B F – Waterpolo Milano Metanopoli: la squadra è promossa in serie A-2

La formula della promozione dalla serie B alla serie A2 femminile di pallanuoto prevede che siano composti due gironi con le migliori classificate delle qualificazioni regionali. La Waterpolo Milano è stata inserita nel girone A assieme ad Agepi Sport 97, Padova Nuoto, Sori Pool Beach. Ogni squadra deve incontrare le altre 3 e le due migliori vengono promosse in serie A2. Lo stesso avviene per il girone B. Waterpolo Metanopoli, unica tra tutte le squadre, è riuscita a vincere tutte le partite e pertanto si è assicurata una spettacolare promozione, disputata nella bellissima piscina di Avezzano (AQ) ma un po’ distante e senza possibilità di trasmissione delle partite. Bravissime tutte le ragazze, in ogni partita ci hanno messo l’anima e la grinta giusta per ottenere una storica promozione considerato che la squadra si è costituita solo in questo anno agonistico con l’adesione di alcune ragazze aggregatesi attorno all’allenatore Leonardo Binchi, alcune poi ritiratesi ed altre aggiuntesi via via, costituendo una squadra imbattuta nella stagione e con forti individualità e spirito di squadra notevole.

PLAYOFF – GIRONE A

Tensione al massimo per il debutto nei playoff. Dopo il girone lombardo vinto con facilità l’incontrare squadre perlopiù sconosciute è davvero un’incognita sin tanto che non si inizia a giocare……
1^ partita – Sabato 17 giugno 2023 – Avezzano (AQ) ore 19:15
WATERPOLO MILANO METANOPOLI – AGEPI SPORT 97  12 – 8  (2-3; 4-2; 6-2; 0-1)

WATERPOLO MILANO METANOPOLI: Giannoni M., Marani A. 3, Daverio B., Di Lierna G. 1, Friz M., Arcari E., Murer F., Albanese S., Tosi V., Gragnolati A. 8, Vettori  G., Magnani V., Di Pierro C. All. L. Binchi Vice Allenatore S. Maggiora
AGEPI SPORT 97: Forcina M.P.P., De Luca 2, Fontana C., Bassotti V., Nardelli B., Aprea G. 5, Ronco E., Capasso I., Barrotta S., Ciocchetti F.P., Sancamillo M., Caputo M.
Infatti, dopo un inizio incerto (primo tempo a favore di Agepi) Waterpolo Milano prende le misure e stradomina i due successivi quarti vinti per 4 a 2 e 6 a 2 per poi nuovamente farsi prendere un po’ dalla paura di vincere (perso l’ultimo tempo 1 a 0). In evidenza Gragnolati con ben 8 reti e Marani con 3, chiude il tabellino Di Lierna con 1 rete.
La prima partita è vinta mentre Sori Pool Beach sconfigge nettamente Padova Nuoto per 9 a 1. L’indomani sono previste una partita al mattino ed una al pomeriggio con scenari ancora da scoprire…

2^ partita – Domenica 18 giugno 2023 – Avezzano (AQ) ore 10:15 
PADOVA NUOTO – WATERPOLO MILANO METANOPOLI  3 – 13  (0-2; 0-4; 2-4; 1-3)
PADOVA NUOTO: Krasti G., Salvagnin G., Nicoletto F., Di Marco S., Menaldo C.; Dede J. 1, Capuzzo E., Zambonin S., Regazzo S., Passalacqua F. 1, Nizzardo M. 1, Dalla Vecchia M.
WATERPOLO MILANO METANOPOLI: Giannoni M., Marani A. 1, Daverio B., Di Lierna G., Friz M., Arcari E., Murer F. 2, Albanese S., Tosi V. 1, Gragnolati A. 9, Vettori G., Magnani V., Di Pierro C. All. L. Binchi Vice Allenatore S. Maggiora
La partita si incanala subito sui giusti binari (fine primo tempo 2 a 0, fine secondo tempo 6 a 0) pertanto l’allenatore Binchi ha modo di far giocare tutte le giocatrici a sua disposizione senza però che la partita cambi registro, infatti, Waterpolo Milano vince anche il terzo quarto 4 a 2 e il quarto finale per 3 a 1. In rete Gragnolati con 9 realizzazioni, Murer con 2, Marani e Tosi con 1.
E’ vinta così anche la seconda partita ma la vittoria di Agepi contro Sori nella precedente partita scombina un po’ i piani perché alla Metanopoli che, per passare il turno, deve per forza almeno pareggiare oppure rivalersi sulle differenze reti in caso di parità.
Con l’obiettivo perciò di vincere si arriva nel pomeriggio al terzo incontro in meno di 24 ore contro il temibile Sori.

3^ partita – Domenica 18 giugno 2023 – Avezzano (AQ) ore 15:00 
SORI POOL BEACH – WATERPOLO MILANO METANOPOLI  5 – 8  (1-3; 3-2; 0-1; 1-2)
SORI POOL BEACH: Sochna A. A., Cocchiere T., Zerbone B.,  Brambilla G. 1, Gallettini M., Capurro G. 3, Congiu C.1, Bartoli M., Secondi G., Novella R., Armenante C., Boero G., Palmieri E.
WATERPOLO MILANO METANOPOLI: Giannoni M., Marani A. 1, Daverio B., Di Lierna G., Friz M. 1, Arcari E., Murer F., Albanese S., Tosi V. 1, Gragnolati A. 5, Vettori G., Magnani V., Di Pierro C. All. L. Binchi Vice Allenatore S. Maggiora
Scese in acqua con la determinata idea che solo la vittoria avrebbe fugato qualsiasi dubbio sulla qualificazione le ragazze mettono subito a segno un parziale di 3-0 mettendo il Sori subito in posizione di dover recuperare. Il vantaggio acquisito in apertura consente di portare a termine la partita vittoriosamente per 8 a 5, con il Sori che mostra una preparazione fisica notevole non cedendo mai, con pregevoli interventi della nostra numero 1 Giannoni (anche di piede) e con le reti di Gragnolati (5), Marani, Friz, Tosi (1).

Il nostro girone sicuramente è risultato più impegnativo del girone B, nonostante le vittorie apparentemente nette da noi riportate, sia con Agepi che con Sori, le partite sono state molto combattute. Due assenze importanti per noi (Repetto non ha ottenuto il permesso sul lavoro e la giovane promessa Iglio ha passato il week end in camera con 39 di febbre). Grandi individualità e ottima intesa di squadra ci hanno permesso di portare a casa brillantemente l’obbiettivo. Le ultime due partite sono state disputate in 5 ore, partite nelle quali giocarsi un’intera stagione, sono state davvero un enorme sforzo, superabile solo grazie ad una panchina lunga ed all’ottima gestione dell’allenatore Leonardo Binchi e del suo staff composto da Stefano Maggiora (Vice Allenatore), Davide Maggiani (Dirigente).
La promozione in serie A2: un traguardo non immaginabile ad inizio stagione, un traguardo per la società ma soprattutto ottenuto con la determinazione e la compattezza del gruppo composto da ragazze veramente brave tecnicamente e generose.

 

Roberto Guarnori
Waterpolo Milano Metanopoli SSD