B M – RN Napoli – Del Bo Aqavion 6-10

Manuel Occhiello
Solidità e concretezza. Con un obiettivo in testa, quello dei playoff, prima sognato e ora concretamente vicino. Il vantaggio della Del Bo Aqavion sulla Zurich Barbato Cesport, seconda in classifica, sale a +8 e il sorriso più bello di giornata arriva nel corso di un derby contro la Rari Nantes Napoli gestito dal primo all’ultimo minuto e chiuso in scioltezza, con un 10-6 che poteva essere anche più ampio per quanto visto in acqua. La gara si decide in pratica nei primi sedici minuti, dove i grigioverdi, in versione ospite, fanno il vuoto, mostrando un’invidiabile condizione atletica ed un muro difensivo davanti a Cappuccio scalfito solo dopo un tempo e mezzo grazie al rigore conquistato e trasformato da Marlino. La realizzazione del mancino biancazzurro arriva però con il punteggio già saldamente nelle mani di Riccitiello e compagni, pronti a scattare sullo 0-5 con le reti in successione di Manuel Occhiello, Criscuolo, Riccitiello e Gennaro Mattiello, quest’ultimo autore di una doppietta. Il gol di Ferrone in superiorità numerica riporta le due contendenti sullo scarto massimo (1-6), risultato che resta tale all’intervallo lungo.

Al rientro in acqua calano i ritmi, complice un risultato già ampiamente scritto, e le distanze nel punteggio si riequilibrano. La Del Bo Aqavion prova a dilagare con Scalzone e Occhiello (nella foto), top scorer dell’incontro con una tripletta, il diagonale di Marlino e il tap-in di uno dei tanti ex, Severino, riducono le distanze in un punteggio reso meno amaro da parte della formazione di Elios Marsili nel finale grazie alla beduina di Rivellino e la palombella di Maglitto per il 6-10 finale.

“Adesso il cammino diventa ancor più impegnativo – sottolinea a fine partita il tecnico Fabio Coda – perché tutte le squadre giocheranno contro di noi con maggiori stimoli. Da parte nostra è vero che possiamo gestire un vantaggio importante in termini di punti, ma non dobbiamo assolutamente abbassare la tensione perché, in questo campionato, le insidie sono sempre dietro l’angolo. Prova ne è la prossima sfida contro l’Acicastello, squadra in salute ed imbattuta da sette giornate consecutive. Sarà un buon esame per valutare il nostro livello di maturità”.

 

RARI NANTES NAPOLI-DEL BO AQAVION 6-10 (0-4, 1-2, 2-2, 3-2)

Rari Nantes Napoli: Pirone, G. Perna, Acunzo, Maglitto 2, Rivellino 1, R. Perna, Ciniglio, Marlino 2 (1 rig.), Busiello, Severino 1, Salvi, Politelli, Talamo. Allenatore: E. Marsili
Del Bo Aqavion: Cappuccio, Criscuolo 1, Nina, Truppa 1, Occhiello 3, Ferrone 1, Riccitiello 1, Esposito, Renzuto Iodice, Scalzone 1, Forino, G. Mattiello 2, Autiero. Allenatore: Coda
Arbitro: D’Alessio
Note: Nel quarto tempo Forino (A) ha sostituito tra i pali Cappuccio. Espulso Marsili (R) nel terzo tempo per proteste. Ammonito Salvi (R) nel secondo tempo.

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto