B F – Pareggio in casa di carattere per la Splash Antares Latina

SERIE B FEMMINILE NAZIONALE

SPLASH ANTARES LATINA – Waterpolis Lariano 5 – 5 (2-3; 1-1; 0-1; 2-0)

Splash Antares Latina: De Santis, Rao, Ciccione G. 2, Ferrara, Ciccione A, Fava F., Tatarelli, Loffredi F., De Gennaro A., Falso I. 1, Ciccariello 1, Loffredi S. 1, Camerota. Tecnico: Giacomo Falso.

Waterpolis Lariano: Barsi, Ballarotta, Magno, Aprea, Attenni, Carosi 3, Cristea, Bertini, Passaretta 2, Antonelli, Piscopo, Baldo, Tomassini: Tecnici. Nicole Rondinelli.

Superiorità: Splash Antares 2/6; Rig. 0/1; Waterpolis 2/6.
Arb. Trevisan

Pareggio all’ultimo respiro per lo Splash Antares Latina che nella 6^ giornata di andata del Campionato di Serie B Nazionale Femminile impatta con il Waterpolis Lariano, acciuffando il 5 a 5 a 6 secondi dallo scadere dell’incontro. Un caldo sole primaverile allieta una bellissima cornice di pubblico, con oltre 100 persone assiepate sulle gradinate dell’impianto della Open di Latina, che non si risparmia nel tifo per sostenere le reciproche squadre. L’inizio è contratto per le padrone di casa che dopo un paio di minuti prestano il fianco al Waterpolis ed a una Carosi in gran spolvero che sigla lo 0 a 1 per il team del binomio Nicole Rondinelli Christian Di Zazzo. Sara Loffredi realizza subito il pari per le ausone pontine con una bella conclusione dal perimetro ma ancora Carosi e Passaretta trovano modo di superare agevolmente la resistenza della retroguardia dello Splash Antares riportando avanti sul 3 a 1 le proprie compagne. Ci pensa Irene Falso in superiorità numerica ad accorciare le distanze poco prima dello scadere della 1^ frazione. L’inerzia della partita sembra indirizzata verso un continuo botta e risposta con il punteggio in sostanziale equilibrio anche nelle due frazioni centrali. Il Lariano riallunga sul +2 con la 3^ rete di Carosi, immediatamente risponde Teresa Ciccariello sul finire del 2° quarto, ma la formazione ospite riesce in un 3° periodo abbastanza confusionario da ambo le parti a ritornare avanti di due lunghezze grazie alla seconda marcatura personale di Giulia Passaretta. Sul 5 a 3 nel 4° tempo lo Splash Antares nonostante si prodighi per raggiungere il pari, mettendo alle strette il Waterpolis, non riesce a ricucire le distanze, fallendo in sequenza un’opportunità in contropiede e un uomo in più. Quando anche le ragazze in calotta blu sbagliano una superiorità numerica e a seguire Teresa Ciccariello si fa parare un rigore da Barsi sembra sia fatta per la compagine di Lariano ma nessuno ha fatto i conti con il cuore delle girls ausone pontine che con Giorgia Ciccione accorciano su una bella conclusione dai 5 metri. L’incontro vive nell’ultimo interminabile minuto su continui strappi, contro falli e opportunità per ambo i team fino al tiro sporco ma efficace ancora di Giorgia Ciccione che a 6 secondi dalla sirena finale agguanta un pareggio insperato ma ampiamente voluto e meritato dalle quote rosa dello Splash Antares.

COMMENTO TECNICO GIACOMO FALSO

“Il pareggio alla fine ritengo sia giusto viste le occasioni prodotte dalle nostre ragazze. Di fronte avevamo una squadra ben organizzata ma anche con buone individualità che con un forte pressing ci ha messo nella prima parte della gara in difficoltà complicando i nostri piani, portandoci diverse volte a tiri dalla distanza. In un paio di circostanze colpendo i pali interni la palla è rimasta sulla linea ci si è messa anche la sfortuna. Quando poi nella seconda parte di gara c’è stato un gol con il pallone oltre la linea considerato non gol dal direttore di gara ed abbiamo sbagliato il penalty qualsiasi squadra si sarebbe spenta ed invece ho visto una grande reazione da parte delle nostre ragazze. Peccato perché ci tenevano a regalare la prima vittoria ai nostri tifosi ma per come si era messo l’incontro possiamo ritenere di aver fatto un’impresa e il bicchiere mezzo pieno perché comunque il pareggio pur se arrivato all’ultimi secondi è stato meritato . Ora ci prepareremo per il difficile match di domenica prossima in trasferta contro la corazzata Cosernuoto”.

 

Splash Antares Latina