale direttore tecnico del Setterosa Nazionale Fabio Conti.

Ecco il roster, composto al 90% da atlete di Latina: Isabella Pecoraro, Giulia Ferrara, Simona Totaro, Sofia De Gennaro, Irene Falso, Aurora De Gennaro, Sara Loffredi, Flavia Tatarelli, Olimpia De Gennaro, Marta Tossici, Gaia Bastianello, Alessia D’Ilario, Sara Sercia, Gaia Contestabile, Silvia Sercia, Beatrice Davoli, Sofia Schievano. Si aggiungono poi alcune giocatrici Under in prestito alternativo come Ludovica Attenni e Giulia Baldo dall’F&D Waterpolis e Arianna De Santis dalla Vis Nova Roma. Dulcis in fundo le due ciliegine sulla torta sono rappresentate dal terzo portiere della nazionale ungherese Viktória Sajben e da una giocatrice di prestigio, e dai trascorsi in Serie A e anche Nazionale giovanile come Lara Dalorto.

DICHIARAZIONE PRESIDENTE ALBERICO DAVOLI
“Parte il campionato di Serie B per le nostre ragazze. Un mix esplosivo di giovani di Latina e di altre atlete anche di esperienza che daranno vita a un campionato avvincente, nella quale la parte del leone la faranno sicuramente la Coser Civitavecchia, la SIS Roma targata Agepi, e la Roma Vis Nova, con la Latina Nuoto che cercherà di fare da guastafeste. Un particolare non trascurabile é che ad oggi questo è l’unico campionato Senior nel quale non si hanno ancora notizie definitive su quante squadre del girone Lazio avranno diritto ad accedere alla fase di play-off. Non è il primo anno che questo avviene e che in itinere e a giochi già iniziati si definiscano le regole. C’è un certo disagio ed imbarazzo nel non sapere quale può essere il futuro da qui a 2 mesi e ciò non agevola certamente i progetti e la preparazione delle squadre. Aspetteremo in ogni caso di sapere la formula per i passaggi alla fase successiva, intanto il Latina Nuoto farà la sua parte per cercare di disputate un buon campionato ed inserirsi nella lotta al vertice”.

COMMENTO TECNICO ALESSANDRO USAI
“Sono molto soddisfatto del lavoro che le ragazze hanno svolto e di come si sono poste. Mi aspetto di poterci divertire e che l’entusiasmo che c’è intorno continui sempre di più. L’obbiettivo è quello di crescere con questo gruppo e di arrivare alla fine del campionato non avendo rimpianti e sapendo di aver dato tutto noi stessi in ogni gara. Il risultato sarà consecutivo, siamo partiti per fare un buon campionato, se riusciamo ad essere protagonisti fino alla fine sicuramente possiamo ritenerci soddisfatti”.

 

Latina Nuoto