B M – Nuotatori Ravennati – N. Vicenza 12-3

ravenna
Pallanuoto, serie B: Ravenna torna alla vittoria contro Vicenza
Giallorossi dominano contro il fanalino di coda. Esordio di Matteo Gentile, portiere classe 1999

Nuotatori Ravennati – Nuoto Vicenza Libertas: 12 – 3 (2-0, 5-0, 2-1, 3-2)

Nuotatori Ravennati: Federici, Ciccone (1 gol), Mazzotti, Patti (1), Catalano (6), Bustacchini, Vultaggio (2), Bagnari (1), Petrelli, Pozzi, Allegri (1), Cecconi, Gentile. All. Salomoni.
Nuoto Vicenza: Carroccio, Calcara, Matteazzi, Frazza, Marotta R, Simioni M, Simioni L., Fiensso (1 gol), Marotta F, Prete (2), Dal Bosco, Cosma, Elia. All. Cobalchin
Dopo tre sconfitte consecutive, la formazione di William Salomoni torna alla vittoria contro il Nuoto Vicenza Libertas, squadra ancora ferma a zero punti.
Entrambe le formazioni schierano molti giovani a referto, anche perché hanno ormai poco da chiedere ai rispettivi campionati, seppur per motivi opposti: Ravenna naviga nelle parti alte della classifica ed è ormai tranquilla, mentre Vicenza non ha purtroppo più possibilità di restare nella categoria.
La partita prende subito una piega favorevole per i giallorossi. Il primo quarto si chiude sul 2-0 con le reti di Catalano dal centro (il giovane centroboa ravennate sarà il mattatore di giornata con sei reti all'attivo) e di Vultaggio che conclude nel migliore dei modi un contropiede dalla sinistra.
Il secondo periodo scava un solco ancora più pesante: parziale di 5-0 con le reti in superiorità numerica di Catalano (2) e Ciccone, quindi Bagnari in contropiede e ancora Catalano dal centro.

Coach Salomoni: "Era importante vincere e farlo in maniera convincente. L'incontro non è mai stato in discussione, anche se abbiamo fatto alcuni errori, soprattutto nella seconda fase della partita, anche per un comprensibile calo di concentrazione dei miei giocatori".

La seconda parte di gara è più equilibrata con il terzo quarto che si chiude sul 2-1. Ravennati a segno con Vultaggio, che completa la sua doppietta personale, e di Patti in contropiede.
L'ultimo quarto vede l'esordio in serie B di Matteo Gentile, classe 1999, a difendere i pali della porta ravennate (come da tradizione, ci saranno i pasticcini offerti da lui in settimana!). Il giovanissimo portiere se la cava egregiamente e viene superato solo su contropiede 2 contro 1 e su tiro di rigore. Giallorossi che comunque chiudono bene con le ultime due reti di Catalano ed il gol di Allegri in contropiede.

Chiude Salomoni: "Sono soddisfatto perché i nostri giovani stanno crescendo bene e il nostro campionato ora ci dà la possibilità di dar loro molto spazio. Anche oggi sono andati a segno due ragazzi del 1998 e abbiamo anche visto l'esordio di Matteo Gentile fra i pali."

Prossimo impegno per i giallorossi la difficile trasferta di Ancona, che si giocherà insolitamente giovedì 30 aprile con fischio di inizio alle 21.00.


Sabato 25 sono scesi in acqua anche i ragazzi della formazione under 17, impegnati nell'ultima partita della fase di eccellenza a Bologna contro la President. I ragazzi di Cesare Bagnari e Lorenzo Dradi hanno avuto la meglio per 10-7 e si sono qualificati per le semifinali, in attesa degli incontri di domenica 26.

 

– Nella foto di Fabrizio Zani: Mattia Catalano, classe 1996, ben sei reti il suo bottino di giornata –

 

Classifica:

 

CSO Pharmitalia Bergamo       45 punti

Club Wasken Boys                  39 punti

Firenze Pallanuoto                   28 punti

Nuotatori Ravennati                 26 punti

Vela Ancona                           24 punti

Modena Nuoto                                   19 punti

Piacenza Pallanuoto                 18 punti

Mestrina Nuoto                                   12 punti

CUS GEAS Milano                 12 punti

Nuoto Vicenza Libertas                         0 punti