B M – Nuoto Vicenza, linea verde contro Lodi

vicenza


Rivoluzione verde in vasca per il Nuoto Vicenza di Enrico Cobalchin nella 14a giornata del campionato di Serie B Girone 2. La squadra vicentina infarcita di giovani paga sul piano dell'emozione l'impatto della partita contro un Wasken Boys che meritatamente occupa la seconda piazza in classifica, per poi risvegliarsi nei secondi due quarti, complice anche un po' di rilassatezza avversaria, offrendo però la prestazione tecnicamente migliore del setteberico in questo campionato.

 

Come detto il Nuoto Vicenza parte contratto, pagando forse l'impatto emozionale con la partita. Ne approfittano subito i Wasken Boys di Vincenzo Crimi, costretto in tribuna dalla squalifica, che prendono il largo con il centro di Grassi e la doppietta in superiorità numerica di Damonte. Sempre Damonte apre il tabellino anche nel secondo quarto, seguito dalla doppietta di Tortelli, prima che Simioni Matteo in superiorità numerica trovi la prima rete del match per i vicentini. A chiudere il quarto ci pensa poi Pederzoli a due secondi dalla pausa lunga. Poi come detto i giovani biancorossi si ridestano e prendono in mano la propria partita. La seconda metà di gara è un botta e risposta che accende le tribune (ieri un po' vuote per la verità) e rende piacevole un finale che altrimenti poco avrebbe potuto offrire, almeno dal punto di vista del risultato. Grassi apre le danze nel terzo quarto, ma Frazza risponde subito con una staffilata che finisce in rete dopo un bacino alla traversa. Pederzoli trova il nuovo vantaggio parziale in superiorità, pareggiato subito però da Prete su tiro di rigore procurato da Simioni Luca (classe 99' ma ormai habitué della categoria). Poi ancora Lodi con il duo Gallotta-Zucchelli a segno. E' proprio Simioni Luca ad andare a segno in superiorità, ma l'ultima parola è ancora lodigiana, con capitan Vignali che trova il fondo della rete difesa da Carroccio (all'esordio da titolare, e chissà che San Marco Civera adesso non abbia le spalle un po' più coperte…). Il quarto quarto si apre con la bella rete di Marotta Rudi, che in superiorità riceve da Calcara e corregge al volo beffando Favini. Boccali batte ancora la difesa vicentina trovando la rete, ma la risposta vicentina non si fa attendere ed arriva con Simioni Luca che firma la doppietta con una rete a cronometro dei trenta ormai in scadenza. Gallotta dalla parte opposta va ancora a segno prima della rete del capitano Vignali che danza sulla linea e viene convalidato dal signor Franceschini per le veementi proteste della panchina berica, proteste che portano all'espulsione di Civera. Palla che danza sulla linea anche in occasione del tiro di Boccali che porta alla rete del 6-16, ma l'ultima parola della partita è del Vicenza, con Dal Bosco che trova il fondo della rete con un'altra correzione volante in superiorità numerica.

Una sconfitta dal retrogusto dolce per i ragazzi di Cobalchin, che senza i "vecchi" trovano compattezza e misure agli avversari nella seconda parte di gara, come testimoniato dagli ultimi due parziali (alla fine arrivano i complimenti ai giovani anche dello staff tecnico avversario). Ottimo esordio da titolare di Carroccio Riccardo (che con Cosma e Simioni forma il trittico di classe '99 in acqua per i vicentini) che preso sotto l'ala di Civera sta facendo un salto di qualità importante. Buono il lavoro in difesa per Finesso, Matteazzi, i soliti fratelli Simioni e per Marotta Filippo, che con il suo solito lavoro oscuro porta sempre apporto ai suoi. Una prova che fa ben sperare per il futuro del setteberico, fra sette giorni a Ravenna si spera nella riprova di quanto detto.

 

Il Tabellino:

Nuoto Vicenza-Wasken Boys Lodi 7-16 (0-3, 0-4, 3-5, 3-4)

Nuoto Vicenza: Carroccio, Calcara, Matteazzi, Frazza (1), Marotta R. (1), Simioni M.(1), Simioni L.(2), Finesso, Marotta F., Prete (1 su rigore), Dal Bosco (1), Cosma, Civera. All. Cobalchin Enrico.
Wasken Boys Lodi: Favini, Vanelli, Grassi (2), Boccali (2), Pederzoli (2), Zucchelli (1), Tortelli (2), Damonte (3), Boselli, Manfredi, Turelli, Vignali (2), Gallotta (2). All. Ruggieri Pier Luigi.
Arbitro: Franceschini.

1° Quarto: 7.36 Grassi (W), 5:43 Damonte (W), 2:57 Damonte (W).

2° Q.: 7:29 Damonte (W), 6:51 Tortelli (W), 5:54 Tortelli (W), 1:05 Simioni M. (V), 0:02 Pederzoli (W).

3° Q.: 6:33 Grassi (W), 6:10 Frazza (V), 5:36 Pederzoli (W), 3:58 Prete (V su rigore), 2:44 Gallotta (W), 1:42 Zucchelli (W), 1:06 Simioni L. (V), 0:37 Vignali (W).

4° Q.: 6:51 Marotta R. (V), 5:39 Boccali (W), 3:59 Simioni L. (V), 3:40 Gallotta (W), 2:16 Vignali (W), 1:08 Boccali (W), 0:38 Dal Bosco (V).

Sup. Num. Fatte/Realizzate: Pallanuoto Vicenza 4/9 un rigore segnato, Wasken Boys 6/10.

 

Carlo Calcara