U20 M – Zero9: Sconfitta di misura contro la Lazio
Zero9 A – SSLazio A : 9-10 (2-1; 1-2; 3-4; 3-3)
Mach bello e tirato quello fra i ragazzi U20 della Zero9 ed i pari età della Lazio ieri allo Zero9 Stadium.
In evidenza Romanini (4 reti), Accorsi (3 reti) e Butuc con ottime giocate difensive per la Zero9 e Morolli (4 reti) Spione (2 reti) e De Vena (punto di riferimento e pericolo costante) per la Lazio.
Da segnalare Zucchini il portiere della Zero9 che oltre a belle parate neutralizzava anche 2 rigori agli attaccanti della Lazio…
Partita in bilico per almeno tre tempi e mezzo durante i quali le due squadre si sono affrontate a viso a aperto, divertendo i tifosi di entrambe le compagini… dopo i primi 2 tempi chiusi in parità e giocati con ritmi più blandi, le ultime due frazioni erano giocate a ritmi elevati e continui capovolgimenti di fronte, Camposecco portava in vantaggio i padroni di casa ad inizio del terzo tempo finalizzando in gol da distanza ravvicinata una superiorità numerica (4-3) e ancora Romanini che riportava in vantaggio la Zero9 (5-4) dopo il temporaneo pareggio di Morolli (N.5 della Lazio).
Era l’ultimo vantaggio, per i padroni di casa, però, perché subito dopo la Lazio metteva a segno il break decisivo di tre gol con tre ripartenze micidiali (5-7).
Ci pensava ancora Zucchini parando il secondo rigore di giornata a tenere ancora in partita la Zero9 ad inizio quarto tempo.
Sul finale di match dopo il nuovo break dei biancazzurri, ultima vana rimonta della Zero9 con il rigore trasformato da Romanini ed il gol di Accorsi (9-10).
Zero9 che poteva giocare l’ultima palla del match con il time-out concesso, in ritardo, ad un secondo dalla fine, ma senza riuscire a concretizzarla.
Zero9 che ha dimostrato di saper ridurre il gap avuto negli scorsi anni con la Lazio in questa categoria ed una discreta capacità di realizzazione delle superiorità (4 su 6) , ma che è stata troppo leggera in difesa, complice anche la squalifica del difensore centrale Ziantoni.
Questo il commento del tecnico della Zero9 Stefano Fonti: ” Era la prima di campionato e come sempre si paga la dissuetudine a giocare in vasca a 33 metri, inoltre avevamo di fronte un team di A1 come la Lazio di grande tradizione e valore,che negli ultimi anni ha vinto lo scudetto o si è sempre piazzata nei primi posti in Italia in questa categoria. E’ stata una partita combattuta e abbiamo pagato alcune disattenzioni sulle loro ripartente nell’ultima parte della partita, da alcuni nostri giocatori più giovani (del 2002) che erano in acqua in quel momento per dare un attimo di riposo ai più grandi, ma aldilà’ di questi errori di attenzione, abbiamo concesso troppo ai loro tiratori migliori, dove invece avevo chiesto di fare più attenzione. Per noi questa categoria serve soprattutto a formare i nostri giocatori più giovani, e giocare il girone d’élite contro Lazio, Roma ,Civitavecchia, Roma Vis Nova ,tutti vivai di Serie A, ci fa crescere in esperienza, speriamo di continuare a fare bella figura, dimostrando di saper giocare anche noi una pallanuoto di buon livello. Una nota per l’arbitro, visto che si parla di loro solo quando ci fanno dei torti, il signor Ricciotti, ha arbitrato ottimamente, in modo uniforme e rimanendo equilibrato nei sui atteggiamenti, ( 6 espulsioni e un rigore a nostro vantaggio) ( 7 espulsioni e 2 rigori a vantaggio della Lazio), riuscendo a mantenere la partita sui binari di grande correttezza tra i ragazzi in acqua”
Redazione Zero9