B M – Tyrsenia : contro il Club AQ. Pescara 3 punti d’oro!

tyrsenia

CLUB AQ. PESCARA  –  TYRSENIA SC      4 – 5    (1-1, 1-2, 1-1, 1-1)

Club Aq. Pescara: Di Meco (K), Bellaspica S. (Vk), D'Aloisio F., Del Rosso, Di Ferdinando 3, Bellaspica A., De Marco, Dei Rocini, Iervese, Collini, Gobbi 1, Cacciagrano, Mambella.
TPV: Vuckovic Vasko

Tyrsenia SC: Secci, Pettini, Zanella (vk), De Angelis, Fioravanti (k) 1, Napolitano, Angelini S., Paris 2, Foschini, Marcucci, Triscari Piediviti, Balsama', Malvestiti A. 2.
TPV: Mario Monti

Arbitro: Sig. Barra A. da Napoli
Giuria: Colaiocco P., Coletta A., Di Federico A.
Commissario: Marotta
Sequenza: 0-1, 1-1, 1-3, 2-3, 3-3, 3-4, 4-4, 4-5
Superiorità numeriche: Club Aq. Pescara 2/13; Tyrsenia SC 2/6
Nessuno uscite per limite di falli; Espulsi: Gobbi edcs art. 21.13 (C) a 0'36" del IV quarto, Paris art. 21.13 (T) a 2'32" del IV quarto

Il Tyrsenia  vince la sua terza partita , scavalca il Modugno, lasciando alla squadra pugliese il terzultimo posto e si allontana  dalla zona play out. Per raggiungere questa vittoria c’è voluta una grande prova di carattere, dopo 7 sconfitte consecutive, la squadra di Cerveteri ha affrontato in trasferta, i pari classifica  del a.s.d. club Aquatico Pescara (entrambe le formazioni avevano 6 punti) espugnando la piscina delle Naidi in una partita difficile, il risultato finale e le 13 espulsioni contro subite, lo dimostrano.

 Per questa trasferta dobbiamo ringraziare ancora una volta i nostri sponsor che hanno permesso alla squadra di partire il venerdì,24 ore prima dell’incontro, alloggiare in hotel e poter scendere in vasca il sabato nel migliore dei modi.

La partita non è stata entusiasmante da un punto di vista tecnico, la paura di perdere ha fatto si che le due squadre in acqua abbiano giocato contratte, partita spigolosa, dura, con molti contatti ruvidi, per fortuna però non si è mai superato il limite.

Nel primo quarto il Tyrsenia sembra iniziare con il piede giusto, dopo un paio di minuti Amedeo Malvestiti realizza il goal del momentaneo vantaggio, la tensione è così alta che seppure fossimo a pochi minuti dall’inizio del match, al goal di Amedeo la nostra panchina esplode in un urlo di gioia, e l’arbitro giustamente invita tutti alla calma.

La prima metà del 1t. giochiamo con relativa calma e concentrazione, anche se sbagliamo alcune conclusioni, la partita la gestiamo noi, mentre la seconda parte della gara è la squadra di casa a prendere in mano la partita, infatti quando manca poco meno di 2 minuti alla fine del tempo il club AQ. Pescara pareggia, e con questo risultato si chiude il primo tempo.

Il secondo quarto sembra la fotocopia del primo, passano 2 minuti e dopo una girandola di tiri da parte dei nostri attaccanti prende palla il nostro cap. Fabiano Fioravanti e segna il goal del 1-2 .  il Pescara inizia ad alzare il ritmo, gioca con le” mani addosso” e questo ci penalizza, subiamo il gioco pesante e l’arbitro ci fischia diverse espulsioni, la difesa tiene bene ed in una ripartenza, Malvestiti realizza la sua doppietta personale che ci porta sul più 2. Il club AQ. Pescara non molla, la posta in palio è alta e dopo una serie di giocate senza successo segna il goal che sancisce la fine del secondo tempo con il risultato di 2-3.

Nel 3t. il Tyrsenia , come nel secondo, continua a prendere troppe espulsioni (a fine partita saranno13) , ma per fortuna e per bravura, oggi la difesa tiene e riusciamo a contenere i danni. Purtroppo a metà terzo tempo il Pescara arriva al pareggio,3-3  tutto da rifare.

La partita si gioca sul filo del rasoio ogni momento potrebbe risultare decisivo da una o dall’altra parte.

Il gioco si fa duro, alcuni giocatori devono richiedere l’intervento del medico, ma nulla di particolarmente preoccupante. Poi a 2 minuti dalla fine del 3t. Paris su uomo in più insacca la rete che ci riporta in vantaggio. Il Pescara prova nuovamente a pareggiare i conti ma Secci fa buona guardia tra i pali e riesce a respingere gli attacchi degli avversari.

Il fischio dell’arbitro decreta la fine del tempo con il risultato in nostro favore 3-4. Tutto è rimandato agli ultimi 8 minuti.

4t. si riparte e come al solito la nostra squadra subisce espulsioni a catena anche doppie, ma per fortuna il Pescara non concretizza, ed i primi 3 minuti li passiamo indenni. Purtroppo l’ennesima espulsione a metà gara  fa tornare in perfetto equilibrio la partita, club AQ: Pescara 4 Tyrsenia 4. La partita sembra non finire mai ,sicuramente non bella sotto l’aspetto tecnico ma straordinaria per intensità e cuore, le due squadre mettono in vasca tutte le energie fisiche e mentali che hanno, la gara sembra destinata a terminare in parità, ma Paris il nostro uomo di fantasia ci regala una rete straordinaria, una palombella decisiva, che ci permette di vincere la partita e di tornare a Cerveteri con 3 punti pesanti come il piombo.

Al fischio finale dell’arbitro tutti i nostri ragazzi , mister Monti i dirigenti si sono stretti in un abbraccio che ha sciolto la tensione accumulata in questi mesi dove anche giocando una buona pallanuoto non sono riusciti a raggranellare punti, ironia della sorte la vittoria è arrivata nella partita meno bella disputata dai nostri atleti. Ora ci aspettano altre 2 partite decisive, sabato a Firenze contro il Perugia poi la super sfida contro il Modugno, forza ragazzi con il cuore e la grinta che avete messo in quel di Pescara la salvezza è a portata di mano.

Commento di Mister Monti
Una partita difficile che abbiamo preparato con cura sia nell’aspetto logistico che tecnico ma non avevamo fatto i conti con la malasorte che ci ha privato del mancino Perciballe, fatto scendere in vasca uno Zanella con la mano sinistra infortunata e dolorante e De Angelis influenzato. La posta in palio era importante ed in questi casi il cuore è quello che predomina su tutte le altre componenti che siano tecniche, tattiche, fisiche. Oggi ho visto una buona difesa ad uomini pari e soprattutto in inferiorità  dove abbiamo neutralizzato ben 10 azioni su 13. Iniziamo bene questo trittico di partite valide per la salvezza, una vittoria alza sempre il morale e porta entusiasmo, quello che servirà a partire da Sabato prossimo a Firenze ,contro il Perugia.
 

FORZA TYRSENIA GRINTA E PASSIONE !!!!

Ufficio stampa Tyrsenia s.c.
M. Secci