B M – Anche Mestre si impone a Vicenza

n-vicenza
Ancora una sconfitta per la squadra di pallanuoto del Nuoto Vicenza, che nell'ottava giornata del campionato di Serie B Girone 2 si piega in casa alla superiorità della Mestrina, che raccoglie punti importanti in chiave salvezza. I ragazzi di Cobalchin, orfani di Nele Nisavic e Capasso (oltre che del lungodegente Giampietro, che si è operato in settimana alla spalla sinistra e a cui vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione), non riescono a trovare il bandolo della matasse in chiave offensiva, aprendosi dietro alla ripartenza ospite.

Non basta il buon impatto del setteberico, con il vantaggio su tiro di rigore di Prete, per cercare di far svoltare favorevolmente la gara. Le buone intenzioni della partenza rimangono tali e, a partire dalla rete dell'immediato pareggio di Vecchiato, arriva il break che spacca subito la partita, con la doppietta del capitano Barina e le reti di Zatti (allenatore in campo dei Mestrini) e Rivola a portare sul 5-1 in favore degli ospiti il parziale del primo quarto. Nella seconda frazione il tabellino parla ancora mestrino, con Mammarella, Rivola e Labruna a scavare ulteriormente il solco tra le due squadre, che potrebbe essere ancora più profondo se San Marco Civera da Bergamo non facesse trovare la porta chiusa in più di un'occasione agli avanti ospiti. La seconda parte di gara vede un parziale risveglio della squadra di casa, che guidata dai giovani prova a scalare la china. Barina infila ancora Civera, poi arriva la fiammata vicentina con Simioni Matteo, Prete e Cosma (goal da smezzare con Mammarella, che ci mette la manona beffando Mainenti) ad accorciare la forbice. Ancora una volta al progetto non fa seguito nulla di concreto però, la fase offensiva non decolla, (nonostante l'inserimento di Minervini, classe '64 e non sembrarlo…) e le relative conseguenze si pagano dietro, con Rivola e Mammarella (solo due reti per lui, ma che classe e che gestione del ritmo di gara per l'ex Pescara e Brescia!) che riportano a distanza i ragazzi di Zatti. Nella frazione finale ancora Prete a segno dai 5 metri, ma le reti di Condrat e Barina (poker per lui) impattano anche l'ultimo parziale, chiuso dalla rete in superiorità di Cosma.

Una sconfitta che vale doppio perché arrivata contro una delle squadre con cui si sarebbe dovuto lottare nelle retrovie. La realtà purtroppo parla di un divario grande da colmare con le altre squadre di questo girone, una differenza di convinzione prima ancora che fisico o tecnico. Fra sette giorni la trasferta di Firenze a chiudere il girone d'andata. Improbabile pensare di poter raccogliere i primi punti della stagione alla Nannini (ieri la compagine toscana ha perso di sole 2 reti in casa della corazzata Bergamo!), ma chissà che nella città di Giotto e del Rinascimento la squadra di Cobalchin non possa trovare l'ispirazione per far svoltare la propria stagione in vista del girone di ritorno.

 

Il Tabellino:
Nuoto Vicenza-Mestrina Nuoto 6-13 (1-5, 0-3, 3-3, 2-2)

Nuoto Vicenza: Civera, Calcara, Matteazzi, Frazza, Marotta R., Simioni M.(1), Simioni L., Marotta F., Prete (3), Dal Bosco, Cosma (2), Peri. All. Cobalchin Enrico.

Mestrina Nuoto: Mainenti, Checchin, Labruna (1), Mazzega, Condrat (1), Barina (4), Zatti (1), Zecchini, Rivola (3), Vecchiato (1), Mammarella (2), Moro, Battaggia. All. Zatti Francesco.
1° Quarto: 7:06 Prete(V su rigore), 6:39 Vecchiato(M), 5:43 Barina(M), 3:59 Zatti (M), 3:16 Barina(M), 0:59 Rivola(M).
2° Q.: 5:12 Mammarella(M), 2:40 Rivola(M), 1:39 Labruna(M).
3° Q.: 7:22 Barina(M), 6:47 Simioni M.(V), 5:53 Prete(V), 3:26 Cosma(V), 1:05 Rivola(M), 0:19 Mammarella(M).
4° Q.: 5:15 Prete(V su rigore), 3:36 Condrat(M), 3:16 Barina(M), 2:41 Cosma(V).

Sup. Num. Fatte/Realizzate: Pallanuoto Vicenza 3/7 due rigori realizzati da Prete, Mestrina Nuoto 5/11.
 

Carlo Calcara