B M Play Off – WP Bari attende la Cesport Napoli

logo-wp-bari
“Squadra e Stadio del Nuoto a mille: tutto pronto per la prima sfida play off della Waterpolo Bari contro Cesport Napoli”

Il gran giorno è ormai arrivato. Meno di 24 ore all'appuntamento con la storia per la Waterpolo Bari che, domani, ore 17, allo Stadio del Nuoto, affronterà Cesport Napoli, per il primo incontro dei play off promozione. Il sogno della A per i ragazzi allenati da Antonello Risola è a un passo. Anzi, due, come le vittorie necessarie per tagliare un traguardo straordinario, per un gruppo capace di conquistare 17 vittorie su 18 partite nel Girone 3 della serie B nazionale di pallanuoto. Una cavalcata esaltante che vede innanzi a sé l'ultimo ostacolo da superare, la seconda classificata del Girone 4. Una sfida che si giocherà ad alta tensione al meglio delle tre partite, con l'eventuale bella da disputare sempre nella vasca dell'impianto barese. Il pubblico sarà determinante e sicuramente tanto. È atteso il tutto esaurito sugli spalti della piscina di via di Maratona, con i tifosi che hanno preparato una grande coreografia per sostenere capitan Di Pasquale e compagni, autotassandosi. Anche l'assessore comunale allo Sport, Pietro Petruzzelli, ha dato il suo contributo personale affinché lo Stadio del Nuoto diventi una bolgia infernale.

“Loro sanno che li aspetta un clima incandescente – spiega Risola – e verranno qui per vincere. Li conosco, so come giocano. Sono forti nel nuoto e nelle  controfughe, dove cercano di sfruttare sempre l'uomo in più, opzione che dobbiamo cercare di limitare il più possibile. Hanno buoni elementi, tra i quali spiccano il mancino Aiello, Femiano e Cesare Russo. Sono tutti giocatori d'esperienza, con accanto giovani che nuotano tanto e hanno voglia di far bene. Dal canto nostro – continua Risola –  non dobbiamo avere paura di tenere la palla fino alla fine dei 30” e fare il nostro gioco. Sappiamo che ripartono e dobbiamo essere bravi a chiudere i contrattacchi. Abbiamo preparato la partita al meglio, come sempre, è non temo nulla per domani, sono sicuro dei miei ragazzi. Sono carichi, concentrati e vogliosi di vincere”.

Risola si sofferma ancora su qualche aspetto tattico: “Finora la nostra fase difensiva è stata una garanzia, e dobbiamo continuare a difendere con tutti al meglio, perché poi in attacco le soluzioni le abbiamo. Dobbiamo solo stare attenti a prender i gol che dobbiamo prendere per questioni fisiologiche e senza regalare nulla. Prevedo un inizio di partita con tanto nuoto – racconta ancora -, con loro subito aggressivi. Noi dobbiamo partire forte ma cercare di controllarli e prendere le misure. Sappiamo che hanno vinto partite con punteggi molto larghi e hanno perso punti qui lì con battute a vuoto. Noi siamo stati abituati durante la stagione regolare a partite tiratissime, vinte sul filo. Ma sappiamo che i play off sono una cosa a parte, con stimoli diversi, dove vince chi sbaglia meno. Siamo pronti –  conclude l'allenatore Waterpolo –  e non vediamo l'ora di giocare domani”.

Unico indisponibile nel tredici di partenza Marcello De Risi, convocati i due giovani Conte e Carbone. Per il resto, la formazione è quella che ha stupito per l'intero campionato. L'ingresso allo Stadio del Nuoto è gratuito. Aggiornamenti del risultato saranno disponibili sula pagina Facebook dello Stadio del Nuoto.

 

 

Waterpolo Bari –  Cesport Napoli
Sabato 4 giugno – ore 17  Stadio del Nuoto di Bari

Waterpolo Bari: Tramacera, Conte, Carbone, Scamarcio, Provenzale, Chieco, Padolecchia, Santamato, Di Pasquale, Di Cosola, Carnevale, Palmisano, Martiradonna. Allenatore: Antonello Risola