Ci ha lasciato Alberico Davoli l’ultimo pioniere del Nuoto e della Pallanuoto a Latina
Ci ha lasciato Alberico Davoli l’ultimo pioniere del Nuoto e della Pallanuoto a Latina
Ieri 23 Agosto 2024 ci ha lasciati a 93 anni Alberico Davoli, napoletano di nascita, latinense d’adozione, l’ultimo pioniere del nuoto e della Pallanuoto a Latina.
Quando si parla di nuoto e pallanuoto a Latina si deve necessariamente citare Alberico Davoli, con Vittorio Millefiorini, Sebastiano Scugugia, Nicola Varchetta e Gugliemo Pecoraro un vero e proprio pioniere ed una istituzione di queste discipline sportive nel capoluogo e in tutta la nostra provincia.
Già Maresciallo Maggiore in congedo, ,con quasi 40 anni, nella sua amata Guardia di Finanza, Alberico Davoli rappresenta, un modello di umanità, lealtà e correttezza per migliaia di giovani che hanno frequentato e frequentano le piscine, per molti addetti ai lavori e per i massimi Dirigenti sia del Comitato Regionale Laziale F.I.N che della stessa Federazione Italiana Nuoto.
Il suo cammino sportivo inizia nel 1976, come quello di tanti altri genitori, accompagnando i propri figli Assunta, Adelia e Bruno prima al centro sportivo Finestra e poi presso la vasca dell’impianto comunale di via dei Mille. Da li a poco diventa dirigente del Centro Nuoto Latina e successivamente, scioltosi questo sodalizio, entra a far parte nel 1979 del consiglio direttivo della Latina Nuoto.
Tra la fine degli anni 70 e all’inizio degli anni 80 partecipa ai primi corsi di tecnico e istruttore di nuoto organizzati a Latina e al 1° corso per Dirigente Sportivo indetti dalla F.I.N. Nasce un fortunato connubio con l’indimenticato amico Guglielmo Pecoraro con il quale si fà promotore della diffusione della Waterpolo femminile dando vita con la Latina Nuoto nel 1982 alla prima squadra di pallanuoto in rosa della provincia. Da ricordare in quegli anni le partecipazioni ai primi campionati Nazionali di Pallanuoto femminile di Serie A nel 1982, 1983e 1984 al Vis Nova e S. Maria Capua Vetere. Poi dal 1985 tante stagioni disputate in Serie B come Latina Nuoto.
Nel 1984 Alberico Davoli assume la carica di Presidente della Latina Nuoto, carica che ricoprirà fino al 1990, rimanendo in questa società sino al 1991. Parallelamente alla Presidenza continua comunque a ricoprire i ruoli tecnici di allenatore di Nuoto e di Nuoto per Salvamento, con la conquista nel 1987 di un prestigioso terzo posto nelle finali maschili e femminili proprio nei campionati regionali di Salvamento.
Nel 1990 fonda l’Antares Nuoto Latina continuando nella sua opera didattica di Insegnamento del nuoto e della pallanuoto per tantissimi ragazzi coadiuvato nei ruoli tecnici dal figlio Bruno che consegue all’ISEF di Roma il Diploma di Educazione Fisica, le qualifiche F.I.N. di Allenatore di 2° livello e successivamente gli incarichi Federali di Docente Regionale e di Maestro e Fiduciario del Salvamento di Latina.
Proprio a quest’ultimo nel 2011 lascia la carica di presidente dell’Antares e torna ad essere massimo dirigente della ASD Latina Nuoto, riattivando nel 2013 la storica società pontina.
Ad oggi l’A.S.D. Antares è entrata nel 35° anno di anzianità federale e agonistica, ma non si deve dimenticare gli oltre quarantacinque anni di tesserato FIN trascorsi tanti dei quali a bordo vasca, impegnando migliaia di giovani nello sport, offrendogli un “porto sicuro” distogliendoli dalla strada e svolgendo quindi anche una meritoria funzione sociale.
Una vita dedicata allo sviluppo e alla diffusione delle discipline natatorie rispettando la crescita non solo fisica ma di pari passo anche quella morale ed educativa dei ragazzi che oggi incontrando Alberico Davoli, anche da affermati professionisti, gli hanno dimostrato tutto il loro affetto, riconoscendo in lui un maestro di vita da portare ad esempio per le nuove generazioni.
Ha avviato in piscina moltissimi giovani, infondendo loro tecnica e sicurezza in acqua, mentre dal punto di vista sportivo ha lanciato, prima da solo e poi insieme al figlio Bruno, dei campioncini che si sono distinti ed affermati facendo le fortune anche di altre società: Marco Fiorini, Roberto Tofani, Carlo Santilli, Igor Annessi, Alessandro Orelli, Luca Bagni, Matteo Valente, Emanuele Vian, l’indimenticato Gianni Trezza, Italo Di Spigna, Davide Di Stefano, Federico Ilardi, Nicolò Tempera, solo per citare alcuni atleti che mosso i primi passi nella Latina Nuoto e nell’Antares Latina. Ma poi anche l’amore ed affetto ricambiato di giocatori come Emiliano Mattoccia, Francesco Scannicchio, Valentino Di Meo.
Il tutto costruito nel tempo, anno dopo anno, e con tutte le difficoltà legate nella nostra città alla cronica mancanza di impianti natatori e alla carenza di spazi acqua,
Buoni i risultati raggiunti con le fasi di semifinale e finale regionale nel 1994, 96, 97, 2001, 2002, 2017, 2018 e 2019 nei vari campionati giovanili maschili di pallanuoto. Da ricordare però anche le affermazioni della prima squadra maschile con i play-off nel 2001 in Serie D, la vittoria nel Campionato del 2002 e la conquista della prima storica Promozione nella Serie C Nazionale, con Bruno Davoli Allenatore di quel team. Nel 2012 il 3° posto ai play-off di Serie D, tecnico Francesco Perillo, con il ritorno in C. Fantastica la stagione 2015-2016 che ha visto l’Antares Nuoto Latina, con coach Mauro Gubitosa, chiudere al primo posto la regular season e poi trionfare meritatamente dopo 6 sofferte gare di semifinale e finale prima con la Libertas Roma Eur e poi con l’Accademia del Salvamento. Il 2 Luglio 2016 è una data storica per i colori rossoblù dell’Antares con la 1^ Memorabile Promozione in Serie B Nazionale.
Nel 2007-2009 ha fortemente voluto un Mister d’eccezione con un passato glorioso d’atleta come Vittorio Formoso; campione d’Italia e d’Europa con la “mitica” Canottieri Napoli nel 1977 e 1979 e poi come non citare anche i 10 anni insieme al Diesse e amico Gianni Bruschi.
E come non dimenticare 2005-2006 il suo attivismo per rinverdire la tradizione della Pallanuoto riservata alle donne.
Tanti i riconoscimenti, le benemerenze, i premi, nonché la stima e l’ammirazione da parte delle autorità sportive della F.I.N., del C.O.N.I. provinciale e del Comune di Latina come nel 2006, presso la sala Rossa del Foro Italico di Roma, premiato dal Vice Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Colica e del consigliere Regionale Paolo Cortese per l’allora trentennale carriera sportiva.
Tali gratificazioni fanno piacere ma conoscendo Alberico Davoli si può tranquillamente affermare che i premi e i riconoscimenti più belli ed impagabili sono stati e sono ancora l’affetto, la stima e la gratitudine ricevuti dai suoi numerosi atleti, atlete e dai loro familiari che lo omaggeranno con l’ultimo saluto a Santa Rita.
Al Presidentissimo e Maestro Alberico Davoli, il saluto e imperituro ricordo loro, degli amici del nuoto e della guardia di Finanza e i figli, nipoti e familiari. Ciao Alberico !!!
Antares Nuoto Latina