B M – Esordio con stop per l’Antares Nuoto Latina
TYRSENIA – ANTARES NUOTO LATINA 7 – 5 (0-0; 3-2; 1-1; 3-2)
Tyrsenia: Baccifava, Pettini, Zanella 2, De Angelis 1, Fioravanti 3, Fiorita 1, Angelini, Paris Napolitano, Marcucci, Triscari, Piediviti, Malvestiti, Balsama.Tpv: Mario Monti
Antares: De Rossi, Proietti 1, Luciano 2, Campana D., Zanutel 1, Tasciotti, Balestrieri, Roani, Battistella, Zamperin 1, Bagnato, Grossi, Passaretta. Tpv: Mauro Gubitosa
Arbitro: Ceraudo
Superiorità: Tyrsenia 3/9 ; Antares 4/7. Note Esp. def. N° 8 Paris dalla panchina nel 4° tempo
Debutto amaro in Serie B per l'Antares che inaugura la sua prima storica stagione in cadetteria con una sconfitta per 7 a 5 contro il Tyrsenia. I locali di Mario Monti si sono dimostrati come previsto osso duro e più avvezzi alla categoria, sbagliando di meno e per questo alla fine hanno prevalso. I latinensi pur non raccogliendo punti non hanno sfigurato ma dovranno recepire in fretta quelle che sono le “linee guida” di un campionato dove si usa la sciabola più del fioretto.
L’incontro è stato equilibrato per tre quarti di gara con un primo tempo di studio terminato 0 a 0 e occasioni da ambo le parti e una seconda frazione più ricca di gol ed emozioni. Al vantaggio dell’Antares in superiorità numerica con Matteo Zamperin rispondeva il Tyrsenia, ribaltando il punteggio con due conclusioni dalla distanza. Riccardo Proietti pareggiava ancora con l’uomo in più ma a 7 secondi dallo scadere i padroni di casa trovavano il 3 a 2 in superiorità numerica. Nel 3° periodo nonostante il gol del 4 a 2 dei locali i latinensi avevano la forza di accorciare prima le distanze e poi pervenire al pareggio per 4 a 4 ad inizio dell’ultimo quarto, sfruttando un doppio uomo in più con Luciano Giammaria e Luca Zanutel. Due gravi errori della retroguardia rossoblù consentivano però al Tyrsenia di riportarsi avanti di due reti, sfruttando anche una superiorità numerica, e poi di incrementare a tre i gol di vantaggio a 3 minuti circa dalla fine dell’incontro. La rete di Luciano Giammaria riduceva il gap ma poi tra continui falli e controfalli fischiati dall’esordiente Ceraudo, il caos al tavolo della giuria con espulsioni assegnate a alcuni piuttosto che ad altri e i 30 funzionanti a singhiozzo, la partita negli ultimi due minuti non veniva più giocata e terminava con il successo del Tyrsenia.
COMMENTO TECNICO ANTARES MAURO GUBITOSA
“Una partita non del tutto che convincente da parte nostra, contro un avversario be preparato ma alla portata. Abbiamo forzato conclusioni semplici e non siamo riusciti a concretizzare il nostro gioco. Dobbiamo abituarci subito alla nuova categoria ma oggi c’è stata poca pallanuoto e un gioco rude con blocchi e colpi al limite del regolamento, non visti da un solo arbitro e che potevano essere forse calmierati da un referee più esperto. Al di là di tali situazioni avremmo dovuto fare di più e meglio in attacco come in difesa e quindi i demeriti sono solo i nostri. Un dato positivo sono stati i 4 goal realizzati sulle 7 espulsioni a favore”.
COMMENTO PRESIDENTE BRUNO DAVOLI
“C’è stata confusione in acqua e non tra i 30 secondi non funzionanti e errori al tavolo della segreteria che dimostrano ancora una volta che in cadetteria c’è assoluto bisogno di due arbitri e di giurie attente. Oltre ciò, già privi degli squalificati Emiliano Campana e del kap Nicolò Tempera ci siamo ritrovati con Roberto Grossi gravato dal nulla di 3 falli a inizio 4° tempo ma soprattutto senza centroboa di ruolo. Matteo Zamperin infatti ad inizio 2° tempo dava forfait per un colpo all’orecchio che gli perforava il timpano. Gli errori maggiori però li abbiamo commessi noi, pagandoli cari in una Serie B che non fà sconti a nessuno”.
COMMENTO VICE PRESIDENTE GIANNI BRUSCHI
“Non siamo stati fortunati per tante circostanze avverse e la situazione della piscina Open di Latina chiusa non ci aiuta nella gestione allenamenti, ma non dobbiamo cercare alibi ad una prestazione che a prescindere da tali eventi doveva essere migliore. C'è da imparare presto la lezione, migliorare condizione ed automatismi di gioco non concedendo quelle chance fornite oggi agli avversari e capitalizzare meglio in attacco, a partire dal match con il Tuscolano "in casa" ad Anzio sabato prossimo”.