B M – Portofiori San Mauro: conclusione di un silenzio assordante

san-mauro
PALLANUOTO SERIE B: CONCLUSIONE DI UN SILENZIO ASSORDANTE.

di Salvatore Selcia

Dopo un mese di silenzio stampa, a seguito della “strana” decisione del giudice sportivo in merito ai fatti di Catania che ha condizionato questo campionato, è doveroso riprendere la nostra comunicazione per rendere omaggio alla splendida stagione disputata dalla PORTOFIORI SAN MAURO nel Campionato di Serie B.

Un mese trascorso in un silenzio assordante, a tal proposito vogliamo ringraziare tutti voi che ci avete espresso sostegno morale e rassicurarvi che un episodio non può condizionare la crescita progressiva, continua e vertiginosa di questa giovane ma solida realtà.

Quello che hanno fatto quest’anno Christian Andrè e i suoi ragazzi ha quasi dell’incredibile, grazie ad una società che ha mostrato grandi capacità organizzative e lungimiranza, supportati anche da un pubblico davvero unico, fiore all’occhiello di questa squadra in un panorama pallanuotistico popolato di piscine semideserte.

L’obiettivo di inizio stagione, una salvezza tranquilla, era stato già raggiunto a metà campionato, a quel punto è stato fisiologico l’upgrade verso obiettivi più ambiziosi, dando vita ad una corsa a tre in un campionato che sulla carta sembrava già segnato. Basti pensare che fino ad oggi l’unica formazione a battere i primi della classe del CUS UNIME è stata la PORTOFIORI SAN MAURO in una partita molto bella e ben giocata da entrambe le squadre.

Oggi non è giunto ancora il momento di tirare le somme, anche se con la vittoria contro l’Acicastello della scorsa settimana, il terzo posto era già matematicamente assicurato, resta da giocare ancora un ultimo incontro in casa e da onorarlo nel migliore dei modi per salutare il pubblico amico. Soprattutto sarà un opportunità per i ragazzi di mettersi in mostra e guadagnarsi un posto nella formazione del prossimo anno che dovrà obbligatoriamente puntare al salto di categoria.

Quest’ultima partita, andata in scena alla Scandone contro il Nuoto 2000, purtroppo, è stato uno di quei pochi incontri che abbiamo disputato quest’anno in cui di pallanuoto si è visto poco o nulla. Una partita frammentata e con ritmi blandi, dove gli avversari hanno puntato, con la loro esperienza, tutto su fisicità e aggressività per tenere testa alla tecnica e la tattica dei ragazzi di Christian Andrè, il tutto condito da un animosità tipica di chi si gioca la partita della vita, certamente una bella soddisfazione per coach Andrè, avere la consapevolezza che gli altri ci riconoscano come una squadra da battere a tutti i costi.

Allo stesso tempo non c’è soddisfazione per il modo in cui i nostri ragazzi hanno affrontato l’incontro, dimostrando superficialità e presunzione, tipico atteggiamento di chi si sente appagato perché pensa di aver già terminato il proprio lavoro, il contrario di quanto avrebbero dovuto fare, ma sicuramente hanno dato il la ad uno spunto di riflessione in prospettiva futura.

Per quanto riguarda il gioco, la partita è stata priva di episodi significativi per un analisi tecnica. Nota stonata l’episodio relativo all’espulsione contemporanea in cui è stato coinvolto Gargiulo, che sebbene sia stato vittima di uno scambio di persona e ritenesse giustamente di aver ricevuto l’ennesima ingiustizia dell’anno, la sua reazione è sicuramente da biasimare.

Nota più che positiva da annotare, è l’ennesimo esordio stagionale di un giovane del vivaio San Mauro, Simone Esposito, un nato nel 2000 che da domenica sarà impegnato con i suoi compagni nelle semifinali nazionali categoria Under 17, che si disputeranno a Monza.

 

NUOTO 2000 NAPOLI – PORTOFIORI SAN MAURO 8-8

Nuoto 2000 Napoli: Torti (VK), Sciubba, Simeone, Fiore, Scotti Galletta, Caccavale, Fraioli 1, Gulemi’, Lucarelli 1, Addeo, Ciardi 2, Nebbioso, Galasso (K) 4; All. Grillo

Portofiori San Mauro Nuoto: Munno, Confuorto (K) 1, Szedmák 3, De Francesco, Sangermano, Esposito, Iaccarino, Barberisi, Vaccaro (VK), Barbato, Falcone, Gargiulo 2, Bernaudo 2; All. André

Arbitro: D. Rotondano di Salerno
Note: parziali 2-2, 1-1, 2-3, 3-2;
Superiorità numeriche: Nuoto 2000 Napoli 3/6; Portofiori San Mauro 0/8 + 1 rigore realizzato nel secondo tempo; espulsione definitiva nel quarto tempo a 7,19 di Sangermano e a 1,01 di Gargiulo della Portofiori San Mauro; espulsione definitiva nel quarto tempo a 1,01 di Addeo e a 0,13 di Scotti Galletta della Nuoto 2000 Napoli.