B M – Gruppo Macchia Basilicata Nuoto 2000 – Muri Antichi 6-16

Pesante sconfitta per la Gruppo Macchia Basilicata Nuoto 2000 che, davanti al pubblico amico della Scandone, cade contro i Muri Antichi per 16-6. La formazione biancoverde fallisce la prima delle tre chances di avvicinarsi alla salvezza diretta e, complice il calendario e i risultati provenienti dagli altri campi, è sempre più vicina alla matematica certezza di disputare i playout per evitare la retrocessione. La gara tra sette giorni a Siracusa contro l’Ortigia Academy rappresenterà un vero e proprio spareggio per Di Palma e compagni che non possono più permettersi passi falsi: un successo garantirebbe quanto meno la possibilità di sfruttare il fattore campo nella serie contro la penultima del girone 3.

La gara con la capolista Muri Antichi ha poca storia, la Gruppo Macchia è costretta ad inseguire fin dalla prima frazione, restando tuttavia aggrappata al match fino all’intervallo lungo, chiuso sul – 1 (5-6). Al ritorno in acqua il break siciliano di 0-8 cancella dall’acqua i biancoverdi, capaci di tornare al gol con Di Palma dopo ben quattordici minuti di digiuno.

Nel primo quarto i padroni di casa fanno la partita, mentre i Muri Antichi sono cinici, colpendo alla prima occasione utile. Muscuso, Belfiore e Riolo mettono a referto le marcature dei primi otto minuti, mentre è Silipo, su rigore, a sbloccare la fase realizzativa del Basilicata. Il secondo quarto si gioca punto a punto, Fiorillo e Magliulo riescono ad agguantare il pareggio, poi tocca a Basile ed Emmi riportare la formazione di Scebba sul doppio vantaggio. Il terzo rigore fischiato a favore del Basilicata e realizzato ancora da Silipo manda le due squadre al cambio di campo sul 5-6.

L’equilibrio viene però spazzato via dall’onda d’urto dei Muri Antichi che fanno valere il loro tasso tecnico, siglando in appena quattro minuti cinque reti. Il parziale di 0-7, aperto da Trimarchi e chiuso da Forzese, taglia le gambe al Basilicata, incapace di rendersi pericoloso dalle parti di Vittoria. Il gol di Di Palma arriva quando ormai i Muri Antichi hanno scavato un solco incolmabile, le marcature di Foti ed Emmi fissano il punteggio sul definitivo 6-16.

“Siamo usciti dalla partita troppo presto – sottolinea al termine il tecnico della Gruppo Macchia Basilicata Nuoto 2000 Vittorio Bruschini – i Muri Antichi hanno dimostrato di essere una grande squadra e di meritare il primato in classifica. Non dobbiamo disunirci perché la prossima partita con l’Ortigia Academy sarà decisiva e non vogliamo altro risultato che la vittoria”

GRUPPO MACCHIA BASILICATA NUOTO 2000 – MURI ANTICHI 6-16 (0-3, 5-3, 0-7, 1-3)

GRUPPO MACCHIA BASILICATA NUOTO 2000: Cozzolino Pipicelli, Di Palma 1, Orlandino, Cafaggi, Silipo 3 (3 rig.), Fiorillo 1, Russo, Paulillo, Nadj, Magliulo 1, Sciubba, D’Antonio, Castrignano, Mancino. Allenatore: Bruschini

MURI ANTICHI: Nicolosi, Maggiulli, Trimarchi 1, Foti 2 (1 rig.), Riolo 2 (1 rig.), Lanto, Forzese 1 (rig.), Reina 1, Marano, Belfiore 2, Muscuso 3, Basile 1, Vittoria, Emmi 3 Allenatore: Scebba

NOTE: Uscito per limite di falli Silipo (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Basilicata Nuoto 2000 3/8 + 3 rigori, Muri Antichi 3/7 + 3 rigori. Arbitro: De Girolamo

 

Giulio D’Onofrio
Gruppo Macchia Basilicata Nuoto 2000