B M – Zurich Barbato Cesport: gli uomini di Rossi a caccia dei tre punti dopo la sosta


La quarta giornata di ritorno del campionato nazionale di pallanuoto, serie B girone 3, ha in programma il match tra il fanalino di coda Antares Latina, e la capolista Zurich Barbato Cesport: quando sabato 22 aprile alle ore 19.00 presso la piscina Comunale di Anzio si scenderà in acqua, ci saranno trentadue punti a dividere le due squadre, trentadue quelli conquistati dai partenopei, zero quelli acquisiti dalla squadra pontina. Alla Scandone nel girone di andata furono gli uomini del presidente Esposito ad imporsi per 11-5.

Dopo la non impeccabile prestazione offerta nello scorso impegno casalingo contro il Tuscolano, la Cesport affronta un altro avversario alla portata, contro cui è obbligatorio conquistare l'intera posta in palio, per non lasciare indietro punti preziosi che potrebbero pesare a fine stagione. Nella vittoria interna per 10-7 contro i capitolini, i gialloblù hanno dimostrato non poche difficoltà nella manovra offensiva, a tratti lenta e prevedibile, che hanno permesso di risolvere il match solo nelle battute finali. Vedremo come mister Rossi avrà sfruttato queste due settimane di pausa per la sosta pasquale per registrare i vari meccanismi di gioco e tenere alta la concentrazione dei suoi uomini, che spesso alleggeriscono la pressione quando la partita sembra mettersi nella giusta direzione. Dal punto di vista dei risultati è difficile chiedere di più alla Zurich Barbato Cesport, che in dodici turni ha collezionato dieci vittorie e due pareggi, unica squadra imbattuta di tutte la serie B assieme alla Pallanuoto Como, e nel girone di ritorno viaggia a punteggio pieno, con quattro punti di vantaggio in classifica sulle dirette concorrenti alla corsa ai playoff, Shuco Cargomar Rari Nantes Napoli e Pescara Pallanuoto.

Situazione completamente diversa per l'Antares Latina, ancora a caccia dei primi punti in serie B, che occupa l'ultima piazza a sette lunghezze dal Club Aquatico Pescara, nono e in zona play out. La squadra pontina in dodici turni ha dimostrato dal punto di vista delle prestazioni di non meritare una classifica così severa, ma le difficoltà di essere un'esordiente in serie B, unite all'impossibilità di giocare nel proprio impianto, non agevolano il già arduo compito della matricola laziale, unica squadra neopromossa del girone. L'Antares, infatti, dall'inizio del campionato gioca le proprie partite in casa ad Anzio, dovendo fare a meno della piscina Comunale di Latina, chiusa per ragioni esterne al mondo della pallanuoto. Per le ultime partite della stagione mister Gubitosa e il presidente Davoli hanno chiesto ai propri uomini di dare il meglio per sperare nel miracolo e per non vanificare quanto costruito la scorsa stagione.
A dirigere l'incontro sarà il signor Giacchini di Civitavecchia.

 

Ufficio stampa Cesport Italia