B M – Conto alla rovescia per la sfida tra Zurich Barbato Cesport e Del Bo Aqavion

Truppa
E’ partito il conto alla rovescia per la sfida tra Zurich Barbato Cesport e Del Bo Aqavion, piatto forte dell’ottava giornata del girone 4 di serie B. Più che piatto forte, in realtà, si può parlare senza rischi di smentita della pietanza principale di un menu ricco di tecnica e classe. Le due compagine napoletane si affrontano in un derby che già alle porte della stagione si preannunciava ricco di fascino ma che, partita dopo partita, ha portato con sé una dose massiccia di aspettative. Per entrambe si tratta di un reale esame di maturità verso un obiettivo maggiore, ancora distante nel tempo ma vicino nei numeri, i playoff promozione.

Tanto la compagine guidata da Fabrizio Rossi quanto i ragazzi di Fabio Coda hanno impressionato per costanza di rendimento e andatura perfetta. Sette vittorie in altrettante uscite con il fiore all’occhiello rappresentato, per entrambe, dal largo successo ottenuto sul Cus Unime, terza forza del campionato, attualmente staccata dalla coppia di testa di sei punti. Migliori attacchi del raggruppamento (79 gol fatti per i vomeresi, 74 per i grigioverdi), con numeri invidiabili anche per quanto riguarda il reparto difensivo. Da una parte l’esperienza di veterani come Mattiello e Cesare Russo, unita alle indubbie doti realizzative di Begovic e Femiano, contrapposta alla verve giovanile mostrata dalla Del Bo Aqavion con i gol dei vari Riccitiello, Ferrone ed Occhiello e la guida sicura di Scalzone a blindare la porta difesa ottimamente da Gianluca Cappuccio.

“Non ci nascondiamo, abbiamo dimostrato di essere le squadre più forti del girone – esordisce Davide Truppa – e ci giocheremo il primo posto. Il risultato sarà importante ma da qui a parlare di scontro decisivo ce ne passa, perché siamo ancora a metà stagione e l’esperienza insegna che, in questa categoria, si possono perdere punti in ogni modo e contro chiunque”. Il difensore della Del Bo Aqavion ritroverà da avversari i compagni con cui ha condiviso calottina e spogliatoio nella passata stagione: “Ci tengo in maniera particolare a far bene sabato perché ritrovo molti dei vecchi compagni dell’ultimo anno, persone con cui ho legato tanto sia in acqua che fuori. Il nostro cammino però è a prescindere dal match contro di loro, va di partita in partita e quello di sabato non è altro che un ulteriore step da superare. Solo alla fine potremo tirare le somme”.

La gara tra Zurich Barbato Cesport e Del Bo Aqavion, in programma alla piscina Scandone, sarà diretta dal sig. Carmignani, fischio d’inizio alle ore 15.00.