B M – Nuoto Vicenza, contro Ancona non c’è partita

n-vicenza

Notevole passo indietro dei ragazzi di Cobalchin, che contro un Vela Ancona quadrato e performante trova la dodicesima sconfitta consecutiva in questo Girone 2 del campionato di Serie B. La squadra di Igor Pace arriva a Vicenza galvanizzata dalla bella prestazione casalinga contro la capolista Bergamo, e forse anche con qualche rammarico per il possibile ribaltone fallito ai danni della corazzata orobica.
Il primo quarto di gara parla marchigiano. Dura poco infatti il pareggio di Nisavic dopo il vantaggio ospite siglato da Pantaloni, perché gli anconetani scavano subito il solco, a segno con Simo, Dalle Monache, Sabatini e due volte con Di Palma. A fare la differenza la percentuale di realizzazioni in superiorità, che vede la squadra ospite perfetta nei primi otto minuti di gara con il 100% di conversioni positive. Nel secondo quarto ad aprire le danze ci pensa Nisavic con la complicità di Santini, non impeccabile nell'occasione, ma forse ingannato da una deviazione di un compagno. Mazzoli risponde subito su tiro di rigore. In chiusura di quarto ancora allungo ospite con Sabatini nuovamente a segno. Il setteberico tiene la controfuga dei marchigiani (arma questa che all'andata si era rivelata mortifera) ma paga lo sforzo difensivo con la poco lucidità dalla parte opposta del campo. Poche le occasioni a disposizione dei vicentini in attacco, che sprecano addirittura tre occasioni in superiorità prima di andare a segno a uomo in più con Prete in apertura di terza frazione. Ancora una volta però padroni di casa non danno seguito alla buona partenza affondando sotto la doppietta di Mazzoli ed il goal di Alessandrelli in superiorità. L'ultimo quarto è una passeggiata di salute per gli ospiti, che giostrano bene, non rischiano niente dietro e vanno ad ingrassare il tabellino con Simo, Cesini, Di Palma e Mazzoli (che fa poker). Inutile se non per la soddisfazione personale la rete in superiorità di Marotta Filippo. Citazione di merito per il solito San Civera, che non vive certo una delle sue serate migliori, ma che delizia con la specialità della casa, la parata a tu per tu con l'attaccante scappato in controfuga, la tribuna purtroppo semideserta del Palazzetto del Nuoto di Viale Ferrarin.
Una sconfitta senza appello insomma per i vicentini, ed un decisivo passo indietro nella prestazione rispetto alle cose buone fatte vedere contro Bergamo e Piacenza. Ora la pausa pasquale e poi la trasferta a Modena per una di quelle partite che, classifica alla mano, risultano tra le più "abbordabili", con la certezza del recupero di Dal Bosco che ha scontato la squalifica, e nella speranza che il passaggio a vuoto casalingo sia solo una parentesi nella parabola altrimenti in crescita del setteberico.

Il Tabellino:
Nuoto Vicenza-Vela Ancona Nuoto 4-15 (1-6, 1-2, 1-3, 1-4)

Nuoto Vicenza: Civera, Calcara, Nisavic (2), Frazza, Matteazzi, Simioni M., Simioni L., Capasso, Marotta F., Prete (1), Carli, Cosma, Peri. All. Cobalchin Enrico.
Vela Ancona Nuoto: Santini, Zannini, Sabatini (2), Pantaloni (1), Martedì, Dalle Monache (1), Simo (2), Mazzoli (4, un rigore), Talamonti, Di Palma (3), Bartolucci, Cesini (1), Alessandrelli (1). All. Pace Igor.
Arbitro: Pusinieri Alessandro di Milano.

1° Quarto: 7:29 Pantaloni (A), 6:50 Nisavic (V), 5:16 Simo (A), 4:39 Dalle Monache (A), 3:28 Sabatini (A), 2:25 Di Palma (A), 1:56 Di Palma (A).

2° Q.: 5:35 Nisavic (V), 5:19 Mazzoli (A su rigore), 0:10 Sabatini (A).

3° Q.: 6:49 Prete (V), 5:43 Mazzoli (A), 4:07 Alessandrelli (A), 2:13 Mazzoli (A).

4° Q.: 7.38 Simo (A), 7:03 Cesini (A), 4:44 Di Palma (A), 4:16 Mazzoli (A), 3:51 Marotta F. (V).

Sup. Num. Fatte/Realizzate: Pallanuoto Vicenza 2/7, Vela Ancona Nuoto 5/9 un rigore segnato.

 

Carlo Calcara

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto