B M – Con Piacenza sfiorata la prima vittoria per Nuoto Vicenza

vicenza


Sfiorato colpaccio per la squadra di Pallanuoto del Nuoto Vicenza che nella seconda giornata di ritorno del campionato di Serie B Girone 2 tiene in equilibrio la partita contro Piacenza fino all'allungo decisivo guidato dall'ex Constantino.

Nel primo quarto di gara regna l'equilibrio. Vicenza non riesce a trovare sbocchi in avanti, gli ospiti trovano la rete con Michelotti, ma faticano a trovare continuità, a causa di un Civera sempre attento, e con Tenore che fallisce anche una ghiotta occasione su tiro di rigore. L'empasse offensiva continua per tutto il primo parziale, e sono i padroni di casa a spezzarla nel secondo quarto di gioco grazie alla rete di Prete. Piacenza in attacco non gira, ed è Constantino a riportare avanti i suoi con due reti frutto di altrettanti tiri di rigore concessi da Ferrari. A chiudere il secondo parziale ci pensa ancora un ex, è Trevisan infatti a far fuggire i suoi nel tabellino grazie ad una rete in superiorità che fa andare su tutte le furie Cobalchin. La seconda metà di gara si apre con un record per la Serie B. Infatti arriva la rete del più "navigato" giocatore della categoria. Dopo un tiro di Prete ribattuto dal palo il più lesto di tutti è Minervini che firma il suo primo centro stagionale. Bella soddisfazione per il "nuovo" innesto della squadra di Cobalchin (lui classe '64). Gli ospiti falliscono ancora un rigore, ed è capitan Peri a punirli nuovamente con la rete che accorcia le distanze sul 4-3. Il parziale dei padroni di casa però risveglia l'orgoglio di Constantino. Il capitano piacentino striglia i suoi e, dopo la rete di Falcone (anche lui ex Vicenza), firma le due reti che gli valgono il poker con cui chiude virtualmente la gara. Prete a 24 secondi dall'ultima pausa trova in occasione di superiorità la rete che pareggia almeno il parziale. L'ultimo quarto è ancora segnato dai ritmi bassi. Circa a metà tempo una espulsione di Simioni Luca scatena la protesta di Calcara che viene espulso. Tenore si redime per l'errore dai cinque metri e realizza in superiorità. Nisavic accorcia le distanze a 37 secondi dalla fine, troppo tardi però per pensare ancora alla rimonta. Nel finale arrivano anche le espulsioni per Sartorello e Dal Bosco, un concitato epilogo che ci si sarebbe volentieri evitati.
Finisce con l'ennesima sconfitta stagionale per Nuoto Vicenza e con tre punti che regalano ossigeno alla deficitaria classifica degli emiliani. I ragazzi di Cobalchin registrano la partita più equilibrata di questo campionato, ma se ciò sia dovuto ad una ulteriore crescita dei vicentini oppure solo ad una brutta prestazione della squadra avversaria si scoprirà presto. Fra sette giorni sempre al Palazzetto del Nuoto di Viale Ferrarin arriverà il Vela Ancona Nuoto, capace di giocarsela alla pari contro la capolista Bergamo, cedendo in casa per 6-8 contro la corazzata orobica.

 

Nuoto Vicenza-Piacenza Pallanuoto 5-8 (0-1, 1-3, 3-3, 1-1)

Nuoto Vicenza: Civera, Calcara, Nisavic (1), Minervini (1), Marotta R., Simioni M., Simioni L., Capasso, Marotta F., Prete (2), Dal Bosco, Cosma, Peri (1). All.: Cobalchin Enrico.
Piacenza Pallanuoto: Guasto, Vagge, Sartorello, Michelotti (1), Sgarbi, Falcone (1), Merlo, Constantino (4), Riva, Tenore (1), Trevisan (1), Sartorello. All.: Van Der Meer Harry
Arbitro: Ferrari.

 

1° Quarto: 3:10 Michelotti (P).
2° Q.: 6:26 Prete (V), 4:30 Constantino (P su rigore), 3:40 Constantino (P su rigore), 0:01 Trevisan (P).
3° Q.: 7:17 Minervini (V), 4:39 Peri (V), 3:24 Falcone (P), 2:43 Constantino (P), 1:18 Constantino (P), 0:24 Prete (V).
4° Q.: 4:06 Tenore (P), 0:37 Nisavic (V).
Sup. Num. Fatte/Realizzate: Pallanuoto Vicenza 2/8, Piacenza Pallanuoto 2/8 due rigori segnati e due rigori sbagliati.
Calcara (V) espulso per proteste (4:28 IV° quarto), Dal Bosco (V) e Sartorello (P) espulsi per gioco violento (0:05 IV° quarto).

 

– Foto di Michela Faggionato: Prete Alessandro in azione –

Carlo Calcara