B M – Aquaria salva

Aquaria-squadra-bm

AQUARIA SALVA: IN GARA 2 I PIOVESI SURCLASSANO LIVORNO E DIMOSTRANO DI MERITARE LA SERIE B!

Nuoto Livorno – AQUARIA 6 – 9 (2-1, 0-3, 2-3, 2-2)

Nuoto Livorno: Sofia, Biocca, Biasci1, Falcinelli, Samminiatesi, Pelosini1, Pizzo2, Ungarelli, Salvadori, Mellacina1, Turrini1, Toninelli, Fantini. All. Romano.

AQUARIA: Gaspari, De Luca1, Ciatto1, Sartore, Morelli1, Pinato, Billiato, Prete, Kalemba, Callegari1, Trevisan4, Duchini, Vergerio1. All. Longhin.

Superiorità: Livorno 3/9, Aquaria 4/8

Espulsi: Samminiatesi e Biasci (L) per proteste e gioco scorretto (art. 21.13)
Note: 250 spettatori circa.
Arbitri: Centineo e Scillato.

I Piovesi, dopo la bella vittoria di 7 giorni fa al CS Plebiscito (11-6), battono in trasferta la Nuoto Livorno per 6-9, chiudono la serie sul 2-0 e sono UFFICIALMENTE SALVI! Davanti al numeroso e chiassoso pubblico Livornese, Aquaria si presenta forte del vantaggio di 1-0 e con il primo match point da giocare: nessuno dei Piovesi vuol arrivare a gara3, la concentrazione è alta ma si sa che non sarà una passeggiata. Lo si capisce subito dall'inizio quando, caricati dai cori dei propri tifosi, i locali partono a razzo con il gol di Pelosini dopo pochi secondi. Aquaria appare contratta e leggermente in debito di ossigeno, forse anche a causa del lungo viaggio, e non riesce a trovare la porta. Livorno continua ad accellerare e trova il raddoppio con l'esperto Biasci: Aquaria però non si scompone e alla prima occasione in superiorità passa con De Luca. Nel finale di parziale un clamoroso errore del Livorno non permette il nuovo +2. 2-1.
Riordinate le idee nell'intervallo, i Piovesi iniziano a giocare ordinati e più decisi: arriva il gol di bomber Ciatto per il pareggio, poi sale in cattedra l'evergreen Trevisan che trafigge per 2 volte Sofia. Nonostante il pesante pressing avversario e gli sfottò dalla tribuna, Aquaria riesce a mantenere benissimo la calma e a gestire il gioco, i Livornesi cercano il contropiede ripetutamente ma senza finalizzare: sul finale il nervosismo sale, a farne le spese è Samminiatesi, rosso diretto per proteste. Al cambio campo il risultato è di 2-4.
La trama non cambia nel terzo tempo, anzi: Vergerio allunga in superiorità, Pizzo riporta a -2 il Livorno. Nonostante le espulsioni a carico dei Piovesi, tutte giuste sottolineiamo, i locali trovano il gol solo nel finale con Mellacina con un bel tiro da "mano storta", ma nel frattempo Aquaria si era portata addirittura sul +4 grazie ai gol di Trevisan e Callegari. 4-7.
Il pubblico di fede Livornese adesso cala l'intensità e si sentono i cori dei 16 tifosi Piovesi che iniziano a pregustare la festa: il più scatenato sembra essere il Presidente Dimitri Barbiero che, a fine partita, sarà senza un filo di voce. Ma c'è ancora un tempo da giocare e Pizzo riporta subito a -2 la sua squadra. Azione seguente e superiorità numerica per Aquaria che, con la classica azione sul palo orchestrata da Trevisan, realizza con Morelli per il 5-8. I Piovesi si adagiano sul +3 e gestiscono con calma la palla nelle proprie azioni, controllando in difesa le sfuriate degli avversari lasciando tiri prevedibili ad un attento Gaspari. A 4'11" dal termine, superiorità e time out Piovese: si prepara lo schema ma non c'è bisogno nemmeno di un passaggio perchè Trevisan, dall'alto della sua esperienza, trafigge con un tiro no-look il portiere avversario…sul +4 la pratica è definitivamente chiusa, c'è spazio solo per il gol di Turrini…ed ovviamente per la festa Piovese al fischio finale!!!
"Una grande, grande soddisfazione. Siamo una neo-promossa, nella regular season abbiamo totalizzato 22pt con una squadra che per 3/4 erano esordienti in serie B, abbiamo vinto le ultime 4 partite di seguito, di cui le ultime 2 dei play out in modo netto…che dire: questa salvezza è del tutto meritata!
Ringrazio tutti i miei ragazzi per l'impegno messo in questa stagione, come in tutte le squadre abbiamo avuto i nostri alti e bassi ma alla fine la forza del gruppo, uno splendido gruppo, ha prevalso: un gruppo di amici che pratica questo sport per passione (nessuno stipendiato), allenamenti tutti i giorni fino a tardi, in preparazione tornei e allenamenti anche al sabato e alla domenica…un grazie a loro e anche alle famiglie/mogli/compagne per la pazienza, non è facile! Ringrazio la società e il Presidente Dimitri Barbiero per l'appoggio e la fiducia in ogni momento, anche dopo batoste pesanti che quest'anno non sono mancate, il Presidente del Plebiscito David Barbiero per la disponibilità della vasca e mezzi di trasporto (anche in giornate ricche di eventi e gare) e per il bel sms ricevuto sabato a fine partita, Walter Fasano per l'aiuto e la collaborazione che finalmente si è instaurata tra Roberto Plebiscito e Aquaria, tutti i tifosi che ci hanno accompagnato durante la stagione e anche in quest'ultima trasferta Livornese. Infine un doveroso ringraziamento ad Alberto Trevisan e Diego Bacelle: le nostre due "chiocce" che hanno permesso a me e alla squadra il salto di qualità in queste due stagioni, per conquistare la B e poi la salvezza. Con la partita di sabato la loro fulgida carriera si conclude e per me è stato un onore averli come atleti, ma soprattutto come consiglieri e allenatori in acqua. Grazie".
"Un gruppo omogeneo, giovani, esperti, gregari, fuoriclasse, studenti, lavoratori, ma tutti pazzi ed innamorati di questo sport" – così commenta il secondo portiere, ma sempre più Team Manager Mauro Galvan, aggiungendo "il nostro segreto è sempre stato nello spogliatoio, è lì che abbiam costruito la fantastica promozione della scorsa stagione ed è ancora nello spogliatoio che abbiam trovato la motivazione e la forza per continuare a crederci, per dimostrare di essere all'altezza di questa categoria; non è stato facile: avevamo contro tanti fattori, avevamo contro tante persone, avevamo contro di sicuro anche il pronostico, eppure ce l'abbiamo fatta… a Ravenna, a fine gara, eravamo convinti di avercela fatta, convinti di aver messo al sicuro la Serie B senza dover passare per i Play-Out, ma il destino ci ha invece regalato la possibilità di metterci nuovamente alla prova, ci ha regalato un'ulteriore possibilità di crescere, di mostrarci gruppo, di metter a zittire tanta gente e così è stato! Ora si festeggia (prossimamente ufficializzeremo la data della festa in Piscina per atleti e, amici, tifosi e simpatizzanti), ma la testa è già alla prossima stagione, ci saranno di sicuro delle novità, ma per adesso godiamoci il nostro Scudetto, sì perchè aver dimostrato di valere la Serie B è il nostro piccolo-grande Capolavoro!".

 

Mauro Galvan