B M – Latina PN: il Presidente Damiani incoraggia la squadra

damianiCampionato nazionale serie B maschile – sabato 20.02.16 ore 15,00 stadio del nuoto di Bari

Waterpolo Bari – Latina pallanuoto 6-5 (1-1)(3-2)(1-2)(1-0)

WATERPOLO BARI: Tramacera, Conte, De Risi, Scamarcio, Provenzale (4), Chieco, Padolecchia (1), Santamato (1), Di Pasquale, Palmisano, Carnevale, Di Cosola, Martiradonna. All. Antonello Risola

LATINA PALLANUOTO: Apicella, Simeoni, Mauti, Proietti (1), D'Erme (1), Falco, Campana, Grossi (1), Comuzzi, Sabioni, Aiello (1), Zeccolella (1), Caissutti. All.Roberto Tofani

Arbitro: sig. Lanza di Pescara

Superiorità numerica: Wp Bari   2/3 + 2R; Latina pn 1/2 + 1R (sbagliato)

Note: nessuno uscito per limite di falli. Spettatori 400 circa

Partita tra due squadre di ottimo livello di categoria. Ha prevalso il fattore campo in una gara giocata in sostanziale equilibrio dove le difese hanno prevalso sugli attacchi da ambo le parti. Latina avanti con Proietti seppur dopo oltre 5 minuti di gioco. Non c'è tempo per esultare che il Bari in superiorità pareggia subito il conto con Provenzale (oggi top scorer dell'incontro con 4 reti), e così si chiude il primo quarto. Nel secondo tempo il Bari sembra avere una marcia in più: effettua il break ancora con Provenzale ma Latina non ci sta, e finalmente tira fuori il cuore: Zeccolella da 5 ed Aiello sui due metri recuperano il gap, ed è di nuovo parita'. Da qui in avanti la partita va avanti rete a rete, con una sostanziale differenza di valutazione tra i movimenti dei centro boa delle due squadre da parte dell'arbitro, sig.Lanza. Sul ns taccuino annotiamo ben 8 i falli in attacco fischiati agli avanti neroazzurri, ed uno a quelli baresi. Oggi così è. Il Bari ha confermato le proprie potenzialità nei suoi giocatori più carismatici, che sostanzialmente hanno portato a casa la partita. aiutati anche da un pizzico di fortuna, (rocambolesco il secondo gol di Provenzale su un favorevole rimpallo!). Tra i neroazzurri bene la difesa con Simeoni a giganteggiare sul centro boa di turno, decisamente troppo sterile l'attacco per poter vincere. Pathos e nervosismo negli ultimi 7 secondi. Palla che giunge in avanti sui due metri a Campana, lotta, subisce fallo: rigore. Proteste concitate e solite "scaramuccie" a ridosso del tiratore. Questa volta Luca D'Erme non riesce a mantenere la serenità nel tiro (come avvenne ad Acilia in analoga situazione contro La Fenice), e fallisce il tiro dai cinque metri scheggiando la parte superiore della traversa. Peccato, il pareggio finale avrebbe forse dato giustizia ed equità a due squadre che almeno oggi in acqua hanno mostrato un sostanziale equilibrio.

I commento del coach tofani
"E' stata una partita ben giocata da entrambe le squadre, soprattutto in fase difensiva. Da parte nostra, in attacco ci è mancata un po' di continuità e lucidità, soprattutto nel finalizzare una manovra a tratti troppo lenta per poter impensierire la difesa barese. Va anche detto che in molte occasioni, ne ricordo almeno una decina, non siamo riusciti neanche ad impostare l'azione a causa dei continui controfalli chiamati dal direttore di gara, che non sempre ha utilizzato lo stesso metro di giudizio da ambo le parti. Questo, però, come dico sempre ai ragazzi, non deve essere un alibi. La sconfitta brucia, ma ora dobbiamo rialzarci, pensare alla partita di sabato contro il Pescara e lavorare durante la settimana con il massimo impegno e determinazione. E' in questi momenti che la squadra tutta, a partire dal sottoscritto, deve dimostrare di saper reagire".

Il commento del presidente Damiani
" E' stata una partita molto tattica soprattutto nei primi due tempi, due fortissime difese che hanno tenuto in equilibrio la partita fino alla fine. Ho visto il Bari forte e determinato, nessuna novità di rilievo, una squadra che, a mio avviso sarà protagonista fino alla fine del Campionato, tribuna gremita e tifo alle stelle, un bello spettacolo di tifosi, ragazzi e famiglie che fanno onore alla Pallanuoto Nazionale.

Da parte nostra, non possiamo recriminare nulla, abbiamo difeso molto bene, abbiamo giocato alla pari palla su palla, cosa dire, molto bene!! Peccato per il rigore finale fallito ma, cosa dire a Luca D'Erme atleta sempre tra i migliori in vasca e con un tasso di continuità nelle prestazioni straordinario…? Avanti così, non era facile tirare un rigore in quel momento ed in quel clima infuocato… Non dimentichiamo che, proprio Luca, ha segnato il rigore del pareggio contro la Fenice negli ultimi secondi di gioco..! Questo è' lo sport!! La squadra, proprio contro il Bari, ha dimostrato di esserci, di essere più forte della scorsa stagione e di poter puntare ai play off!! Incoraggio i ragazzi a continuare su questa strada, il Bari lo aspettiamo in casa e chiuderemo i conti! Amaro in bocca a fine partita ma, lucidità nel vedere la più forte Latina Pallanuoto avuta nelle quattro stagioni in serie B!! Partiamo da qui, il Campionato è' lungo, sono certo che, il tecnico e gli atleti sapranno come farci gioire! "