B M – Il Tyrsenia è salvo

tyrsenia

SERIE B: IL TYRSENIA E’ MATEMATICAMENTE SALVO!!!!

La Fenice Roma – Tyrsenia s.c.  8 — 9

SALVI!!!  mai come oggi questa parola risuona dolcemente nel nostro piccolo borgo ( Cerveteri ) a nord di Roma, una parola che, nessuno di noi per scaramanzia esternava in pubblico. Ora si, si può urlare con tutta la gioia, con tutta la passione che questi splendidi ragazzi capitanati dal loro condottiero mister Mario Monti, hanno messo in vasca.

Non è stato semplice arrivare a cogliere questo traguardo. Il Tyrsenia alla sua prima esperienza in un campionato nazionale si è dovuto confrontare con squadre che hanno alle spalle molti anni di pallanuoto ad alto livello. In questo campionato il Tyrsenia ha vissuto momenti difficili, che avrebbero stordito chiunque, ma i nostri atleti non hanno mai mollato, nemmeno dopo aver subito sconfitte che non meritavano, neanche dopo l’infortunio del nostro difensore Valerio Zanella costretto a saltare le ultime 6 partite, ( forza Valerio ti aspettiamo per il prossimo campionato), non si sono disuniti, hanno reagito nella maniera migliore, allenandosi e ripartendo dalla forza del gruppo.

Si il gruppo, proprio questa secondo me è la chiave di lettura per decifrare la straordinaria avventura che in soli 4/5 anni i nostri atleti hanno realizzato. C’è il nucleo storico, un manipolo di ragazzini terribili svezzati da M. Monti, che dall’Acquagol del 2006 alla serie D del 2012/13 è passato in serie C, per poi in soli due anni fare il grande salto in B. Naturalmente il gruppo storico anno dopo anno si è arricchito di nuovi elementi, pochi ma di qualità, che con naturalezza si sono inseriti nel gruppo e hanno assimilato gli schemi di mister Monti.

Ora fatta questa piccola divagazione torniamo alla partita di sabato, gara giocata in trasferta dalla nostra squadra, al cospetto di una formazione molto ostica che ci precedeva in classifica di 6 punti.

Nel primo quarto è il Tyrsenia a far capire che oggi è sceso in acqua per fare bottino pieno,dopo 2 minuti dall’inizio mister Monti chiama time out per giocarsi l’uomo in più, scelta coraggiosa ma premiata dal goal del mancino Perciballe.

La Fenice non ci sta e attacca, ma la nostra difesa tiene e Secci fa buona guardia, poi è il nostro capitano Fioravanti ,con una magnifica controfuga a realizzare la rete del più 2.

Dopo alcune azioni sventate dal nostro portiere, arriva lo 0-3 per noi con una azione strepitosa, De Angelis GIGI per gli amici passa una splendida palla a Triscari che con grande freddezza va in rete. Ma i nostri avversari reagiscono e quando manca poco più di 2 minuti vanno in goal per il momentaneo 1-3. Palla al centro e di rimando il nostro GIGI fa gonfiare nuovamente la rete della Fenice con il nostro schema classico (schema 4.) risultato primo tempo 1-4.

2 tempo, pronti via ed è subito “Malvestiti goal” con una grande controfuga, goal con dedica, Amedeo regala la sua rete a Novella proprietaria della nostra piscina, bravo Amedeo. Poi la Fenice si fa sotto realizzando il secondo goal il risultato a metà 2 quarto è di 2-5, la Fenice si fa più intraprendente e segna nuovamente 3-5 per fortuna il risultato a fine 2t. è questo, andiamo al cambio campo con 2 goal di vantaggio.

3 quarto, il tempo della verità. Il Tyrsenia parte bene Paris va in rete per il momentaneo 3-6. Dopo una manciata di secondi l’arbitro decreta il rigore per la Fenice, tiro palo, il risultato rimane invariato, anzi passano un paio di minuti e capitan Fioravanti ci porta sul 3-7, sembra fatta, anche perche in difesa teniamo botta, Secci è attento tra i pali, e in più abbiamo un Paris in vena di prodezze, quando mancano 40 secondi va nuovamente in rete. La Fenice torna in attacco ma la difesa chiude bene, ruba palla a dieci secondi dal termine e lancia  Perciballe  in solitaria controfuga che si presenta da solo per un uno contro zero con Bisegna ,portiere della Fenice(ex Serie A con la Lazio Nuoto) i secondi corrono….3…2.. Matteo finta per spiazzare il portiere …..1….. Matteo scaglia il tiro del 4 a 9 …..l’arbitro annulla gol sul fischio della sirena, tempo scaduto, peccato, si resta sul  parziale di 4-8

Inizia il 4 tempo con una ghiotta occasione per noi, doppia espulsione degli avversari ma non ne approfittiamo, e quando non affondi il colpo poi ne paghi le conseguenze e  la Fenice realizza la rete del momentaneo 5-8, da questo momento in poi le decisioni arbitrali non sono più chiare come nella prima parte della gara, la Fenice ne approfitta subito e vanno ancora in rete, il Tyrsenia accusa il colpo, la Fenice affonda sull’acceleratore e quando mancano 4 minuti alla fine delle ostilità ci punisce nuovamente e si portano a meno 1.

Poi accade quello che sembrava impossibile , quando mancano 2 minuti la Fenice pareggia, tutto ciò che di buono il Tyrsenia aveva fatto per 3 tempi, in meno di 6 minuti svanisce,si torna in parità 8-8.

La squadra avversaria si carica e cerca la vittoria, il rischio sconfitta per noi è elevato.

Passiamo incolumi un lunghissimo minuto, poi arriva una superiorità per noi,Alessandro Foschini gira palla per  Francesco Marcucci che da posizione 2 ,vede lo spiraglio giusto e spara in porta il goal che ci riporta in vantaggio.  La Fenice torna in attacco schierandosi a semicerchio,  ma Paris con un salto felino intercetta un passaggio a 52 secondi dalla fine e torniamo in possesso palla. Mister Monti chiama il Time out ed ordina ai suoi di gestire la palla per tutti e 30 i secondi a disposizione in modo da lasciare alla Fenice solo 22 secondi di gioco. I ragazzi rispettano gli ordini di scuderia, giro palla e …….ultimi 22 secondi da giocare con il cuore in gola. La Fenice si porta tutta in attacco i nostri ragazzi chiudono tutti  gli spazzi a 7 secondi dalla fine stoppiamo un tiro in porta, è fatta!! I secondi sembrano non passare mai 6-5-4….. sugli spalti i nostri tifosi sembrano congelati , gli occhi sono rivolti al tabellone, Marcucci tiene palla…. 3-2-1-….. è finita, siamo salvi matematicamente con due giornate di anticipo, agguantiamo il sesto posto a tre punti dal quinto, le tribune esplodono in un boato, giù in vasca Mister Monti finisce in acqua per mano di Marco Napolitano è tutta una festa, ma quanta paura!

Commento Mister Monti
Una bella partita dalla doppia facciata, troppo facile per essere vera e dominata nei primi 3 tempi, quanto difficile ed ostica nei 4 minuti centrali del quarto tempo dove abbiamo subito due espulsioni consecutive che hanno rimesso in corsa la Fenice e riportarla a -2 da noi , per poi subire dei contro falli in attacco che hanno permesso alla squadra avversaria di infilarci una volta in controfuga, l ’unica concessa in tutta la partita ed il gol del pareggio su uno scambio corto in area, su errore della nostra difesa, il primo di una partita perfetta.
I ragazzi sono stati bravi a reagire e non mollare, continuando a spingere alla ricerca del gol vittoria che puntualmente è arrivato. Dopo aver battuto le tre dirette concorrenti è giunta la quarta vittoria consecutiva, la sesta del campionato, che ci permette di festeggiare la permanenza nel campionato cadetto lontano dai play out con due giornate di anticipo, un bel segnale per una neo promossa con un’età media di 20,01. Godiamoci questo momento, con un sesto posto di tutto rispetto in coabitazione con la Zero9, con la possibilità di puntare al quinto senza dimenticare gli spareggi della nostra under 20 nazionale ,sotto età, per accedere alle semifinali nazionali.

 

FORZA TYRSENIA GRINTA E PASSIONE!!!!

Ufficio stampa Tyrsenia
M. Secci