B M – Chiavari Nuoto – Dinamica Torino 7-5

Chiavari Nuoto – Dinamica Torino 7-5 ( 4-2: 1-2;1-0; 1-1 )

Chiavari Nuoto: Vittorini , Cigolini L.,1, Ninfa,1, Cigolini A. , Mantero ,1, Bertinetti, Zoupas, Cranco,1, Alcibiade, Piana, Ronco, Ligas,1, Costa. All.Garibaldi

Chiavari N.: Cavo, Pagliuchi, Lanzi, 1, Carli,1, Mangiante ,Barrile,3, Zatti, Chiavaccini, Raineri, Romanengo,2, Raffo, Bussone, Grassi-Lucetti. All. Pisano

Arbitro Bernini Mattia di Milano
Superiorità numeriche Chiavari N. 3/5, Dinamica 2/6
Espulsioni definitive: Nessuna
Spettatori 150
Note La gara parte con 7 minuti di ritardo in attesa dell’arrivo del medico

Si incomincia con qualche minuto di ritardo per l’assenza del medico sociale , Il tempo di rinvio a disposizione dell’arbitro Bernini è di mezz’ora ma alle 19.07 si inizia. Ciò consente a Barrile, a sua volta in ritardo dal lavoro, di rinunciare solo al primo quarto.

Prima frazione emozionante. Ninfa è il protagonista con il tiro di potenza dello 0-1 e con un’ espulsione successiva ,impegnato sul centro avversario, che determina il pareggio di Lanzi ad uomo in più. Poi deve subire il 3-1 di Romanengo che ,privo di marcatura per espulsione del suo uomo, , batte velocemente su Carli , e sulla risposta di questi segna uno-contro-zero.
Nel frattempo c’era stato anche il 2-1 dello stesso centroboa, bravo a liberarsi , ruotare sul dorso e segnare.
Chiudono il tempo per il 4-2 definitivo le reti di Mantero e di Carli che determina la seconda volta il +2
Più possente ,la Dinamica,costituita da giganti, più agile, la Chiavari Nuoto,costituita da mingherlini.
Si assiste anche a scene divertenti. Il minuscolo Pagliuchi cammina letteralmente sul monumentale Ninfa,che non solo non affonda, ma nemmeno se ne accorge.
Seconda frazione egualmente tesa.
Barrile entra in acqua quasi a freddo e , impegnato in marcatura sul centro avversario alla prima azione prende subito il gol da Ligas,
Ci mette un attimo a tramutare la delusione in una goirnata per lui importante ; in controfuga ,servito alla perfezione da Cavo percorre mezza vasca e segna di potenza. Il 5-3.
Lorenzo Cigolini segna il 5-4 , mentre Romanengo si mangia un ‘occasione clamorosa per il nuovo +2; liberatosi in torsione dalla marcatura , si presenta solo davanti a Vittorini e dopo un paio di finte si fa irretire, con tiro ribattuto.
Il doppio vantaggio tuttavia arriva egualmente sul finale della terza frazione, combattuta, con un solo gol e determinata dalla sosta forzata per l’interruzione del minutaggio.
Lo segna Barrile, che col sinistro tiene lontano il difensore e sfodera un destro terrificante: 6-4.
La Dinamica prova per tutto il tempo il pareggio.
Chiavari ottima in difesa: antitcipi, chiusure, molte azioni abortite per i torinesi per mancanza di spazi e secondi a disposizione.
Massimo vantaggio in inizio ultima frazione, con rete ancora di Barrile, devastante.
Cranco , in azione due-contro-uno si trova libero davanti a Cavo e seppure di spalle riesce a pareggiare questo parziale.
Chiavari nuoto gestisce i minuti a disposizione e la sirena conferma la squadra vittoriosa per la terza volta di fila fra  le mura amiche. Nessun trionfalismo dir Pisano, signore e moderato come al solito, ma si respira un’ altra aria.

Le dichiarazioni del dopo partita:
Claudio Zadra Vice Presidente Chiavari Nuoto: “Avevamo, due mesi fa , un punto, oggi tredici, Non vuole dire nulla ,mancano due turni. Ma Andrea Pisano ha fatto un ottimo lavoro, i ragazzi stanno venendo fuori, verdremo ”

Tommaso Romanengo Centroboa Chiavari Nuoto: ” E’ una partita affrontata con altro piglio, anche la preparazione è stata diversa, anche molto piu fisica.Abbiamo riscattato l’andata dove vincevamo 3-0 e poi ,se non a mani in faccia, ma comunque con molta fisicità loro hanno ribaltato il risultato. Stiamo facendo capire che a Chiavari non è facile venire a giocare”

Luca Lanzi difensore Chiavari Nuoto: “Stiamo dando il massimo, ci crediamo fermamente, ma non ci possiamo fermare. Dobbiamo vincere ancora e noni intendiamo fermarci ”

Gianluca Garibaldi allenatore Dinamica Torino: “Non ci sono motivi veri per un campionato inferiore alle aspettative. Pero’ abbiamo perso il portiere alla quinta giornata e oggi avevamo 5 under 17 in vasca, Gli altri sono tutti giocatori che lavorano. Insomma ,abbiamo cambiato in corsa gli obiettivi della squadra e cercheremo di ottenere il meglio con i nostri ragazzi ”

Giacomo Ninfa difensore Dinamica: “Abbiamo trovato rispetto all’andata una squadra più rodata, più decisa. Barrile dà loro una grossa mano e poi c’ è sempre il fattore ambientale, in casa propria è diverso. Noi siamo incorsi in un ‘annata partita male. Ci rifaremo.”

 

Guido Martinelli
Chiavari Nuoto